photo4u.it

La piu bella tra le belle di street
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gilden usa un modo violento che non condivido ma con alle spalle la Magnum se lo puo' permettere. Poi NY non è il Bronx. In mezzo a centomila flashate che fa, qualcosa di buono uscirà pure Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 8:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque di gente strana ne ha presa tanta, qui mica si trovano Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 1:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Propongo questa . Racchiude tutto ciò che cerco in una fotografia.
Quelli che trovo meno interessanti sono gli autori a caccia di smorfie e brutte facce, come Klein e Arbus, perchè mi pare che cerchino di colmare la mancanza di contenuto con l'impatto visivo.
Chi strilla per farsi sentire non mi è simpatico, ma certo parte del loro lavoro è interessante.

Andr

india ruota HCB.jpg
 Descrizione:
H. C.-B.
 Dimensione:  20.57 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1913 volta(e)

india ruota HCB.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
Gilden usa un modo violento che non condivido ma con alle spalle la Magnum se lo puo' permettere. Poi NY non è il Bronx. In mezzo a centomila flashate che fa, qualcosa di buono uscirà pure Very Happy

Condivido il giudizio sul metodo. Vedi quanto detto sopra.
Il lavoro del fotografo diventa la cernita, non più l'inquadratura, ma è ugualmente necessario sviluppare un proprio linguaggio, il che significa , tecnica a parte , essere fotografi.
Basta smorfie,però.

Andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

"gli autori a caccia di smorfie e brutte facce, come Klein e Arbus"

E' una frase che si commenta da sè, spero che sia per questo che nessuno l'abbia commentata.

Arbus e Klein sono due pilastri della Fotografia del XX secolo, non della street, e non cacciavano brutte facce, ma brutture, cioè tutt'altro.

Ho la fondata convinzione che non siano pochi a non cogliere la differentissima qualità delle immagini proposte in questo interessante td.

ciao claudiom
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La distinzione tra brutte facce e brutture ...
Questa poi...
Non rispondo per non dirottare il tema.
L'argomento (shock-impatto visivo) sarebbe abbastanza ampio da aprire una discussione, se qualcuno ritiene.
A che serve scrivere : " una frase che si commenta da sè "?

Aggiungo questa

pride street.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.8 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1825 volta(e)

pride street.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate OT per andr

Klein = smorfie

Arbus = brutte facce

Weston = ortaggi

Penn = cicche

Giacomelli = pretini contrastati

Siskind = muri scrostati

Friedlander = pasticci

Winogrand = storte

Salgado = poveracci

DeCarava = poveracci neri

etc etc etc ...

certo si possono vedere pure così .... Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StefanoR ha scritto:

certo si possono vedere pure così .... Smile

Analisi pre-iconologica direbbero i dotti. Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
i3a
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Nash ha scritto:

bruce gilden

bhè tecnica non tecnica modo invasivo o no...questi sono scatti belli e convolgenti! ma quello delle due signore...che spettacoloooooooooooo!!! Ok!

grazie per il tuo contributo Nash Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Capito , cosa intendo ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
i3a
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
Propongo questa . Racchiude tutto ciò che cerco in una fotografia.
Quelli che trovo meno interessanti sono gli autori a caccia di smorfie e brutte facce, come Klein e Arbus, perchè mi pare che cerchino di colmare la mancanza di contenuto con l'impatto visivo.
Chi strilla per farsi sentire non mi è simpatico, ma certo parte del loro lavoro è interessante.

Andr

wow spettacolare anche questa del maestro mi era sfuggita non l'ho mai vista! grazie per il contributo!....secondo me è bellissima!la prikma cosa che mi è venuta subito a mente che il maestro ha voluto mettere a confronto i raggi della ruota con le costate del piccolo malnutrito!
CHE SCATTO MEMORABILE!WOW Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
i3a
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 11:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:
Capito , cosa intendo ?

scusami a chi ti rivolgi?che significa?

Andr
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi rivolgo a quelli che hanno risposto al mio intervento , riferendomi agli scatti che hai riproposto , e in particolare a quello delle signore, che , anche se a te e altri è piaciuto, per me è l'emblema della smorfia cui accennavo prima.
Scatti , per me, piuttosto vuoti, e che potremmo vedere postati ogni giorno a migliaia senza dar loro alcuna importanza perchè:
-a colori
-senza marchio Magnum
-fatti ieri o oggi
-senza quel look da tri-x
foto fatte a una festa tra ragazzi, col flash sempre attaccato, a quello cha ride, a quello ubriaco, a quello che tira fuori la lingua, ecc.

Ma non importa , se qualcuno ci vede qualcosa , che si può dire ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sulfurea
sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 5:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come per la arbus, se il suo lavoro si sintetizza in smorfie e brutte facce che si può dire?

un pittore famoso dipingeva brutte facce, un motivo mi pare ci fosse. e c'è un motivo anche per la arbus.

Ultima modifica effettuata da sulfurea il Gio 02 Apr, 2009 6:28 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 6:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho visto, in molte delle foto postate, rimandi a concetti banali, stereotipi esasperati.
Foto che non rendono giustizia alla complessità della realtà, alla complessità della vita.
La rappresentazione della vita e della sue sfaccettature, convinzioni e contraddizioni è quello che cerco in una fotografia.

Tutti i Grandi mi sembra che riescano in questo, gli altri no.

Daniele.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StefanoR
utente

Iscritto: 17 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 7:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma cosa c'entra Arbus con Gilden ?

mica capisco tanto ...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andr ha scritto:

Ma non importa , se qualcuno ci vede qualcosa , che si può dire ?

Che se ci vedesse qualcosa che l'immagine non dice esplicitamente ......sarebbe un astrologo. Non un astronomo Smile
Ma cosa dice la critica riguardo queste foto? Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
claudiom
non più registrato

Iscritto: 05 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Viviamo in una società che vuole far credere che tutto è uguale: 200 morti in mare, l'espulsione durante Italia-Irlanda, l'ultima velina accasata, la fabbrica che chiude.

Non è così e non è così neanche nella fotografia.

Esiste un rango, esiste una gerarchia, esiste il migliore e il peggiore.

Sul rango si basa tutta la civiltà occidentale, pensare che la base dell'esistenza di relazione sia "mi piace", "non mi piace" e che si abbia il diritto di urlare questa frase è votarsi allo sgretolamento della società.

Se pensate che sbaglio vi dico chiaro che non avete capito quel che succede.

Ci sarà una differenza di rango tra quelle del fotografuzzo di Magnum e questa, o no?

diane-arbus.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1692 volta(e)

diane-arbus.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
i3a
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 11:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:
Viviamo in una società che vuole far credere che tutto è uguale: 200 morti in mare, l'espulsione durante Italia-Irlanda, l'ultima velina accasata, la fabbrica che chiude.

Sul rango si basa tutta la civiltà occidentale, pensare che la base dell'esistenza di relazione sia "mi piace", "non mi piace" e che si abbia il diritto di urlare questa frase è votarsi allo sgretolamento della società.

Ci sarà una differenza di rango tra quelle del fotografuzzo di Magnum e questa, o no?

Scusami caludio aiutami a capire la differenza che noti perchè sarò sicuramente io poco preparato ma che ha di straordinario questo ritratto? Mah

Nash
utente attivo

Iscritto: 29 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

claudiom ha scritto:

A me i lavori del "fotografuzzo di Magnum" su Haiti e Coney Island, tra l'altro fatti prima che entrasse nell'agenzia, piacciono molto.

Ma nel dire questo non intendo assolutamente mettere il peso di questi lavori sullo stesso piano di quelli di Klein, Arbus e Bresson...materia sulla quale è pacifico che si pronunci la critica.

Quello che sinceramente non condivido in alcuni interventi precedenti è l'eccessiva semplificazione, sarà anche colpa del web ma un limite ci deve essere....
perchè se per qualcuno è così facile per dire che:

Andr ha scritto:
Scatti , per me, piuttosto vuoti, e che potremmo vedere postati ogni giorno a migliaia senza dar loro alcuna importanza perchè:
-a colori
-senza marchio Magnum
-fatti ieri o oggi
-senza quel look da tri-x
foto fatte a una festa tra ragazzi, col flash sempre attaccato, a quello cha ride, a quello ubriaco, a quello che tira fuori la lingua, ecc.

il passo diventa breve per arrivare dire che:

Andr ha scritto:
...autori a caccia di smorfie e brutte facce, come Klein e Arbus, perchè mi pare che cerchino di colmare la mancanza di contenuto con l'impatto visivo.
Andr

Portfolio su Streephers
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Il mondo della Fotografia Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
Pag. 4 di 4

Vai a: