photo4u.it

Aiutatemi a scegliere il wide
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 11:15 am    Oggetto: Aiutatemi a scegliere il wide Rispondi con citazione

Rioccomi con l'annoso dilemma.
La prima considerazione è da stupidi, lo so ma non so che farci Ops non riesco a fare a meno dell'USM e dell'FTM di canon quindi ai me mi trovo a scartare degli eccellenti obiettivi di tokina e sigma (comunque se avete qualche proposta da fare, proponete e la valuto se già non l'ho valutata). I canon sono finalmente riuscito a provarli tutti e ne ho ricavato le seguenti brevi considerazioni.
Considerate che il 90% delle foto che faccio attraversano il 35-350L Il wide lo userei quindi pochissimo. I panorami non mi piace farli in wide, mai a meno di 40mm e quasi mai scendo sotto gli 80mm. Il wide lo userei principalmente per foto al chiuso, senza flash, prediligo le riprese in luce naturale. Le mie foto in wide sono quasi sempre architetture.

16-35L2.8 Assolutamente il peggiore della serie nel rapporto qualità prezzo. Pro sono sicuramente la luminosità e il contrasto. Contro a 20mm distorce + del mio economico 20-35usm. Perde troppo in definizione rispetto al 17-40L. Scartato.
17-35L2.8 Poco diverso dal 16-35 distorce un po meno ma è peggio per la definizione. Lo comprerei solo se lo trovassi usato pagandolo meno del 17-40 nuovo.
20-35L2.8 Che dire, a mio avviso otticamente il miglior zoom wide mai prodotto da canon. Fuori produzione Rolling Eyes lo trovo molto ma molto migliore sia del 16-35 sia del 17-40 sotto ogni punto di vista come resa. Porca zozza non è usm Crying or Very sad . Non sono riuscito a trovarlo usato a meno di 1100 euro.
17-40L4 Penso che lo conosciate tutti benissimo. Alta definizione. Eccellente resa cromatica. Prezzo proporzionato anzi a mio avviso vale + di quel che costa. Distorce nel range 17-28 ma nei limiti dell'accettabilità per uno zoom. Purtroppo è solo f4.
20-35usm3.5-4.5 Sono soddisfatto, ma vorrei qualcosa d + luminoso e con meno distorsioni, a 20mm è ua via di mezzo tra il 17-40 e il 16-35. E' molto ma molto definito poco da invidiare al 17-40. La resa cromatica non è paragonabile a quella di un L.
20f2.8 Tra tutti quelli che ho provato è l'obiettivo che + mi è piaciuto. Prezzo abbordabile con 500 euro riesco a comprarci anche l'hood. Luminoso. Poche distorsioni. Alta definizione. Insomma la mia scelta cadrebbe su questo obiettivo.

Prima che faccio l'acquisto qualcuno ha qualche riflessione da propormi? Smile

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che lo usi poco, va benissimo un fisso.

Il problema è che un 20 non è così wide per le foto di interni... diventa un 30...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sarà sempre + wide di un 35 che diventa un 50 o no?

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fabio contin
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Premesso che con il digitale puoi variare la sensibilità iso a tuo piacimento e che in caso di scarsa luminosità si puo' sempre ricorrere ad un cavalletto o monopiede, il 17-40 f/4 è sicuramente il miglior compromesso. Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cosimo cortese
amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 12:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mister... ti manca da provare solo il 14 2.8 L Ops
Si lo so che costa + della 10D... ma magari a trovarlo usato... Rolling Eyes

Link utili : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie e richiederne i commenti - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1pixel ha scritto:
Mister... ti manca da provare solo il 14 2.8 L Ops
Si lo so che costa + della 10D... ma magari a trovarlo usato... Rolling Eyes

Che gran pezzo di vetro... distorsione nulla, peccato per le linee cadenti, se non sei in piano perfetto ti fotti Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 1:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
sarà sempre + wide di un 35 che diventa un 50 o no?

Salut

Si ma a questo punto anche un 28 è più wide di un 35...

Il fatto è che alla fine non hai un vero wide... io per un'ottica che tanto usi poco punterei su

Tokina AT-X 17 AF Pro II 17mm f/3.5

Hai un 27mm 3,5, gli AT-X sono già di alta qualità... che te ne fai di FTM se tanto lo usi poco e la percentuale di scatti dove userai MF rasenteranno lo 0% (90% di scatti col 35-350)? Idem per USM... la velocità di messa a fuoco e buona anche con sistemi più lenti anche perchè lo noti solo se passa da un estremo all'altro mentre quando il fuoco è vicino non riesci a notare differenze apprezzabili

piccola recensione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 4:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il tokina l'ho già provato anche lui. Mi tentava molto ma alla fine distorceva + del 20-35 che già ho e non guadagno nulla di luminosità. Inoltre i motivi per cui cambio il 20-35 li ho già elencati sopra e tra loro non c'è che 20mm non bastano. Smile Insomma uno degli ottimi obiettivi che non si addice alle mie esigenze.

Il 24 non c'è in versione usm, avevo pensato già anche al 28f1.8 un obiettivo che mi allettava molto insieme al 20f2.8 ma alla fine non mi bastava come angolo visivo. [sboron mode on] Comunque è uno degli obiettivi che non escludo di comprare insieme al 50 1.4 e al 100macro Very Happy [sboron mode off]

Per il discorso della sensibilità condivido il ragionamento di sat ma a parità di iso tra il 20 e il 17-40 comunque un buono stop lo recupero e in un museo, una cattedrale ecc.. iso800 e f2.8 sono una manna di cui nulla va sprecato.

Il 14mm, avevo pensato anche di tenermi il 20-35 e prendere il 14mm. Solo che a conti fatti 14mm mi serviranno ua volta all'anno, FORSE. Poi se prendete due foto scattate a 20 e a 14 e le mettete una in fianco all'altra be, lasciatemi dire che la definizione del 14 lascia molto ma molto a desiderare, non perchè la lente non sia buona anzi, ma stiamo parlando di un wide estremo luminosissimo con uno schema talmente complesso da dover scendere in compromesso su qualche aspetto. Senza considerare che di 20mm ce ne compro quasi quattro con i soldi di un 14mm.

Salut

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 4:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, allora mi pari già abbastanza convinto no?

Solo due considerazioni:

non vedo perchè cambiare il 20-35 per un 20 fisso, il costo vale il guadagno di 1 stop? Quanto è più corretto rispetto al 20-35?

io prenderei il 17-40
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Sab 01 Mgg, 2004 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-40 mi porta come vantaggio il 17mm vs il 20mm e il contrasto bestiale della serie L.
Il 20 fisso mi porta 1 stop di luminosità e il minimo di distorsioni a 20mm rispetto gli altri due. Qualsiasi altro obiettivo prendo a 20mm distorcerà + del canon 20f2.8.

Comunque finora l'acquisto non l'ho ancora fatto perchè il 17-40 entusiasma molto anche me (penso si capiva dal mio post iniziale Very Happy), in realtà anche il 16-35 ma mi rode troppo che costa quasi il triplo del 17-40 e mi rende una definizione inferiore.

Va be, per decidere ho tempo fino a giugno, vediamo cosa mi convicete a comprare. Very Happy

Salut

edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho comprato il 17-40 f4. Mi ha definitivamente convinto, ooltre che la serie di review trovate su fredmiranda:

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=3&sort=7&thecat=27

il parere di Watanabe di NewOldcamera, che me lo ha consigliato come eccellente, in particolare per il digitale.

Un'altra ottica molto interessante è, in luogo del 14 mm, giudicato da molti costosissimo e non poi così sensazionale, (vedi sempre pareri di utenti su fredmiranda) il 15mm Fisheye, usato in concomitanza con il sofware ImageAlign, che "raddrizza" l'immagine fisheye:

http://www.fredmiranda.com/reviews/showproduct.php?product=26&sort=7&thecat=2

Buona scelta EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 7:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar ma il 15 defished diventa un 19, non mi conviene prendere direttamente il 20 a questo punto per un solo mm?
edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 7:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Edgar ma il 15 defished diventa un 19, non mi conviene prendere direttamente il 20 a questo punto per un solo mm?

Non lo so. Chiedi a Watanabe, oppure leggi a fondo le review su fredmiranda. L'impressione che ho avuto è che il 15mm sia otticamente superiore, consentendo inoltre l'uso come vero e proprio fisheye, quando vuoi ottenere qualcosa di speciale.

E poi, sei davvero sicuro che raddrizzato diventi un 19mm?

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le rece di fredmiranda e non solo le ho già lette tutte approfonditamente. Smile
Dal buon watanabe non so quando ci ripasso, meglio che non ci vado troppo spesso se no il portafoglio si svuota in fretta Ops, se lo vedi anticipagli l'argomento. Wink

Che il 15 defishato diventa un 19 l'ho letto da qualche parte, ma ora dovrei andare a cercare dove. Fatto sta che il genere fisheye non mi attrae + di tanto, non credo che ne sentirò mai la mancanza. In oltre non so quanto influirebbe il fatto di non poter vedere correttamente già al momento della ripresa quel che sto riprendendo soprattutto se è un'architettura. Ops Ora come ora l'indecisione maggiore è tra due obiettivi, il 20 e il 17-40 con mia propensione per il venti. Smile

Salut

edgar
amministratore

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Dal buon watanabe non so quando ci ripasso, meglio che non ci vado troppo spesso se no il portafoglio si svuota in fretta Ops, se lo vedi anticipagli l'argomento. Wink
Ora come ora l'indecisione maggiore è tra due obiettivi, il 20 e il 17-40 con mia propensione per il venti. Smile

Salut

La domanda è la stessa che gli ho fatto io, prima di confermare il 17-40. Infatti ero indeciso rispetto al 20/1.8, a causa della luminosità e anche della qualità assoluta.

Wata è stato chiaro: il 17-40 è superiore al 20mm dal punto di vista qualitativo. Secondo lui in digitale il guadagno di luminosità è meno critico che con la pellicola. Perciò suggerisce il 20mm solo se il problema della luce è ESSENZIALE per il genere fotografico che pratichi.

Ciao EDgar
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 9:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi state convincendo a prendere il 17-40 Smile
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 9:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se poi vorrai anche un 20 prenditi il Sigma 20/1.8 che sembra andare meglio del Canon 2.8 e costa meno... tanto con un 20 dell'autofocus veloce non te ne fai una mazza... http://66.180.118.166/lenstests/20mmPrimes/
...tra le proposte direi anch'io 17-40/4... che sarà anche la prossima lente che arriva a casina mia... Very Happy

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 9:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Edgar watanabe che dice del 16-35? le mie impressioni sono corrette?
luigi pandolfino
non più registrato

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 10:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Mi state convincendo a prendere il 17-40 Smile

MrG, io non ho avuto modo di provare le altre ottiche, ho potuto testare solo il 17-40 di Fabio e posso garantirti che vale tutti soldi che costa Wink
E' un'ottica di qualità davvero elevatissima...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Galleria utente Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Lun 03 Mgg, 2004 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so Ops guarda cosa ho scritto all'inizio del thread Smile
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: