photo4u.it

primi tentativi di panning

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
berta
utente

Iscritto: 03 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 6:21 pm    Oggetto: primi tentativi di panning Rispondi con citazione

miei primi timidi tentativi di panning

Naturalmente la maggior parte degli scatti sono da scartare, a parte questi 4 che mi sembrano passabili e veli sottopongo chiedo un aiuto per capire cosa e come migliorare. In particolare la scelta dei tempi vi sembra corretta ?
Grazie per l'aiuto

foto 1. 130mm f/8 iso 400 1/125

foto 2. 130mm f/8 iso 400 1/125

foto 3. 130mm f/8 iso 500 1/160

foto 4. 85mm f/8 iso 400 1/100

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come inizio va benissimo Smile

Untitled-1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  92.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 933 volta(e)

Untitled-1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
berta
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 11:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio ma come posso migliorare la tecnica ? C'è qualche suggerimento che ti senti di darmi, in particolare mi chiedo quali sono le considerazioni da fare per la scelta del giusto tempo di esposizione.

P.S. mi spieghi come sei intervenuto sulla foto ?

Grazie mille

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le basi della tecnica mi sembra che le hai capite visti i risultati, ora non ti resta che fare tante prove ...... per i tempi dipende molto dalla velocità del soggetto e non esistono regole fisse ..... quello che puoi cercare di migliorare è la composizione scegliendo dei punti di ripresa più interessanti e cercando di riprendere il rider in fasi più dinamiche (ma anche qui dipende dal livello dei rider)

sulla foto ho regolato i livelli e il contrasto Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
le basi della tecnica mi sembra che le hai capite visti i risultati, ora non ti resta che fare tante prove ...... per i tempi dipende molto dalla velocità del soggetto e non esistono regole fisse .....
.. aggiungiamo pure:
distanza focale;
distanza tra soggetto e fotografo (cambiano i tempi di reazione inseguimento);
se è parallelo o no;
dal tipo di rigato che vuoi fare

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berta
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 2:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ecco.. di questo vorrei parlare ed avere qualche suggerimento.

Mi rendo conto che sia una tecnica da affinare con molte prove, ma vorrei sapere ad esempio in che modo la lunghezza focale incide sulla scelta dei tempi.

Altra cosa, conviene usare l'auto focus in modalità AI Servo oppure preimpostare la messa a fuoco manualmente sul punto in cui si andrà poi a premere il pulsante di scatto ?

Grazie mille

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berta ha scritto:
Mi rendo conto che sia una tecnica da affinare con molte prove, ma vorrei sapere ad esempio in che modo la lunghezza focale incide sulla scelta dei tempi.
Giusto come esempio, prova a scattare a 1/50 a 300 mm e poi a 1/200 sempre a 300 mm con lo stesso soggetto alla stessa velocità, poi fai la somma delle foto da tenere e quelle da buttare Very Happy

berta ha scritto:
Altra cosa, conviene usare l'auto focus in modalità AI Servo oppure preimpostare la messa a fuoco manualmente sul punto in cui si andrà poi a premere il pulsante di scatto ?

Grazie mille
Cosa dice il manuale a proposito di Ai-servo ? Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berta
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Giusto come esempio, prova a scattare a 1/50 a 300 mm e poi a 1/200 sempre a 300 mm con lo stesso soggetto alla stessa velocità, poi fai la somma delle foto da tenere e quelle da buttare

d'accordo ma questo vale sempre, io chiedevo se ci fossero delle accorgimenti specifici riguardo il panning nella scelta dei tempi.

Citazione:
Cosa dice il manuale a proposito di Ai-servo ?

Il manuale della macchina fotografica (se è a quello che ti riferisci) a proposito di AI servo e panning non dice nulla..

Ultima modifica effettuata da berta il Dom 29 Mar, 2009 5:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

berta ha scritto:
Il manuale della macchina fotografica (se è a quello che ti riferisci) a proposito di AI servo e panning non dice un bel nulla..

funzione
One shot
Ai Servo

.... ovvio che del panning non dice nulla

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
berta
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa ho fatto un pò di confusione nella risposta..

Citazione:
.... ovvio che del panning non dice nulla

beh ma io di questo stavo chiedendo.. Smile

Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi assolutamente impostare in AF-C ... tanto l'autofocus non viene messo in crisi dai panning Ok!

Come tempi dipende sempre dalla direzione del soggetto, dall'ottica usata e dalla distanza Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
berta
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cooperman ha scritto:
Devi assolutamente impostare in AF-C ... tanto l'autofocus non viene messo in crisi dai panning Ok!

In effetti nelle prove che ho fatto avevo impostato AI-Servo (che immagino corrisponda all'AF-C della tua macchina), ma ho notato che a volte fatica un pò durante il movimento del panning a mantenere il soggetto a fuoco e per questo mi chiedevo se stessi usando la tecnica giusta.

Citazione:
Come tempi dipende sempre dalla direzione del soggetto, dall'ottica usata e dalla distanza Ok!

Se devo fotografare un soggetto fermo o in movimento sò come mi devo regolare, ma per il soggetto di un panning invece non ho alcuna esperienza. Mi devo regolare come se il soggetto fosse fermo oppure ci sono altre considerazioni da fare ?

Cooperman
bannato

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalla distanza e dalla velocità del soggetto. Se è a 1mt da te e va a 50km/h non puoi usare 1/50 ... se invece è a 100mt puoi usare 1/50 con un 150mm ...

non c'è cosa più semplice che provare e riprovare Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
berta
utente

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho capito, è quello che intendeva Piero_Bo quando parlava di tempi di reazione inseguimento. Ora ho le idee più chiare, grazie a tutti!
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: