photo4u.it

Follia

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Cipo
utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2008

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 2:59 pm    Oggetto: Follia Rispondi con citazione

Commenti e critiche sempre ben accetti
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
go3mon
utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè follia?
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti, uno scatto davvero riuscito.
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Cipo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Go3mon: Perchè era una donna strana, si vedeva che non era normale, stava lì a salutare tutte le macchine che passavano...

Per Alesse: Grazie mille! Smile

Vai a fine pagina
go3mon
utente attivo

Iscritto: 04 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, grazie per il chiarimento!
Liliana R.
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 4:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non ci fosse stato il titolo e la tua spiegazione data a go3mon avrei commentato solo la foto. Ti consiglio quindi la lettura di questo topic :
Breve riflessione sull'etica del fotografo di strada
Ciao Lilian

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

alesse ha scritto:
Complimenti, uno scatto davvero riuscito.

era polemico, per la tua totale mancanza di delicatezza, per non dire altro, nel postare questa foto rubata ad una persona in evidente difficoltà.
Peraltro la foto è pessima.

“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cipo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 9:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non capisco ciò che volete dire. Anche se nella foto non è ben evidente la donna sorrideva... e non stava chiedendo aiuto o chiedendo l'elemosina... Questo ci tenevo a chiarirlo...
Di fronte alla realtà dobbiamo riporre nella custodia le nostre macchine fotografiche? Qual è l'evidente difficoltà di questa donna? A me ha colpito la sua epresione... guardava in alto e salutava... con lo sguardo rivolto verso il cielo... e se ho offeso qualcuno l'ho fatto in buona fede... e il sarcasmo non mi sembra il modo più adatto a farmi capire l'errore... a chi ha 18 anni come me magari qualche regola etica sfugge... basta farmi capire dove sbaglio, senza cattiveria né sarcasmo...

Vai a fine pagina
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 8:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, gia' se leggi il link postato da Lilian alcune cose dovrebbero esserti piu' chiare. dal mio punto di vista ti dico, se questa donna fosse una tua parente, un tuo affetto, cosa proveresti a trovartela su un forum, con l'aggiunta di un titolo "follia" e di un'etichetta "non normale" che non lascia dubbi? ecco, se rifletti su questo magari inizi a capire cosa significa sensibilita' in questo tipo di situazioni. guarda che credo alla tua buona fede e non ti voglio di sicuro criminalizzare, anche perche' non sei di certo il primo a postare foto per certi versi discutibili.

ciao.
Roberto

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 10:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cipo ha scritto:
... a chi ha 18 anni come me magari qualche regola etica sfugge...

...qual'è l'età giusta per acchiaparla? a 18 anni sei "buono per la regina e buono per il re" e puoi votare un referendum che interessa la MIA esistenza, mi devo preoccupare?
Mettiamola così, la prossima volta fotografa un ultrà col bastone in mano, e intitola "follia" anche quello, che in effetti qualche motivo ci sarebbe: quando esci dalla convalescenza che non usi più le stampelle e ti hanno riattaccato i denti parliamo della foto e della regola dei terzi.

Alberto

PS dimenticavo: Mi arrabbio? Diabolico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cipo
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, adesso credo di avere capito cosa intendete. Facciamo così, lascio la foto per vedere se Alesse o altri rispondono e poi la elimino...
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lilian ha scritto:
Se non ci fosse stato il titolo e la tua spiegazione data a go3mon avrei commentato solo la foto. Ti consiglio quindi la lettura di questo topic :
Breve riflessione sull'etica del fotografo di strada
Ciao Lilian

Leggo il testo di Pocket ... inutile dire che ne condivido tutto fino all'ultima virgola.
Ma non posso fare a meno che metterlo vicino ad un volantino distribuito da Foto/gram al Sicof del 1979 (sono passati 30 anni ...).
Photo/gram ha scritto:
Non fotografare gli straccioni, i senza lavoro, gli affamati.
Non fotografare le prostitute, i mendicanti sui gradini delle chiese, i pensionati sulle panchine solitarie che aspettano la morte come un treno nella notte.
Non fotografare i negri umiliati, i giovani vittime della droga, gli alcolizzati che dormono i loro orribili sogni.
La società gli ha già preso tutto, non prendergli anche la fotografia.
Non fotografare chi ha le manette ai polsi, quelli messi con le spalle al muro, quelli con le braccia alzate, perché non possono respingerti.
Non fotografare il suicida, l'omicida e la sua vittima.
Non fotografare l'imputato dietro le sbarre, chi entra o esce di prigione, il condannato che va verso il patibolo.
Hanno già sopportato la condanna, non aggiungere la tua.
Non fotografare il malato di mente, il paralitico, i gobbi e gli storpi.
Lascia in pace chi arranca con le stampelle e chi si ostina a salutare militarmente con l'eroico moncherino.
Non ritrarre un uomo, solo perché la sua testa è troppo grossa, o troppo piccola, o in qualche modo deforme.
Non perseguitare con il flash la ragazza sfigurata dall'incidente, la vecchia mascherata dalle rughe, l'attrice imbruttita dal tempo.
Non fotografare gli annegati, i corpi carbonizzati, gli schiantati dai sismi, i dilaniati dalle esplosioni: non renderti responsabile della loro ultima immagine che li farebbe inorridire se ancora potessero vederla.
Non fotografare la madre dell'assassino e nemmeno quella della vittima.
Non fotografare i figli di chi ha ucciso l'amante, e nemmeno gli orfani dell'amante.
Non fotografare chi subì ingiuria: la ragazza violentata, il bambino percosso.
Le peggiori infamie fotografiche si commettono in nome del "diritto all'informazione".
Se è davvero l'umana solidarietà quella che ti conduce a visitare l'ospizio dei vecchi, il manicomio, il carcere, provalo lasciando a casa la macchina fotografica.
Come giudicheremmo un pittore con pennelli, tavolozza e cavalletto che per fare un bel quadro sta davanti la gabbia del condannato all'ergastolo, all' impiccato che dondola, alla puttana che trema di freddo, ad un corpo lacerato che affiora dalle rovine?
Perché presumi che la borsa di accessori, la macchina appesa al collo e un flash sparato in faccia possano giustificarti?

Scusandomi per averlo già (inutilmente ...) inserito in altro forum.
Aggiungo che il volantino in questione è inserito, nella sua totalità, in un numero di Phototeca dei primi anni '80.
Il titolo dell'articolo era "Dedicato ad un pompiere" ed era relativo alla notizia di un prestigioso premio fotografico con la foto scatatta alle vittime di un crollo, due vecchi che emergono dalle macerie in un'ultimo, inutile reciproco abbraccio protettivo.
Io riconosco i meriti ed ho grande rispetto nei confronti dei pompieri, del loro lavoro rischioso e mal pagato ... anche di quelli che fanno fotografie durante le operazioni di soccorso.
Ma continuo a preferire quelli che si adoperano senza fotocamera al seguito.

gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 3:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
PS dimenticavo: Mi arrabbio? Diabolico

Non essere così cattivo ... a volte un giovane può fare qualcosa senza pensarci troppo, è una loro caratteristica che (adesso) io rimpiango.
Siamo entrambi "diversamente giovani", anche se tu meno di me.
Discutendo con una persona che aveva pubblicato, a mio avviso, ben di peggio siamo arrivati a capirci a vicenda ... ed a diventare amici!
Dico nella vita reale, non sul sito.
Naturalmente questa non è una critica al moderatore, ma all'utente Alberto Nencioni: come tale intendo il tuo intervento.
Un caro saluto.

ZioMauri29
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Cipo, avendo cancellato la foto in questione, non mi resta che chiudere il topic, in quanto la discussione andrebbe avanti ma senza la materia prima necessaria, ovvero, l'immagine.. Imbarazzato
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: