photo4u.it

Per audiofili e non: T-Amp2 con queste casse funziona?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 5:47 pm    Oggetto: Per audiofili e non: T-Amp2 con queste casse funziona? Rispondi con citazione

Attualmente ho uno stereo Sony di quelli compatti, dotato di due casse piuttosto grosse da 75W RMS cadauna delle quali sono soddisfatto.

Vorrei eliminare 'sto bestione di stereo per far posto sulla scrivania, anche perché ormai tutta la musica ce l'ho sul mac.

Le soluzioni (economiche) sono due: comprare delle casse per PC (bleah!) oppure comprare il T-Amp 2 e collegarlo alle casse dello stereo Sony.

Quello che vorrei sapere è se il T-Amp 2 è abbastanza potente per far suonare queste casse, potendo esso erogare una potenza di soli 11 W per canale su 4 Ohm.

Se la domanda fosse stupida perdonatemi non ne so molto di hi-fi.
Grazie in anticipo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 6:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che io sappia, non so molto in merito al t-amp, è stato provato praticamente con una quantità e qualità di casse infinita... e non dovresti avere problemi a farle suonare....
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ventura
utente attivo

Iscritto: 01 Mar 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende dalle dimensioni dell'ambiente: fino 30 mquadri non hai problemi; dopo non so Triste
Un consiglio: comprati un alimentatore esterno stabilizzato (circa 30€) e va da Dio!! Wink

ciao, Angelo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ambiente è circa 10 metri quadri, l'alimentatore incluso non va bene? Perché?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

l'alimentatore in un amplificatore è più importante di quanto si pensi... negli ampli di un certo livello si presta molta cura alla proggettazione dello stesso, quasi sempre trovi infatti alimentatori molto ben dimensionati, capaci di erograre corrente in abbondanza, quasi sempre toroidali e spesso sdoppiati (uno per canale...)
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 9:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

casse da PC ce ne sono di interessanti anche se ovviamente costano ........ porcaccia miseria non ricordo la marca però Rolling Eyes Rolling Eyes
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sempre robaccia... già il semplice fatto che hanno praticamente tutte il cabinet in plastica lascia intendere molto... quelle poi che si possono definire "ascoltabili" hanno prezzi esageratissimi... a quel punto vado nel mercato dell'usato e prendo due signori altoparlanti...

personalmente ho collegate al mio mac due Tannoy da pavimento prese su ebay...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diciamo che non ho certo pretese da audiofilo quindi il t-amp2, che già costa 80 euro, lo lascerei col suo alimentatore che è da 3 A e anche stabilizzato. Quello che volevo sapere non era che casse abbinargli ma se era sufficientemente potente da farle suonare a un volume discreto. Quando voglio sentire un suono perfetto ho delle cuffie AKG.

Le casse da pc se appena posso le eviterei...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e infatti quelle che dico io non sono in plastica Ops

comunque non penso che le Bose siano una schifezza (anche se non erano quelle che dicevo io)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 28 Mar, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:

comunque non penso che le Bose siano una schifezza (anche se non erano quelle che dicevo io)

in tutta sincerità Francesco, ritengo proprio la Bose una di quelle marche che punta tutto sull'immagine e propone prodotti a mio parere decisamente scarsi per il prezzo... Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fatto che escano 11W per canale (solitamente di picco) @4ohm e che le casse abbiano un'impedenza (solitamente) di 8ohm mi fa pensar male. I 3A dipende per quanto tempo (spesso frazioni di secondo) è in grado di erogarli.
Per le Bose mi trovo in accordo con Binho..... con lo stesso prezzo cominci a trattare l'eccellenza che come resa non ha paragoni. Comunque si parla di ascoltare ciò che esce da un PC che mai solletica l'orecchio e strizza l'occhio ai sentimenti.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 12:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Comunque si parla di ascoltare ciò che esce da un PC che mai solletica l'orecchio e strizza l'occhio ai sentimenti.

beh oddio... se si ascoltano mp3 di infima qualità, ovvio che inutile collegargli una catena esoterica... Wink
ma esistono formati lossless che accoppiati ai giusti software e codec di decodifica promettono più che buoni risultati... poi sta anche alla bontà dell'hw che trasporta il segnale verso l'ampli... ma si entra in un discorso troppo complesso... come coloro che fanno confronti tra le meccaniche giraCD da 5000 euro... Mandrillo Pallonaro

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 1:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Il fatto che escano 11W per canale (solitamente di picco) @4ohm e che le casse abbiano un'impedenza (solitamente) di 8ohm mi fa pensar male. I 3A dipende per quanto tempo (spesso frazioni di secondo) è in grado di erogarli.

Gli 11W non sono di picco ma continui e i 4 Ohm sono l'impedenza delle mie casse.
L'alimentatore è incluso nella scatola del t-amp2, spero sia adeguato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se le casse sono da 4ohm cambia tutto e gli 11W verranno resi a pieno senza mettere in crisi il sistema Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio, guarda se l'uscita della scheda è della stessa impedenza delle casse (ciascun canale).

Se è pari a quella delle casse collegale senza farti problemi, se è maggiore di quella delle casse non azzardarti a collegarle perchè sovraccaricheresti i finali danneggiandoli, se è minore puoi fare una prova e sentire come va.

Quello che noterai è un volume generalmente molto basso, le casse che hai sono pesanti da spingere e richiedono una certa potenza, che la tua scheda non è in grado di fornire, ma se eviti problemi di impedenze non metti nemmeno il finale in condizioni di erogarla per forza, per cui non lo danneggerai anche se senti a basso volume.

E visto che è una cosa sciuè sciuè non farti problemi sull'alimentatorechenonhaunasezionepercanaleeaumentaladiafonia, l'amplificatorechenonèesoterico, labandachenonèpiatta, chenonriproducefrequenzeoltrel'uditoumano (a che k@22o servirà poi sentire 6Hz o far saltare i cani con 50'000Hz non l'ho mai capito, tanto noi non le sentiamo lo stesso).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie ragazzi mi avete tranquillizzato. Quando sarà ora proverò ad acquistarlo, sperando che il volume non risulti troppo basso, la stanza comunque è molto piccola, diciamo 4 metri x 2 metri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
truzziano
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007

MessaggioInviato: Dom 29 Mar, 2009 2:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sui diffusori c'è scritta l'efficenza? anche se il volume da sonorizzare è piccolo valuta almeno che siano sui 85/90 dbA in modo da non dover tenere troppo alto il volume del t-amp penalizandone le buone/ottime prestazioni sonore (ovviamente te le godresti sicuramente dei piu' con dei driver e dei cavi migliori Mandrillo )...ma il discorso si allunga parecchio...
ciao
t

Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ahi ahi, sono andato a guardare le specifiche per cercare l'efficienza e mi sono accorto che l'impedenza è 8 Ohm e non 4... questo significa che restano utilizzabili col t-amp ma in questo caso se ne esce con solo 6 Watt... credo troppo pochi, vero?
Dovrò prendere casse da pc Triste
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snoopy63
nuovo utente

Iscritto: 29 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Personalmente uso il Trend Audio 10.1 ma solo in accoppiata con una coppia di diffusori autocostruiti (componentistica CIARE) con efficienza superiore ai 92 dB. Con altri diffusori meno efficienti trovo sia veramente poco "godibile" come amplificatore.
Vai a fine pagina
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 8:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
esce con solo 6 Watt... credo troppo pochi, vero?
Dovrò prendere casse da pc Triste

Dipende tutto dall'efficienza delle casse...

Con 6W e 90 dB di efficienza il volume di ascolto sarà adeguato per una stanza di medio-piccole dimensioni...

Se hanno un'efficienza di 98 db (difficile) il volume sarà molto elevato...

Tanto per rendere l'idea, un diffusore da 98 dB alimentato da un amply da 10W crea la stessa pressione sonora di un diffusore da 88dB alimentato da un amply da 100W... Wink

Prova a vedere se dietro le casse c'è il dato di efficienza (dB/W...)

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: