photo4u.it

posa b!!
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
leopoldo
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:10 pm    Oggetto: posa b!! Rispondi con citazione

ciao a tutto

vorrei chiedervi cos'è esattamente la posaB e soprattutto come faccio ad attivarla con la mia EOS350d!

ho fatto una ricerca ma non riesco a trovare nozioni precise

grazie a tutti
Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
blek
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La posa B è un tempo di scatto lungo e precisamente lo decidi tu tenendo premuto il pulsante di scatto.
Allora fai clik e si apre l'otturatore tieni premuto per 20sec, 30sec, ... oppure 1h,35' e quando alzi il dito si richiude.
Come attivarlo con la tua eos non lo so.

" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la posa bulb ti permette di gestire manualmente il tempo d'esposizione.
in pratica, una volta impostata la macchina per la posa Bulb, premendo una prima volta il pulsante di scatto sollevi lo specchio e accendi il sensore, cominciando quindi ad acquisire la foto. Lo specchio resta sollevato e il sensore attivo fino a quando non premi una seconda volta il tasto di scatto. Il tempo d'esposizione risulta quindi coincidere con il tempo intercorso tra le due pressioni del tasto di scatto.

inutile dire che, visto che la bulb viene utilizzata generalmente per scattare con tempi lunghi, è necessario dotarsi di un cavalletto e di uno scatto a filo per poterla utilizzare al meglio.

per accedervi, se funziona come la mia canon 10D, devi semplicemente mettere la macchina in modalità manuale e tra i tempi di scatto dovrebbe comparirne anche uno denominato B o Bulb ( generalmente è vicino ai 30 secondi )

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah grazie mille

per impostarlo pensavo che dovevo andare su TV invece si attiva su M Smile

ciao ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leopoldo ha scritto:
ah grazie mille

per impostarlo pensavo che dovevo andare su TV invece si attiva su M Smile

ciao ciao

Bravo, si attiva solo andando su M. Lo puoi usare in abbinata ad uno scatto flessibile e riprendere il movimento delle stelle, ad esempio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 8:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

era proprio quello che volevo fare Very Happy

poi ho appena costruito il telecomando quindi è semplicissimo farla.

qlc consiglio per il movimento delle stelle?
iso...diaframma..

Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 8:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leopoldo ha scritto:
era proprio quello che volevo fare Very Happy

poi ho appena costruito il telecomando quindi è semplicissimo farla.

qlc consiglio per il movimento delle stelle?
iso...diaframma..

Sai che non potrai mai fotografarle ferme (a meno di avere un supporto che muova la reflex), vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
Sai che non potrai mai fotografarle ferme (a meno di avere un supporto che muova la reflex), vero?

n'che senso?? Grat Grat

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
gerarcone ha scritto:

n'che senso?? Grat Grat

intendeva dire che ci sono dei supporti per le macchine che permettono, previa regolazione temporizzata, di seguire con lo scatto, il movimento delle stelle o meglio della terra e quindi si riesce ad avere una foto del cielo senza striature!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Giu, 2005 10:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco qua. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 8:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si si io volevo fotografarle con le striature Smile
Vai a fine pagina
gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 9:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

leopoldo ha scritto:

Ok, allora ti posso dare dei consigli di massima:

• Munisciti di cavalletto e scatto flessibile
  • Se vuoi riprendere traiettorie circolari, devi inquadrare, da qualche parte nel fotogramma, la stella polare (che come è ovvio è l'unica fissa)
  • Il tempo di esposizione varia di solito da 15 minuti a diverse ore, a seconda di quanto percorso vuoi far disegnare alle stelle
  • Possibilmente usa una alta sesibilità (ma non tanto alta da produrre rumore)
  • La traccia delle stelle è più identificabile nelle notti senza luna, o comunque in luoghi non cittadini (per ovvi motivi)
  • Ricordati di prevedere che la luna non si trovi mai nell'inquadratura, perché se ciò avviene rovini la foto, in quanto la luna, ripresa per tempi lunghi, diventa un alone bruciato.

Se non ti va di usare tempi lunghi, puoi usare questo software, Image Stacker, che serve anche per altri scopi.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leopoldo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Giu, 2005 3:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gentilissimissimo

grazie!!

Vai a fine pagina
L|ga
utente attivo

Iscritto: 08 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leopoldo poi sei riuscito a fare qualche foto alle stelle?
halone
utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mach1 ha scritto:
la posa bulb ti permette di gestire manualmente il tempo d'esposizione.
in pratica, una volta impostata la macchina per la posa Bulb, premendo una prima volta il pulsante di scatto sollevi lo specchio e accendi il sensore, cominciando quindi ad acquisire la foto. Lo specchio resta sollevato e il sensore attivo fino a quando non premi una seconda volta il tasto di scatto. Il tempo d'esposizione risulta quindi coincidere con il tempo intercorso tra le due pressioni del tasto di scatto.

Io con F80 la posa b la uso premendo per aprire l'otturatore, mollando per chiuderlo.
Quella a cui ti riferisci tu, forse, riguarda la posa T che ha bisogno di un secondo scatto per chiudere l'otturatore

gerarcone
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

halone ha scritto:
Io con F80 la posa b la uso premendo per aprire l'otturatore, mollando per chiuderlo.
Quella a cui ti riferisci tu, forse, riguarda la posa T che ha bisogno di un secondo scatto per chiudere l'otturatore

Esattamente. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ha scritto:
leopoldo ha scritto:

Ok, allora ti posso dare dei consigli di massima:

• Munisciti di cavalletto e scatto flessibile
  • Se vuoi riprendere traiettorie circolari, devi inquadrare, da qualche parte nel fotogramma, la stella polare (che come è ovvio è l'unica fissa)
  • Il tempo di esposizione varia di solito da 15 minuti a diverse ore, a seconda di quanto percorso vuoi far disegnare alle stelle
  • Possibilmente usa una alta sesibilità (ma non tanto alta da produrre rumore)
  • La traccia delle stelle è più identificabile nelle notti senza luna, o comunque in luoghi non cittadini (per ovvi motivi)
  • Ricordati di prevedere che la luna non si trovi mai nell'inquadratura, perché se ciò avviene rovini la foto, in quanto la luna, ripresa per tempi lunghi, diventa un alone bruciato.

Se non ti va di usare tempi lunghi, puoi usare questo software, Image Stacker, che serve anche per altri scopi.

Ciao!

Tieni anche sotto controllo la messa a fuoco, perchè non sempre è sufficiente regolare su infinito. Fai uno scatto di prova per vedere se escono dei puntini o dei cerchietti, e poi o lo fai tutte le volte o fai come me e fai un segno col pennarello sulla ghiera della messa a fuoco.

Se vuoi invece fotografare le stelle puntiformi senza motore siderale allora c'è una semplice regola empirica che ti consente di stare con buona accettabilità nel campo puntiforme:

500/Fob=Tes

dove Tes è il tempo di esposizione in secondi, e Fob è la focale dell'obbiettivo (su base 35mm).
Quindi devi convertire con il rapporto di crop del tuo sensore le ottiche dedicate al digitale prima della divisione esempio : 18-55 =>fattore crop 1.6=> 28.8-88.
Sulle ottiche non specifiche per reflex digitali devi applicare la formula così com'è.
Tieni presente però che questa è una formula generalizzata e che devi considerare il tempo di esposizione ottenuto come una media tra quello utilizzabile nell'intorno dei poli (dove le stelle appaiono più lente) e quello nella zona equatoriale (dove il movimento appare più veloce).

Se vuoi invece allungare i tempi di esposizione (e fidati che se inizi con le stelle la voglia ti viene Very Happy ) senza spendere una follia, anzi con pochi spiccioli e un po' di semplice faidatè puoi costruirti una tavoletta equatoriale, rudimentale ma molto efficace.
Se ti interessa ti posso dare qualche sito e maggiorni informazioni sul modello che ho costruito io, leggermente diverso da quello standard.

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 30 Giu, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

@ FotoFaz
pardon scusa mi intrometto non mi è molto chiara la formula 500/Fob=Tes nel caso di una minolta A1 che risultato mi darebbe la formula ?
penso che con 30sec di posa B oterrei scarsi risultati giusto ?
posca il link e + info per costruire la tavoletta equatoriale
grazie

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
FotoFaz
utente attivo

Iscritto: 14 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 01 Lug, 2005 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo velocemente ora, ma pronetto di trovar un po' di tempo per postare qualche link e una descrizione decente. Abbiate pazienza.

x lalex
La tua A1 ha uno zoom 7.2-50.8mm ed un sensore che ha un fattore di crop di circa 3.8 rispetto al formato 35mm, e che quindi equivale più o meno ad un 28-200mm. Per cui adesso che sai il valore equivalente puo applicare la formula:

500/28=17sec
500/200=2.5sec

Questi sono gli esempi di calcolo per i due estremi del tuo zoom.
Per ogni focale che imposti devi ricalcolare.

Ti ricordo di togliere almeno 1 secondo di esposizione come regola generale se stai fotografando nella fascia equatoriale (+ o - il livello di orione e sirio).

Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lalex
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Lug, 2005 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok quindi devo fare 500/ la focale ad esempio se uso 100=5sec
giusto ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: