photo4u.it

Puntini neri sul negativo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
PaoloSelva
utente

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 2:37 pm    Oggetto: Puntini neri sul negativo Rispondi con citazione

Ciao
Mi è capitato un problema mai visto prima: un intero rullo di PanF ricoperto di puntini neri (bianchi nel dettaglio della scansione allegata).
Hanno dimensione da 1 a 4-5 pixel e sembrano una fitta nevicata su tutti i fotogrammi.
Credo sia calcare, che ve ne sembra?

Sviluppo D23 e fissaggio preparati in acqua demineralizzata, filtrati prima dell'uso.
Lavaggio finale con acqua demineralizzata.
La mia acqua di lavaggio è abbastanza dolce, ma forse ci sono altre impurezze.
Tank e spirale erano pulitissime.

Ecco i possibili errori:
Non ho addizionato un sequestrante allo sviluppo e/o all'acqua di lavaggio
Non ho usato l'imbibente, ma altre volte ho saltato l'Agepon senza avere problemi.

Paolo

Dettaglio[1].jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  39.63 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 744 volta(e)

Dettaglio[1].jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il calcare lascia aloni. Polvere e residui di sabbia lasciano puntini. Da valutare anche la frittura ma la PanF non dovrebbe risentirne.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaoloSelva
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie impressionando, anch'io dubito sia calcare. Devo provare a rilavarla, se fosse polvere potrebbe staccarsi. I punti sono talmente piccoli che potrebbero essere micro impurità dell'acqua ancorate all'emulsione. Boh....
Tra un po' tratto una FP4 e vediamo cosa succede...
Paolo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se sono impurezze dovrebbero in parte essere eliminabili, previo ammollamento in acqua , meglio se alcalinizzata, e successivo sfregamento col pollice e risciacquo con acqua al di sopra di ogni sospetto.

In caso contrario dovrebbero essere tracce chimiche permanenti, e gli imputati sarebbero da cercare tra il D23 , il fix , e il chimico (tu)

Ah, mi viene ora in mente una terribile esperienza con acqua demineralizzata x sviluppo. I negativi vennero quasi trasparenti, pur avendo proceduto come al solito, acqua a parte.
Non so se ci si possa completamente fidare di quell'acqua ottenuta con passaggio in resine e venduta per i ferri da stiro.
E la vera acqua distillata costa un sacco.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
PaoloSelva
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 7:27 am    Oggetto: Punti neri sul negativo (problema risolto) Rispondi con citazione

Sono riuscito ad eliminare i puntini stile "nevicata" che affliggevano la pellicola: ho addizionato un sequestrante all'acqua di lavaggio (anticalcare per lavatrici acquistato al supermercato...). Probabilmente non si tratta pero' di calcare, ma di altre impurità presenti nell'acqua e che l'anticalcare ha in qualche modo inibito.
Sono scomparsi anche alcuni "puntoni" molto piu' grandi.

Grazie quindi a Impressionando e Andr per i consigli.
Paolo

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: