photo4u.it

lightroom e back up foto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gove
utente

Iscritto: 05 Dic 2008

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 1:56 pm    Oggetto: lightroom e back up foto Rispondi con citazione

ho acquistato da pochissimo lightroom e sono alle prime armi .
per quando riguarda la PP mi stò leggendo un pò di manuali, ma volevo per adesso capire come gestire al meglio le immagini.

ho visto che le immagini RAW adesso mi vengono archiviate nella cartella immagini in base alla data, magari in futuro posso indirrazzare in HD esterno per non saturare il macbook.
però nel frattempo ho diciamo elaborato i RAW , come posso fare il back up dei miei RAW attuali e delle impostazioni di elaborazione ?
mi conviene fare delle conversione in JPG una volta che ho elaborato le foto...o le posso lasciare in RAW e fare la conversione solo se devo stampare o cmq utilizzare per il web?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bubana
utente

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora,
visto che LR non modifica direttamente le foto ma crea una "banca dati" delle modifiche senza intervenire direttamente sul file, intanto fai sempre il backup che LR ti chiede di fare, così non perdi le modifiche effettuate.
Se poi vuoi crearti un archivio delle modifiche da poter vedere direttamente come file allora si, esporta le foto modificate o nel formato originale o in jpg e poi però fanne sempre copia su HD diverso da quello "base" dove ci sono le prime copie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gove
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 2:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi se ho capito bene , facendo il back up, lui mi fà una copia dove voglio io di tutti i file RAW e delle relative impostazioni di quelli sinora importati.

poi dopo posso cancellare quelli che ho importato sino ad oggi nel PC e in futuro importare tutto direttamente nell'hD esterno e quindi non sarà piu necessario un back up-

posso invece fare un database distinto dove ho solo i file jpg ?
perchè avrei attualmente anche un 15 giga di foto fatte con una ixus 860 e sono stati importati con iphoto e sono indeciso adesso se continuare a usare ipohto per vedere le foto in jpg o trasferire tutto su lightroom ma però immagino dovrei rifare tutte le elaborazioni dei file originale e sarebbe un lavoro immenso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gove
utente

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

inoltre avrei un altra domanda.

come posso inerire una firma sulle mie foto quando esporto il jpg ?

ho trovato il modo di esporarla con la firma se faccio la presentazione, ma però in questo modo le foto posso solo esporarle con formato predefinito.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LR fa modifiche non distruttive su tutti i tipo di files, sia raw che jpeg e la parte comoda è che facendo il backup degli originali e il backup del catalogo (sono due operazione separate!) hai tutto salvato senza dover creare altri files delle versioni
le versioni le puoi fare direttamente in LR con copie virtuali o snapshot delle modifiche, sopra history

il backup dei file originali so puoi fare in automatico quando importi dando la destinazione dei file originali e del loro backup
il backup del/dei cataloghi lo puoi fare dal menù catalog oppure importare che LR ti chieda ogni volta che apri un catalogo se e dove vuoi fare il backup

per i 15GB di foto già modificate LR te le importa così come sono, tutto che farai dopo è non distruttivo ma lo stato attuale delle cose non viene modificato: quindi se hai già più versioni dello stesso file te le troverai nel catalogo di LR

per il discorso firma in export c'è un plugin chiamato LR/Mogrify: è gratis con il limite di export di 10 foto e con una donazione (anche minima... un caffè) si scarica la versione full: aggiunge scritte, bordi etc

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gove
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rispolvero questa discussione da me craeta.
perchè mi stò incasinando con cose semplici.
io in pratica adesso ho l'HD esterno che uso solo per le foto, ma quando importo le foto in pratica il mio HD esterno è scollegato (il mac book ha solo 2 USB) io ho impostato che lightroom mi faccia il backup solo nelHD esterno, ma lui mi fà solo il back up dei dati e nn delle foto.
Io vorrei importare le foto nel MAC (hd interno) poi elaborarle e di tanto in tanto fare il back up di tutto, e poi dopo cancello quelle nel MAC (altrimenti mi si satura) . e quindi poi dopo nel back up dei dati i collegamenti delle foto devono essere in modo che siano colleagte a quelle del HD esterno.
come potrei procedere ?

garzie

Vai a fine pagina
mapko105
utente

Iscritto: 20 Lug 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 11:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
io ho configurato LR in modo che salvi le modifiche ai RAW sul file xmp (un file xmp per ogni file RAW). Quando posso in fase di importazione converto i RAW in DNG che ha embebed le modifiche, così evito la presenza del file xmp e ho delle directory più compatte.
Per quanto riguarda i jpg li considero un output del flusso e non fanno parte del mio archivio che contiene soltanto RAW/DNG e TIFF pel caso in cui abbia fatto PP.

my 2 cents
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 1:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche io uso MB(pro) e uso hd esterno
per praticità ti consiglio un hub usb così importi e in automatico fai il backup dove vuoi, all'hub collego hd, cr reader, mouse, stampante etc etc e al mac mi rimane una porta usb libera.

in pratica io lavoro così:
importo dalla la scheda della macchina le foto direttamente nel hd esterno e da li in LR, poi lavoro con LR direttamente su hd esterno e mantengo le preview per un mese (puoi anche tenerle per sempre se vuoi) in modo che se non ho l'hd esterno con me posso vedere -e non modificare- le foto. Il catalogo ce l'ho nel mac (con backup dello stesso in hd esterno, non si sa mai...)

così facendo apri il catalogo con le preview senza aver bisogno del disco esterno e puoi vedere comunque le foto

il backup generale delle foto è in un ulteriore disco esterno, la mole di foto e parecchia e non rischio di perdere le foto dei clienti

per fare come dici è necessario fare come dice mapko, però credo che sia un po' scomodo: importi lavori e poi sposti per mantere i settaggi tra i vari hd...

gove
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:
anche io uso MB(pro) e uso hd esterno
per praticità ti consiglio un hub usb così importi e in automatico fai il backup dove vuoi, all'hub collego hd, cr reader, mouse, stampante etc etc e al mac mi rimane una porta usb libera.

in pratica io lavoro così:
importo dalla la scheda della macchina le foto direttamente nel hd esterno e da li in LR, poi lavoro con LR direttamente su hd esterno e mantengo le preview per un mese (puoi anche tenerle per sempre se vuoi) in modo che se non ho l'hd esterno con me posso vedere -e non modificare- le foto. Il catalogo ce l'ho nel mac (con backup dello stesso in hd esterno, non si sa mai...)

così facendo apri il catalogo con le preview senza aver bisogno del disco esterno e puoi vedere comunque le foto

il backup generale delle foto è in un ulteriore disco esterno, la mole di foto e parecchia e non rischio di perdere le foto dei clienti

per fare come dici è necessario fare come dice mapko, però credo che sia un po' scomodo: importi lavori e poi sposti per mantere i settaggi tra i vari hd...

mi garba il tuo sistema e anche come semplicità di utilizzo...
farò cosi anche io Smile
tral'altro io in un altro HD faccio anche il backup con time machine..anche se non ho capito bene se mi backuppa tutte le foto.
cmq tornato a LR , te in pratica importi su HD esterno facendo semplicemente copia e incolla della scheda ? non sarebbe piu semlice importare direttamente con LR in modo tale che suddivida le foto per data ? poi come faccio a dirgli di mantenere la preview nel MAC ?

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

no no, nessun copia e incolla.... mi spiego meglio:
avvio lightroom
infilo la scheda nel cadr reader
lr in automatico mi trova la scheda e apre la finestra import
a questo punto imposto copia in hd1 e backup in altro hd2
nell'importare assegno eventuali keywords, rename, metatag etc etc

fatto!
ora ho le foto nei miei due hd esterni, quello di lavoro e quello di backup

a questo punto parte l'editing: elimino quelle da eliminare e poi assegno il rating
poi develop solo a quelle che decido di usare e poi eventuali collection/copie virtuali in base all'uso che ne dovrò farne (cliente, stampa, web... etc etc)

poi per bozze clienti preparo un pdf nel modulo print, per gallery web uso il modulo web e via dicendo, ovviamente ogni tanto uso anche altri programmi.... Smile

sul'hd del mac non ho nessuna foto raw, al max esporto le img che m servono di volta in volta ma comunque il/i cataloghi di lr puntano all'hd esterno
per consultare le foto sul mio hd in genere uso bridge, legge il rating e i metadati di lr

gove
utente

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso di avere capito, adesso sono a lavoro.
io sono fotografo per hobby e quindi ho molte meno foto da gestire.
cmq nel WE provo a fare come mi hai detto, se avessi problemi ti faccio sapere.

grazie

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Mar, 2009 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque lr è un prog semplicissimo, smanetta tra i menù, non ci sono tante cose come photoshop, ci sono solo quelle che servono Smile

prova varie impostazioni e decidi come settarlo

gove
utente

MessaggioInviato: Lun 30 Mar, 2009 9:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non riesco a fare una cosa adesso....
io in pratica ho 450 foto nel MAC che avevo precedentemente importato e che voglio spostare nel HD esterno per poi iniziare a lavorare come mi hai suggerito.
però il problema è che su queste foto ci ho già lavorato e non volevo perdere tutto il lavoro.
ho provato infatti a creare una copia delle foto originali e a metterla nell'HD esterno , però poi come faccio a dargli tuttte le informazioni che sono salvate sul catalogo ?
forse la cosa mgliore sarebbe spostare da LR le foto in modo tale che il catalogo capisca che le foto sono state spostate ...
non riesco Triste

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 9:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a fare così:

copia le foto dal mac all'hd esterno, con finder, non è necessario lr
ora hai due copie identiche
in lr fai destro mouse sulla/e cartella/e che hai copiato e una voce in basso dice "Update Folder Location"

da qui in poi cedo sia semplice: vai sulla nuova posizione della cartella sull'hd esterno (lr comunque controlla i nomi file dentro la cartella e se sbagli di da un avviso di errore)

giochino completo Smile
hai detto a lr che gli originali sono stati spostati
ora puoi cancellare la vecchia cartella nel mac, fallo da lr e poi controlla in finder

buon divertimento Smile

gove
utente

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quando vado a selezionare la cartella presente nel hard disk per fargli capire che è stata spostata, mi dice che la cartella selezionata o parte di essa è già presente in LR.

và bè poco male , per adesso mantengo anche nell'HD questi 5 giga di foto, poi un domani che ho tempo applico le modifiche anche a quelle che ho sull'HD cosi poi potrò eliminarle

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora chiudi lr, rinomina la cartella che hai sul mac
al riavvio in lr sarà in grigio, non la trova più perché ha cambiato nome
a quel punto destro mouse, update location e selezioni quella nell'hd esterno

gove
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:

ma ne sai una più del diavolo Smile)))

adesso sono a lavoro , stasera provo e poi ti dico.

grazie mille

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 10:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ci smanetto da quando è uscito il primo beta...
comunque ci sono anche alcuni siti dedicati a LR da cui si imparano un po' di cose utili

http://www.lightroomitalia.it
http://lightroom-news.com
http://www.lightroomkillertips.com
http://inside-lightroom.com
http://www.presetsheaven.com

gove
utente

MessaggioInviato: Mer 01 Apr, 2009 6:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird101 ha scritto:

fantastico... era cosi la procedura.
tral'altro anche semplice e logica .

su quei siti non è che ho trovato molto su quello che mi garberebbe...ovvero un tutorial base su come fare una Post produzione.
bianco e nero e notturne e panorami...in special modo

Vai a fine pagina
bird101
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 02 Apr, 2009 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un buon manuale di LR lo trovi sul sito di Marianna Santoni, basta inscriversi e lo scarichi free

inoltre spesso fa seminari gratis con adobe, un po' pubblicità un po' seminario ma si imparano tante cose

per il bw prova a usare di preset e vedi cosa modificano, così cominci a studiarti i parametri, che poi non sono diversi da ACR o photoshop

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: