photo4u.it

sbaglio io o la macchina?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ZILA
utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 18 Giu, 2005 11:44 pm    Oggetto: sbaglio io o la macchina? Rispondi con citazione

.. ragazzi non so' più cosa pensare. Qualche gg fa ho ritirato la D70 dall'assistenza. Oggi ho scattato un centinaio di foto ad un amico mentre andava in windsurf .. e una buona parte sono da buttare.
Premetto che sono abbastanza esperta di foto sportive. Amo fotografare il windsurf .. e l'ho fatto con successo fino a prima dell'intervento dell'assistenza.
Oggi ho scattato con lo stesso settaggio usato abitualmente. I dati di scatto sono riportati sopra la foto. IL quadratino rosso indica l'area di messa a fuoco letta da Nikon capture (sono file raw).
Il risultato però è quello che vedete ..
Perchè la macchina mi ha messo a fuoco il soggetto dietro ?

Vi allego un altra foto scattata un mese fa .. stesse condizioni.. qui tutto ha funzionato bene.

Chi sbaglia?

Triste Zila

screenshot_01web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  71.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 324 volta(e)

screenshot_01web.jpg

screenshot_02web.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  76.22 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 323 volta(e)

screenshot_02web.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 12:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la butto li....anche se dubito che tu non hai già controllato...che non sia il punto centrale che mette a fuoco ma uno laterale?...boh...se non fosse questo riporterei la macchina in assistenza..con l'80-200 e farei tarare il tutto..

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michele .. non ci sono errori. Il quadratino rosso che vedi è il punto di messa a fuoco .. è il quadratino evidenziato all'interno del mirino al momento dello scatto.
Se la messa a fuoco fosse stata laterale .. si sarebbe evidenziato un quadratino laterale.
Ho pensato che magari fosse stata selezionata la modalità "soggeto in primo piano" ..ma anche con questa possibilità il soggetto in primo piano è il mio amico che surfa.

Non so' cosa pensare ..

Triste Zila

P.s.. la cosa strana è che quasti tutte le foto non sono messe a fuoco correttamente .. vorrei postarle tutte ..

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

boh...non saprei..prova a riportarla..portando a loro gli scatti..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vista la foto,nel mirino non hai mai avuto questa sensazione? Con questo tipo di sfocato potresti accorgerti di qualcosa.
Hai provato con un'altra ottica? Non si sa mai che il colloquio tra ottica e macchina non sia perfetto.
Però, se cè di mezzo l'assistenza, sarebbe proprio una coincidenza strana.
Hai provato ad aggiornare il firmware?
Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Dom 19 Giu, 2005 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma scusa, piazza due oggetti uno vicino e uno lontano e vedi la macchina chi mette a fuoco Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ZILA
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ieri ho scattato altre foto .. ma i risultati non sono cambiati . Oggi proverò a fare qualche foto a soggetti fermi .. vediamo che succede.

Grazie

Zila

victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

prova a togliere il multizona e usa lo spot
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ibertola
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Che soffra di Back-focus? Visto che è un problema comune alle D70 Triste

Un saluto
Ivan
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
reed
utente

Iscritto: 11 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 20 Giu, 2005 4:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guardando gli exif l'autofocus era impostato in entrambe le foto in modalità singola quindi:

Può darsi che per la prima foto tu abbia aspettato qualche istante di troppo nel premere a fondo il pulsante di scatto, e nel tempo intercorso tra messa a fuoco e scatto il winsurf si è avvicinato al tuo punto di ripresa quel tanto che è bastato per andare fuori fuoco.
Cosa che non è accaduta nella seconda foto in quanto o hai scattato subito dopo aver effettuato la messa a fuoco o comunque il tempo di attesa non ha influito perchè, a giudicare dalla scia, il windsurf sembra spostarsi parallelamente al punto di ripresa.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 8:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' capitato anche a me fotografando i corridori in bici, e penso proprio che l'errore stia nel momento dello scato sfasato rispetto alla messa a fuoco.
Un errore del genere non penso possa dipendere dalla macchina ma senz'altro dal momento dello scatto!

tegame
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 21 Giu, 2005 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ibertola ha scritto:
Che soffra di Back-focus? Visto che è un problema comune alle D70 Triste

Un saluto
Ivan

penso anche io, ti consiglio, ahime' di riportarla all'assistenza.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franz
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate ma perchè non fate questo: prima di scattare date un ulteriore messa a fuoco inseguendo il soggetto (come più o meno per il panning) e poi scattate. Potrebbe comunque esserci qualche problema visto che gli scatti sono totalmente compromessi. Ma cosa ti hanno fatto in assistenza? Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

reed ha scritto:
Guardando gli exif l'autofocus era impostato in entrambe le foto in modalità singola quindi:

Può darsi che per la prima foto tu abbia aspettato qualche istante di troppo nel premere a fondo il pulsante di scatto, e nel tempo intercorso tra messa a fuoco e scatto il winsurf si è avvicinato al tuo punto di ripresa quel tanto che è bastato per andare fuori fuoco.
Cosa che non è accaduta nella seconda foto in quanto o hai scattato subito dopo aver effettuato la messa a fuoco o comunque il tempo di attesa non ha influito perchè, a giudicare dalla scia, il windsurf sembra spostarsi parallelamente al punto di ripresa.

Propenderei anch'io per questa ipotesi. Prova a scattare in modalità di messa a fuoco continua. La macchina dovrebbe "prevedere" il fuoco del soggetto in movimento.

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cester
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ad esempio Canon ha una modalità che riesce a vedere quandp il soggetto inquadrato inizia a muoversi e lo "insegue" con il fuoco.
Se cè l'hai a disposizione sulla tua macchina prova ad usarlo e se i problemi rimangono non ti resta che riportarla in assistenza! Smile

Blueangel
operatore commerciale

Iscritto: 11 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 22 Giu, 2005 12:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Ad esempio Canon ha una modalità che riesce a vedere quandp il soggetto inquadrato inizia a muoversi e lo "insegue" con il fuoco.
Se cè l'hai a disposizione sulla tua macchina prova ad usarlo e se i problemi rimangono non ti resta che riportarla in assistenza!

beh, questa funzione credo proprio che ce l'abbia anche la D70. Visto che ce l'ha pure la mia F80!
Io, l'ho usata per fotografare le moto al gp del mugello.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: