Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
mareblu utente attivo

Iscritto: 31 Gen 2006 Messaggi: 1452 Località: pordenone
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 5:42 pm Oggetto: consigli pellicole reportage.......... |
|
|
Ciao a tutti ,che pellicole mi cinsigliate x fare un reportage religioso con variante di luce-----(scatti dentro chiesa-scatti di giorno--scatti di notte)..
grazie anticipatamente.... _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
a mio avviso il reportage trova la morte sua con la TriX della kodak. Tra l'altro si tira bene anche di 2 stop. se hai una macchina reflex e sei solito diaframmare, puoi anche pensare ad una neopan 1600. Se hai un corpo che arriva ad 1/1000 invece mi sa che devi scegliere gli ISO in funzione della luce che c'e'.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 8:18 pm Oggetto: |
|
|
.oesse. ha scritto: | a mio avviso il reportage trova la morte sua con la TriX della kodak. Tra l'altro si tira bene anche di 2 stop. se hai una macchina reflex e sei solito diaframmare, puoi anche pensare ad una neopan 1600. Se hai un corpo che arriva ad 1/1000 invece mi sa che devi scegliere gli ISO in funzione della luce che c'e'.
.oesse. |
Ciao e grazie x la risposta...............
userò
1- om 1 zuiko 35 f 2,8
2- om2 n zuiko 28 f 2,8
mi spiegheresti le ultime 2 righe del tuo discorso?
(Se hai un corpo che arriva ad 1/1000 invece mi sa che devi scegliere gli ISO in funzione della luce che c'e'.)
se cambio gli iso sulla stessa pellicola,come faccio a svilupparla?
Sapevo che se tiro la pellicola di 2 stop + o - dovro' scattare tutta la pellicola con quel tipo di sensibilità!!!!!correggimi se sbaglio _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Assolutamente TriX !
Se usi una pellicola troppo sensibile, ad esempio 1600 iso e ti trovi in esterno con un bel sole, puà capitare che 1/1000 f16 non bastino.
Ad ogni modo, 400iso sono più che sufficienti.
Piuttosto, te le svuluppi tu ? |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Assolutamente TriX !
Se usi una pellicola troppo sensibile, ad esempio 1600 iso e ti trovi in esterno con un bel sole, puà capitare che 1/1000 f16 non bastino.
Ad ogni modo, 400iso sono più che sufficienti.
Piuttosto, te le svuluppi tu ? |
Ciao Tomash ,si li sviluppo io............................ho da finire il rodinal......
in questi casi cosa bisogna fare....1600 1/1000 limite massimo del tempo!!!!!!a voi la parola _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 9:10 pm Oggetto: |
|
|
Le pellicole da 1600 iso è meglio usarle se si prevede di scattare solo ed esclusivamente in luce ambiente.
Con una 400iso al chiuso con un illuminazione normale di solito si riesce a scattare con 1/60 a f2,8 ma in esterni siamo ancora su valori normali tipo 1/500 f8, tutto sommato è la più versatile.
La TriX in Rodinal viene con una bella grana visibile, ad alcuni piace. |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Le pellicole da 1600 iso è meglio usarle se si prevede di scattare solo ed esclusivamente in luce ambiente.
Con una 400iso al chiuso con un illuminazione normale di solito si riesce a scattare con 1/60 a f2,8 ma in esterni siamo ancora su valori normali tipo 1/500 f8, tutto sommato è la più versatile.
perchè usare una 1600 iso in luce ambiente? serve a utilizzare diaframmi chiusi x avere una maggiore profondità?
E se uno vuole uno sfocato si attacca perchè le foto vengono sovraesposte?
grazie x l approfondimento! _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
peters8 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2007 Messaggi: 1107
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 9:58 pm Oggetto: |
|
|
premesso che la tri-x è la mia pellicola preferita,voglio fare il baston contrario:perche' non utilizzi pellicole piu' risolventi e piu' nitide come le tubulari?(delta 400 o tmax 400)...oppure se non vuoi rinunciare alla tecnologia tradizionale,valuta la possibilità di usare una pellicola come la neopan 400...anche io ho fatto dei piccoli reportage e le differenze su stampe grandi le vedi:tra gli scatti fatti con tri-x e neopan c'è una bella differenza! |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
mareblu ha scritto: | Tomash ha scritto: | Le pellicole da 1600 iso è meglio usarle se si prevede di scattare solo ed esclusivamente in luce ambiente.
perchè usare una 1600 iso in luce ambiente? serve a utilizzare diaframmi chiusi x avere una maggiore profondità?
E se uno vuole uno sfocato si attacca perchè le foto vengono sovraesposte?
grazie x l approfondimento! |
Con una pellicola da 1600iso all'aperto e magari con una bella giornata di sole, è impossibile usare diaframmi aperti, soprattutto se la macchina non supera il 1/1000.
Come luce ambiente intendo la luce di un ambiente chiuso, in door per intenderci, se si prevede di scattare solo in queste condizioni alora sì che ne vale la pena. |
|
|
 |
mareblu utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 10:03 pm Oggetto: |
|
|
da premettere anche che mi serve una pellicola che mi dia una gran bella gamma dinamica------------e non solo nero e bianco........
e poi cè da dire che mi serve anche una pellicola che si adatta + ad una scansione! _________________ http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=401425&highlight= |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Allora lascia perdere il rodinal  |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 10:09 pm Oggetto: |
|
|
il mio ragionamento l'ha spiegato benissimo tomash. Ognuno ha i propri metodi. Se sono esterni luminosi (sole, mare, neve) uso una 100 iso, se e' nuvoloso ci sta la 400, se e' semibuio ci sta la 1600. Se hai una telemetro, poi, non avendo la vibrazione indotta dallo specchio, ci sta che riesci a fare scatti con tempi lunghi a mano libera. Con una reflex e' impossibile, se poi e una pentax 6x7 scordatelo. Ma con una leica arrivi tranquillo a 1/2 secondo e forse puoi osare anche di piu' (in funzione delle focale).
Se poi te le sviluppi tu, hai la possibilita' di agire sui tempi e sul rivelatore usato per regolare il risultato che tu vuoi ottenere.
Se e' un reportage importante, non fare esperimenti e procedi con i metodi da te gia' testati. Di solito non si ha mai la possibilita' di ritornare per ovviare agli errori.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 11:38 pm Oggetto: |
|
|
Cercherei di usare la stessa pellicola per tutto il reportage. E' bene che le foto abbiano uniformità di grana - tonalità. Per la stessa ragione sarebbe meglio evitare di tirare le pellicole se non veramente indispensabile.
Le 400 sono considerate l'ideale, quindi delta 400, tri x, tmax 400, per stare sul sicuro.
Il Rodinal tienilo per gli anni futuri , meglio stare su qualcosa a grana fine. |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 9:12 am Oggetto: |
|
|
Perché nessuno ha citato l'HP5. io la trovo estremamente versatile.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
E' vero , anche HP5. In certi sviluppi ha grana finissima come la delta, e un ottima estensione. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
.lorenzo. utente

Iscritto: 27 Feb 2009 Messaggi: 148
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 12:41 pm Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: |
INFATTI
Ben meglio delle Delta... Tmax.... e soci.
La esponi con abbondanza e la stampi ad occhi chiusi
Intramontabili |
Concordo, anch'io farei così.
HP5 sovraesposta, ma anche all'esposizione nominale o sottoesposta di uno o due stop: cadi sempre in piedi.
Sarebbe però il caso di adeguare lo sviluppo di conseguenza: pensi di usare più rulli? Ce la fai a esporre ciascun rullo in condizioni di luce più o meno simili?
Per lo sviluppo preferirei D-76/Microphen.
Ciao,
Lorenzo |
|
|
 |
|