photo4u.it

Sigma 10-20 o Tokina 12-24 ??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ulysse
nuovo utente

Iscritto: 05 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 11:40 am    Oggetto: Sigma 10-20 o Tokina 12-24 ?? Rispondi con citazione

Mi interessa un obiettivo per fotografare i paesaggi e da portare in giro nelle città d'arte che visito. Cerco tanta nitidezza e poca distorsione. Quale tra i due obiettivi in oggetto mi consigliate (per aps-c) ??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il sigma ha 2mm in meno che sono "tanta cosa" ma deforma ai bordi in maniera un po irregolare e non è molto nitido proprio ai bordi (in realtà cambia da esemplare ad esemplare).

il 12-24 deforma un po alle focali più corte ma è facilmente corregibile al pc (photoshop, ptlens) se ti bastano i 19mm equivalenti da cui parte forse come deformazioni rischi un po meno.

ovviamente entrambi vanno usati "in bolla"o avrai evidenti linne cadenti che ti faranno sembrare i monumenti spalmati.

p.s.inutile dire che se puoi permetterti il canon 10-22 è migliore di entrambi Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dovresti specificare per quale macchina - meglio, marchio - cerchi, no? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 12:41 pm    Oggetto: Re: Sigma 10-20 o Tokina 12-24 ?? Rispondi con citazione

Ulysse ha scritto:
Mi interessa un obiettivo per fotografare i paesaggi e da portare in giro nelle città d'arte che visito. Cerco tanta nitidezza e poca distorsione. Quale tra i due obiettivi in oggetto mi consigliate (per aps-c) ??

..non puoi avere un supergrandangolo con poca distorsione, per la contraddizion che nol consente. Come accennato, la distorsione maggiore la elimini con la livella. Io ho il Sigma ed è splendido, sul Tokina non mi esprimo, ma con 10mm non fai architettura, vai sul creativo e al limite sul reportage. Sotto i 20mm viene comunque il mal d'auto... Surprised Very Happy

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 12:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ha ragione jack, ho dato per scontato canon percè parlavi di aps-c, (in genere per nikon viene chiesto un "dx" Very Happy) però non è affatto scontato le reflex aps-c sono di vari produttori...
magari con un budget indicativo ti possiamo dare anche altre alternative ai due.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 2:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungerei il Tokina 11-16 f2,8. Visto che visiti le citta' d'arte ti permette anche di fotografare dentro chiese e musei senza flash! Mandrillo Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ulysse
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho una canon 400d.
Il tokina 11-16 mi pare un pò troppo limitato come escursione focale, forse preferisco il 12-24.
Certo la luminosità mi fa gola...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pincopall
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il sigma e mi trovo benissimo!
come molti sigma vai a fortuna, alcuni vanno benone altri sono meno definiti altri hanno back o front focus... il mio nn é eccellente in definizione ma non mi posso cmq lamentare, usarlo a 10mm é davvero divertente!
io mi trovo molto bene e mi sento di consigliarlo, se peró sei uno di quelli che ingrandendo al 100% su photoshop vuole vedere la foto perfetta pensaci due volte o testa il modello prima di prenderlo Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ulysse ha scritto:
Ho una canon 400d.
Il tokina 11-16 mi pare un pò troppo limitato come escursione focale, forse preferisco il 12-24.
Certo la luminosità mi fa gola...

Sono due lenti ben diverse...

La prima otticamente è eccelente, ma il range di focali rimane sul lato grandanolare estremo (equivalente a 17-24mm su FF).

La seconda è otticamente molto buona, uno stop più buia, ma il range di focali è enormemente più versatile, arrivando a un equivalente 36mm.

Per la luminosità, boh, su un'ottica del genere probabilmente la useresti solo in interni senza flash (chiese...), vedi tu se per te è un'esigenza importante...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ulysse che altri obiettivi hai?

se poi hai un "18-xx"mm di cui sei soddisfatto ci può stare anche l11-16 dopotutto l'escursione focale limitata è un prezzo da pagare per avere nitidezza è luminosità evelata, inoltre molto spesso questi grandangoli si montano proprio per usarli alla focale minima!

se al contrario hai un 24-xx o un 28-xx da abbinargli, oppure andrai in giro con questo grandangolo come tuttofare e chesso un 50mm e basta, allora personalmente andrei sul 12-24.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ulysse
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho un tamron 28-75.
Stavo cercando un obiettivo grandangolare proprio perchè i 28mm di partenza (oltretutto su aps-c) sono un pò troppi.
Credo che il tokina 12-24 faccia proprio al caso mio. Ho visto tra l'altro che ne è uscita una nuova versione con un particolare trattamento antiriflesso (qualcuno ha recensioni da segnalarmi??)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rallyfun
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
Ulysse che altri obiettivi hai?

se poi hai un "18-xx"mm di cui sei soddisfatto ci può stare anche l11-16 dopotutto l'escursione focale limitata è un prezzo da pagare per avere nitidezza è luminosità evelata, inoltre molto spesso questi grandangoli si montano proprio per usarli alla focale minima!

se al contrario hai un 24-xx o un 28-xx da abbinargli, oppure andrai in giro con questo grandangolo come tuttofare e chesso un 50mm e basta, allora personalmente andrei sul 12-24.

Ulysse ha scritto:
Ho un tamron 28-75.
Stavo cercando un obiettivo grandangolare proprio perchè i 28mm di partenza (oltretutto su aps-c) sono un pò troppi.
Credo che il tokina 12-24 faccia proprio al caso mio. Ho visto tra l'altro che ne è uscita una nuova versione con un particolare trattamento antiriflesso (qualcuno ha recensioni da segnalarmi??)

per entrambe le ragioni, oltre per il costo eccessivo del canon sarei interessato anche io al 12-24.

avrei solo 2 dubbi: "costanza delle prestazioni" al variare di diaframma e focali ed "ermeticità" in condizioni di sporco (di polvere durante i rally c'è né abbastanza Smile ) qualcuno sa aiutarmi?

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 7:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rallyfun ha scritto:

avrei solo 2 dubbi: "costanza delle prestazioni" al variare di diaframma e focali ed "ermeticità" in condizioni di sporco (di polvere durante i rally c'è né abbastanza Smile ) qualcuno sa aiutarmi?

Il tokina è molto buono, il canon è migliore, ma costa anche di più.
Per quanto riguarda la costruzione nessuno è tropicalizzato, per cui non hai la garanzia che non entri nulla. Ciò nonostante il tokina mi smebra molto ben fatto e iniseme al non avere parti "a pompa" mi sembra dare abbastanza garanzie di tenuta.

rallyfun
utente

Iscritto: 05 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
.. e iniseme al non avere parti "a pompa" mi sembra dare abbastanza garanzie di tenuta.

è proprio questo che volevo sapere! grazie Ok!

v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 8:27 pm    Oggetto: Re: Sigma 10-20 o Tokina 12-24 ?? Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:

..non puoi avere un supergrandangolo con poca distorsione, per la contraddizion che nol consente. Come accennato, la distorsione maggiore la elimini con la livella. Io ho il Sigma ed è splendido, sul Tokina non mi esprimo, ma con 10mm non fai architettura, vai sul creativo e al limite sul reportage. Sotto i 20mm viene comunque il mal d'auto... Surprised Very Happy

Alberto

Beh, c'è il Sigma AF 12-24mm f/4.5-5.6 EX HSM DG che ha una distorsione praticamente nulla (da far invidia a molti obiettivi "normali"), ovviamente parlo di distorsione ottica barilotto-cuscino (quella prospettica è ovvia con quelle focali).
E' un ottica però, decisamente "particolare", con i suoi pregi e i suoi difetti.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
luca0672
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 10:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora sono in buona compagnia. ho appena venduto il 18-200 OS e con i 300 cucuzzi spero di trovare un buon seconda mano tra il i 12-24 di casa tokina e sigma (il nikkor sarebbe il massimo, ma il prezzo è improponibile)...le differenze tra i due non le conosco, spero di apprendere qlk di utile qui.
scusate l'aggancio
luca

d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Mer 25 Mar, 2009 10:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

luca0672 ha scritto:
allora sono in buona compagnia. ho appena venduto il 18-200 OS e con i 300 cucuzzi spero di trovare un buon seconda mano tra il i 12-24 di casa tokina e sigma (il nikkor sarebbe il massimo, ma il prezzo è improponibile)...le differenze tra i due non le conosco, spero di apprendere qlk di utile qui.
scusate l'aggancio
luca

Prendi il Sigma, prima o poi passerai al FF ! Mandrillo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbye
utente

Iscritto: 06 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 3:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io sono interessato all'argomento..
posso segnalarvi
la prova del sigma 12-24
http://www.juzaphoto.com/it/articoli/recensione_sigma_12-24.htm

e dovrebbe prissimamente uscire la prova

Sigma 10-20mm f/3.5 vs Sigma 10-20mm f/4.5-5.6 vs Canon 10-22 f/3.5-4.5 vs Tamron 10-24 f/3.5-4.5

Fujifilm X-T20 + 18-55 2.4/4 + 27 2.8
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 28 Mgg, 2009 4:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non sono molto competente, non ho mai avuto il Sigma ma ho da qualche mese il tokina 12-24 f4 su Canon 10D e non mi sembra affatto male.
Particolare attenzione a come lo usi: se non stai in bolla altrochè mal di mare come di Alberto, ma poterbbe essere un tuo nuovo stile di fotografare, dipende dai gusti Smile

Ti allego qualche foto fata con questo obiettivo:

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=401840

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=400281

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=398939

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=398479

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=392678

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=390420

Quest'ultima un pò diversa dal solito: Ops

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=388006

Scusa se ti ho riempito di link ma credo che più che sentire "meglio il Sigma o meglio il Tokina" hai bisogno di vedere un qualcosa di concreto.
Nel mio piccolo spero di esserti stato di aiuto Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: