Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Fodox utente

Iscritto: 14 Feb 2005 Messaggi: 84 Località: provincia di AN
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 5:07 pm Oggetto: Una curiosita' sul mirino della S6500 |
|
|
Ciao a tutti.
Il mirino della S6500 aumenta la luminosita' quando si inquadra una scena con poca luce. Sapete se e' possibile disattivare questa diavoleria?!
Mi spiego: due giorni fa stavo provando il polarizzatore visto che era una bella giornata limpida con qualche nuvoletta. Girando l'anello riuscivo a vedere il cambiamento di tonalita' sul cielo solo per qualche istante poi il mirino compensava e schiariva tutto. E' stato davvero frustrante. Mi sono ricordato della tecnica consigliata da Mike (mettere in priorita' di apertura, girare il pola e individuare il tempo d'esposizione piu' lungo) e ho proseguito con le prove, pero' cosi' non e' molto pratico.
Mi piaceva molto di piu' il mirino della S5500 che ti faceva vedere esattamente quello che andavi a scattare.
Fodox _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 5:27 pm Oggetto: |
|
|
Tieni premuto il tasto di scatto a metà corsa (blocco AF-AE)  |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 5:34 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Tieni premuto il tasto di scatto a metà corsa (blocco AF-AE)  |
meglio di niente...
Appena il meteo lo permette provo. Grazie mille! _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 5:41 pm Oggetto: Re: Una curiosita' sul mirino della S6500 |
|
|
Fodox ha scritto: | Mi piaceva molto di piu' il mirino della S5500 che ti faceva vedere esattamente quello che andavi a scattare. | Strano però... ho avuto sia la s5000 che s5600 e tutte e due avevano il mirino che funzionava esattamente allo stesso modo di quello della s6500.
Possibile che la s5500 uscita dopo la s5000 e prima della s5600 era diversa? |
|
|
 |
Fodox utente

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 12:12 am Oggetto: |
|
|
Ehi Filip mi hai fatto fare una grande scoperta: hai ragione tu!
Ho appena fatto una prova con entrambe le fotocamere. Con la S6500 ho puntato sulla parete illuminata della mia stanza poi mi sono spostato sotto la scrivania, al buio, dove il mirino ha compensato. Li' in PROGRAM mi segnava 2'' / F2.8, ho scattato e la foto comparsa subito dopo era praticamente uguale alla scena vista nel mirino.
Ho fatto la stessa prova con la S5500 e il risultato è stato molto diverso. Sempre in PROGRAM, sotto la scrivania segnava -- / --, premendo il mirino a meta' corsa segnava 4 - F2.8 in rosso. Nel mirino vedevo quasi nero, ho scattato e l'immagine comparsa era visibile ma diversa da quella del mirino, e cmnq piu' scura di quella della S6500.
A conti fatti la S6500 ha il mirino molto piu' coerente con quello che effettivamente succede, praticamente il contrario di quanto ho pensato sinora! Chissa' perche' mi ero fissato.
Resta il fatto che le foto fatte col pola sono effettivamente di un blu intenso, mentre nel mirino vedevo un celestino chiaro prima di scattare; forse ero suggestionato dalla ma convinzione. Faro' ulteriori prove in proposito, appena posso.
ciao e grazie dell'illuminazione  _________________ Evoluzione: Epson PhotoPc 600 -> Fuji S5500 -> Fuji S6500FD -> Nikon D7100 (+ 2x Canon PowerShot A490 per foto 3D) |
|
|
 |
|