Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 11:21 am Oggetto: Colore pareti studio. |
|
|
Nero opaco vero?
Dite che se le faccio bianche e metto delle economiche tende di stoffa nera a coprirle ....va bene uguale? Oppure avro' problemi quando avro' necessità di appendere accessori e robine varie.
il soffitto pero' ....necessariamente nero opaco
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 11:43 am Oggetto: |
|
|
Dici che il grigio non riflette?
Vorrei evitare il fastidioso effetto "pannellone riflettente".
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Il grigio risulta essere anche piu' distensivo come colore, e poi se ci pensi rimane una via di mezzo tra nero e bianco.
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Gio 05 Giu, 2008 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Poi lo puoi usare per neutralizzare le dominanti
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Allura allura ....
Finalmente gli operai stan terminando impianto idraulico ed elettrico.
Dovro' scegliere presto il colore e sono ancora indeciso.
Sicuramente il grigio sarebbe la scelta piu' ovvia ......ma la mia paura è che la stanza sia troppo piccola. Son circa (5X7)m.
Il grigio riflette una certa percentuale di luce ......quindi temo sarei costretto a schermare i muri con i classici teloni neri.
E' una paura fondata?
Non val la pena darci dentro di nero opaco? considerate che prevedo l'utilizzo di sfondi 3X11 in cartoncino e fondali vari .....quindi non utilizzerei le pareti come background.
P.S: A vostro parere qual è il sistema migliore per fissare i rotoloni di carta e stoffa direttamente alla parete? Non vedo il motivo, avendo una stanza a disposizione, per cui dovrei continuare ad usare stativi + barra porta fondale.
|
|
 |
Bark utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2004 Messaggi: 5864 Località: Stoccarda (Ger)
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 3:54 pm Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Allura allura ....
Finalmente gli operai stan terminando impianto idraulico ed elettrico.
Dovro' scegliere presto il colore e sono ancora indeciso.
Sicuramente il grigio sarebbe la scelta piu' ovvia ......ma la mia paura è che la stanza sia troppo piccola. Son circa (5X7)m.
Il grigio riflette una certa percentuale di luce ......quindi temo sarei costretto a schermare i muri con i classici teloni neri.
E' una paura fondata?
Non val la pena darci dentro di nero opaco? considerate che prevedo l'utilizzo di sfondi 3X11 in cartoncino e fondali vari .....quindi non utilizzerei le pareti come background.
P.S: A vostro parere qual è il sistema migliore per fissare i rotoloni di carta e stoffa direttamente alla parete? Non vedo il motivo, avendo una stanza a disposizione, per cui dovrei continuare ad usare stativi + barra porta fondale. |
Ci sono ganci porta rotoli che si agganciano alla parete con i tasselli.. ci sono da 1, 2 o 3 rotoli.. trovi i manfrotto o anche roba piú economica, e su cose del genere andrei sugli economici, dopotutto son due pezzi d´acciaio forati
le pareti falle nere... se le fai grigie riflettono e se ti capita di fotografare qualcosa di riflettente ti mangi le mani di non averle fatte nere... non ha senso fare tutto grigio e poi schermare con le tende, spendi soldi e tempo per nulla..
ti consiglio di riservare un angolo dello studio allo stoccaggio dell´attrezzatura, angolo che renderai oscurabile con una tenda nera..
Le pareti bianche sono una condanna, ci lavoro in uno studio tutto bianco, con tanto di finestre non oscurate sul tetto.. a meta´pomeriggio entrano delle lame di luce che rompono i maro*i da matti e il bianco delle pareti dá sempre riflessi indesiderati..
e piú semplice fare delle schiarite con pannelli bianchi quando serve, piuttosto di dover sempre schermare con pannelli neri..
Ciao,
Bark
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 5:19 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: |
ti consiglio di riservare un angolo dello studio allo stoccaggio dell´attrezzatura, angolo che renderai oscurabile con una tenda nera..
|
Ho un bel camerino attaccato allo studio proprio per questo scopo
Lo chiudero' con una bella tenda nera.
C'e' anche una bella camera grande quanto lo studio al piano inferiore (con bagno adiacente) da dedicare al trucco, cambio abiti ecc.
Circa il colore ......vedo che le mie non son solo paure. Ho lavorato spesso in ambienti bianchi e/o colorati e devo dire che ho avuto proprio i problemi da te indicati. Temo che un semplice grigio non possa risolverli totalmente
Un grigio sovraesposto di 2 stop è bianco a tutti gli effetti
Circa i ganci .....questi dovrebbero andar bene no? Manca qualche accessorio?
http://www.tuttofoto.com/Catalogo.abl?cmd=md&act=itemDetailCart&id_marca=0&id_articolo=9831041&art=Tristar-Kit%201%20coppia%20ganci%20tripli+3%20coppie%20srot.
|
|
 |
ilguercio utente attivo

Iscritto: 26 Gen 2008 Messaggi: 1571 Località: Lamezia Terme(CZ)
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Se lo fai grigio lo puoi bombardare di luce fino a bruciarlo o colorare con i gel.
Ammesso che tu abbia sempre voglia di lavorare almeno con due flash.Ovviamente se lavori di rimbalzo hai delle perdite...
EDIT:mi accodo a ciò che dice Bark,meglio evitare i riflessi.
_________________ Vendo 20D e altro: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=4166505#4166505 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Per il pavimento pensavo al rivestimento sintetico in vinile da incollare sui mattoni .....nero anch'esso
Alternative?
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
|
|
 |

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 7:10 pm Oggetto: |
|
|
il modello e questo e vanno bene con diametro 8mm
Descrizione: |
|
Dimensione: |
177.59 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 998 volta(e) |

|
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Lo studio dipinto di nero è quello che "dicono i manuali".
Evita diffusioni parassite di luce.
Però se dovessi allestire il mio lo farei grigio scuro.
Una leggera riflettenza è di effetto trascurabile in un set con le luci ben posizionate e bandierate.
Però renderebbe l'ambiente meno claustrofobico e più "vivibile" fuori dai momenti della ripresa.
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 9:41 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Per il pavimento pensavo al rivestimento sintetico in vinile da incollare sui mattoni .....nero anch'esso
Alternative? |
Ci sono vernici per pavimenti in cemento che danno un effetto lievemente gommato e le trovi di tutti i colori.. un esempio sono quelle verdi o rosse che si usano per i parcheggi (autosilos).. peró dipende cosa hai ora a terra
Per i ganci quoto Francesco.. guarda quelli di Fotowalser.de.. li abbiamo qui in studio e fanno il loro lavoro esattamente come i manfrotto.. anzi, le catenelle mi sembrano pure piú resistenti.. ma potrebbe essere un´impressione
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 10:21 am Oggetto: |
|
|
sarà anche funzionale ma ad entrare in un cubo nero dopo 5 minuti mi taglio le vene
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Bark utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 10:48 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | sarà anche funzionale ma ad entrare in un cubo nero dopo 5 minuti mi taglio le vene  |
Se entri in un cubo bianco e spegni le luci non cambia nulla
Se poi ti metti a fotografare manco te ne accorgi.. due anni di assistenza in universitá e centinaia di studenti a fotografare e non ho mai sentito mezza lamentela per quanto riguarda le pareti nere.. se poi in studio ci entri con una modella vedi che le pareti nere te le dimentichi
Il fatto é che se le fai bianche poi rimpiangi di non averle fatte nere.. secondo me, a meno che non si soffra di claustrfobia é meglio farle nere..
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 11:27 am Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | ...Però se dovessi allestire il mio lo farei grigio scuro.... |
...mi sembra sensato. E parquet di ciliegio sul pavimento... Lo so, non serve a niente ma è il mio sogno personale. E se vai a piedi nudi è una goduria - tanto quando scatti ci va sopra il fondale in ogni caso.
Alberto
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
Albe' ci devo scattare ....non usarlo come alcova
Circa le vernici per il pavimento .....attualmente ho dei mattoni antichi in cemento. Vorrei evitare di rovinarli per sempre
Ste vernici poi si tolgono passando sopra la smerigliatrice?
Mi piace l'idea dell'effetto gommato a portata di pennello .....anche per le pareti in verità!
Circa la claustrofobia ......ci sono 1 balcone e 1 finestra ai lati incassate nella parete ...i muri sono spessi. Posso chiuderle, quando serve con un pannello nero e avere una parete competamente priva di aperture.
Ma posso lasciarle aperte quando serve
|
|
 |

|
Inviato: Mer 25 Mar, 2009 5:29 pm Oggetto: |
|
|
Bark ha scritto: | Francesco Catalano ha scritto: | sarà anche funzionale ma ad entrare in un cubo nero dopo 5 minuti mi taglio le vene  |
Se entri in un cubo bianco e spegni le luci non cambia nulla
Se poi ti metti a fotografare manco te ne accorgi.. due anni di assistenza in universitá e centinaia di studenti a fotografare e non ho mai sentito mezza lamentela per quanto riguarda le pareti nere.. se poi in studio ci entri con una modella vedi che le pareti nere te le dimentichi
Il fatto é che se le fai bianche poi rimpiangi di non averle fatte nere.. secondo me, a meno che non si soffra di claustrfobia é meglio farle nere.. |
non avevo pensato al buio
Alberto Nencioni ha scritto: |
...mi sembra sensato. E parquet di ciliegio sul pavimento... Lo so, non serve a niente ma è il mio sogno personale. E se vai a piedi nudi è una goduria - tanto quando scatti ci va sopra il fondale in ogni caso.
Alberto |
perchè non hai mai visto quello di ulivo
e io non amo il parquet e non lo metterei mai in casa
Shedar ha scritto: |
Circa le vernici per il pavimento .....attualmente ho dei mattoni antichi in cemento. Vorrei evitare di rovinarli per sempre
Ste vernici poi si tolgono passando sopra la smerigliatrice?
Mi piace l'idea dell'effetto gommato a portata di pennello .....anche per le pareti in verità!
|
Ikea ha dei rivestimenti per pavimento morbidosi e phono-isolanti peccato che siano bianchi ........ se trovi lo stesso materiale o simile ma nero potrebbe essere interessante
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 2:33 am Oggetto: |
|
|
Il mio studio è bianco con pavimento in cemento verniciato.
Tanto il pavimento dipende dal set che si monta
E sta cosa del soffitto nero?
sul soffitto c'è il carro ponte e una miriade di attacchi per luci e sostegni vari, bianco va benissimo.
|
|
|
 |
|