Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 11:26 am Oggetto: D80 Raw+Basic ... Necessito di un chiarimento... |
|
|
Ciao a tutti,
uso spesso la D80 in Raw singolo senza problemi, scatto e mi ritrovo il file nef da trattare. Lo scorso fine settimana mi è capitato di provare il Raw in modalità Raw + Basic. Ora non trovo il file raw...
Tra i file che ho scaricato trovo solo il due jpg uguali. L'unica differenza è che uno dei due ha un numero tra parentesi. Per il resto hanno entrambi la stessa estensione e la stessa grandezza.
Ma il raw dove è finito???
Grazie a tutti!!! _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Jarod62 utente

Iscritto: 20 Ago 2005 Messaggi: 75 Località: Cagliari
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Questo è un problema riscontrato anche da altri utenti con altri corpi Nikon. A questo punto vien da pensare che non sia un problema della macchina, ma del software utilizzato per l'import. Se guardi all'interno della scheda (tramite un lettore di schede), troverai il tuo bel NEF intatto.
Tra l'altro, scattare in RAW + Jpeg Basic non ha molto senso in quanto il RAW contiene già al suo interno un Jpeg Basic che si può estrarre tranquillamente con software tipo Preview Extractor. |
|
|
 |
omysan utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007 Messaggi: 668 Località: PC
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 2:09 pm Oggetto: |
|
|
Jarod62 ha scritto: |
Tra l'altro, scattare in RAW + Jpeg Basic non ha molto senso in quanto il RAW contiene già al suo interno un Jpeg Basic che si può estrarre tranquillamente con software tipo Preview Extractor. |
questo lo fa anche ViewNX  _________________ Nikon D750 Tamron | 17-35 | 28-75 | AFD 50 f1.8 | AFD 105 f2.8 | AFD 80-200 2.8 ( bighiera) | 70-300VR | SB600 | SB900 | Benro A-298 C-168 testa B0 |
Flickr 500Px
il fiore perfetto è una cosa rara, se si trascorresse la vita a cercarne uno non sarebbe una vita sprecata... ma solo alla fine ti renderai conto che sono tutti perfetti |
|
|
 |
Zonker utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 390 Località: Ut Brixia leones
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
In effetti di solito scatto in Raw singolo, questa volta ho voluto fare un esperimento.
Grazie per i chiarimenti, me ne torno di corsa al raw singolo.  _________________ I love the smell of Hypam in the morning... |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 6:38 pm Oggetto: |
|
|
Ipotizzando una scheda con 300 raw, in quanto tempo avviene l'estrazione?
Non è che si tratta di una conversione rapida a piena risoluzione? Chiedo, non ho mai usato questo programma. |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Ho fatto una prova con 100 raw della d70s e il mio PC ha impiegato 45" per terminare tutto il lavoro comprese le rotazioni (un Athlon XP 2800 con 2 Gb di ram). Le immagini estratte sono a piena risoluzione.
Il programmino è comunque un file da 132 Kb e non necessita di installazione quindi, provalo senza esitare che ne vale la pena.
Quasi quasi... lo traduco in italiano  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 8:07 pm Oggetto: |
|
|
166 raw in 2 minuti e 30 secondi. Il mio PC è mooolto più lento.
Bello! Mi servirà per avere subito delle anteprime
Grasias |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Peccato che per la D100 le anteprime siano di 570*375 pixel...  |
|
|
 |
ocio utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
robylarosa ha scritto: | Peccato che per la D100 le anteprime siano di 570*375 pixel...  |
eh si, confermo, appena provato. Deve essere una caratteristica inserita a partire dalla D70 in poi. |
|
|
 |
|