photo4u.it


Consiglio fotocamera bridge
Vai a 1, 2  Successivo
 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 10:12 pm    Oggetto: Consiglio fotocamera bridge Rispondi con citazione

Ciao a tutti. E' la prima volta che scrivo in questo forum.
Ho deciso di acquistare per il mio compleanno (che sarà fra qlc tempo) una fotocamera digitale. Posseggo già un modello di fotocamera compatta, la miu700 della Olympus. Purtroppo però quest'ultima non mi ha mai lasciato molto soddisfatto. Le foto vengono sovente sfocate e di pessima qualità.
Premetto che non sono un esperto di fotografia, anzi l'esatto contrario. Per farvi un esempio ho scoperto solo pochi giorni fa girando su internet alla ricerca di qlc informazioni sulle bridge che cos'era il "rumore" in ambito fotografico.
Tuttavia mi piacerebbe acquistare una fotocamera in grado di permettermi qlc regolazione in più rispetto a una compatta, ma anche di offrirmi se desiderato delle modalità completamente automoatiche. Voglio in buona sostanza fare un po' di esperienza e cominciare a imparare qlc in più. Per queto motivo mi stavo informando sulle fotocamere bridge, che mi pare di aver capito abbiano queste caratteristiche.
Il budget a mia disposizione non è elevatissimo, diciamo che va fino ad un massimo di circa 250 euro soldo più soldo meno.
Tra i vari modelli che ho visto su internet mi pare di averne indivuati alcuno che potrebbero fare il caso mio:
fuji s1000fd;
fuji s2000hd (anche se credo di poterla già escludere xkè mi pare che le recensioni in giro siano completamente negative);
fuji s8100fd;
panasonic lumix fz8;
sony Cyber-Shot DSC-H50B (forse va un po' fuori budget);

I prezzi li ho valutati tramite internet, quindi sono abbastanza variabili, può essere che vadano fuori dal mio budget. Cmq mi interessarebbe avere da voi che siete molto più esperti di me una opinione sui modelli che vi ho elencato, ed eventualmente avere altri suggerimenti. Ripeto che mi interessa avere una macchinafoto che permetta un funzionamento manuale ma anche la possibilità di scattare foto in modalità automatica.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bluangel
utente


Iscritto: 03 Feb 2009
Messaggi: 253
Località: Alto Adige

MessaggioInviato: Dom 15 Mar, 2009 11:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non posso consigliarti più di tanto sulle macchine che hai elencato, Sony, ma sarei troppo di parte,
il tuo badget è tristemente basso, basso perchè il mio consiglio sarebbe di risparmiare ancora qualcosa e passare direttamente ad una reflex, le entry level non fanno più paura. Se ti cimenti abbastanza a fare foto ti garantisco che una bridge nel giro di 2/3 anni ti va stretta.
Questi come i tuoi sono anche i passi che ho fatto io, compattina, bridge, reflex entry level, la bridge (DSC-H5) l'ho ancora, ma dopo l'arrivo della reflex non la ho più toccata nonostante la reputo tutt'ora una ottima bridge.

_________________
Sony Alpha con VG + CZ24f2 + M85f1.4 + CZ16-80 + T70-200f2.8 + M80-200f2.8G + M300f4 - Manfrotto 190+804 - flash HVL-F42AM - S.RX100
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo


Iscritto: 09 Feb 2004
Messaggi: 22585
Località: Salerno

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 6:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerca una Fuji s6500 usata, in ottime condizioni; rientri ampiamente nel budget e compri una macchina di assoluto valore Wink
_________________
[size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma in realtà non mi volevo orientrare su una reflex xkè non so quanto la passione per le foto mi potrà prendere, cioè sono all'inizio, e mi piacerebbe provare, non sono certo di sfruttarla poi fino in fondo. In oltre vedendo la s1000fd mi sembrava anche una macchina non eccessvamente grossa e pesante come poteva essere una reflex, e quindi mi volevo orientrare su un modello del genere. Poi magari mi faccio prendere come te, e rimpiangerò di aver preso una bridge Wink
Quanto invece alla s6500 mi dicevi che è un'ottima macchina? Quelle che ho suggerito io non sono comparabili? Più che altro perchè sull'usato non sai mai cosa ti capita, e poi non saprei a chi rivolgermi..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 11:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dott_DoppiaW ha scritto:
Quanto invece alla s6500 mi dicevi che è un'ottima macchina?
Ottimissima!
Dott_DoppiaW ha scritto:
Quelle che ho suggerito io non sono comparabili?
Con le fuji che hai citato, assolutamente no. Riguardo la lumix, ha una focale più spinta e delle lenti migliori ma soffre in ambienti non ben illuminati in quanto assai più rumorosa non appena si alza la sensibilità. La sony non la conosco.
Dott_DoppiaW ha scritto:
Più che altro perchè sull'usato non sai mai cosa ti capita, e poi non saprei a chi rivolgermi..
C'è un mercatino in questo forum Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 11:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti giracchiando un po' per il forum ho notato le aste Smile e ho anche notato che ne vendono alcune di s6500
Quindi mi sembra di aver capito che compete con le bridge ora sul mercato su quel prezzo. Ma chiaritemi una cosa, il fatto che abbia meno Mpixel non ha molto inflenza sulla resa delle foto? Inoltre ho letto in giro qlc critica sul fatto che non ha lo stabilizzatore..

Quanto a compattezza e peso? in giro ho visto anche la lumix fz-18 e 28 (quest'ultima forse un po' più cara) anche queste nn reggono il confronto? O anche per loro problemi di rumore in ambienti non ben illuminati?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo


Iscritto: 14 Lug 2004
Messaggi: 13724
Località: Ronchi dei Legionari (GO)

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se davvero ti interessano informazioni sulla s6500, fatti un giretto nel "Grande memo" in Fuji (ho il link in firma).
Sappi che con 200 €uro, ora non trovi niente di paragonabile e riguardo ai "soli" 6 mpx, è un vantaggio in quanto un piccolo sensore come quello di una compatta, essendo meno affollato, restituisce foto pulite e usabili anche a sensibilità più elevate. Puoi far stampe 20x30 senza difficoltà.
Lo stabilizzatore è una comodità che altre macchine hanno ma si può fotografare anche senza. Leggiti bene le varie caratteristiche di questa macchina, leggine anche quelle di altre possibili concorrenti e poi vedi a cosa puoi rinunciare e a cosa no. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sei gentilissimo..mi sono informato un po' e mi sn deciso a cercare una s6500 usata..ora mi metterò alla ricerca Wink
Grazie a tutti degli utilissimi consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo


Iscritto: 06 Dic 2007
Messaggi: 3651
Località: Amena

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 7:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vocina fuori dal coro:
350D usata con lente kit e 50ino 1.8 per giocare con i ritratti Smile
Dimensioni accettabili ......prestazioni da reflex ....costi contenuti Smile

_________________
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3063
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Posseggo già un modello di fotocamera compatta, la miu700 della Olympus. Purtroppo però quest'ultima non mi ha mai lasciato molto soddisfatto. Le foto vengono sovente sfocate e di pessima qualità.


Attento, non è mica normale questa cosa. O la tua è difettosa oppure fai qualcosa di sbagliato. E' vero che è una Point & Shoot ma non è mica una schifezza.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Buh..cn le impostazioni completamente automatiche a volte fa delle foto che sn orribili. Ti faccio un esempio. Quando sn andato al MotorShow fotografando le auto spesso non azzeccava le foto, a mio avviso a causa dei molti riflessi delle luci puntate dall'alto.. Un sacco di foto sono venute non a fuoco..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marco1969
utente attivo


Iscritto: 04 Feb 2006
Messaggi: 780
Località: motta visconti (mi)

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se hai voglia e tempo guarda qua


http://www.dpreview.com/reviews/Q109superzoomgroup/

_________________
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=7124
Canon SX 10IS -Panasonic Fz7 - fuji finepix s3000
http://meteolibero.forumcommunity.net/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
andy_g
utente attivo


Iscritto: 06 Lug 2005
Messaggi: 3063
Località: Roma

MessaggioInviato: Mer 18 Mar, 2009 5:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dott_DoppiaW ha scritto:
Buh..cn le impostazioni completamente automatiche a volte fa delle foto che sn orribili. Ti faccio un esempio. Quando sn andato al MotorShow fotografando le auto spesso non azzeccava le foto, a mio avviso a causa dei molti riflessi delle luci puntate dall'alto.. Un sacco di foto sono venute non a fuoco..


Probabilmente ha cercato di mettere a fuoco il riflesso delle luci, può capitare anche con una Nikon D3X da 8000€.

In casi difficili è bene non fidarsi degli automatismi: dal momento che non puoi escludere l'AF cerca di fargli agganciare il punto centrale su uno spigolo o una linea netta e poi reinquadra. Anche il bilanciamento del bianco automatico può facilmente sbagliare in casi difficili, scegli una delle impostazioni manuali. L'esposizione può essere facilmente corretta con la compensazione. Per quanto riguarda le scene in movimento spesso l'AF entra in crisi e la macchinetta non scatta mai, meglio mettere a fuoco preventivamente con la pressione a metà del pulsante di scatto e scattare al momento decisivo.

Insomma tutto questo per dirti che le compatte come anche le bridge che stai guardando possono fare molte buone foto ma vanno a volte un po' aiutate.

Dai un'occhiata anche alle Canon Powershot A590 e 650, sono ottime macchine molto versatili.

_________________
Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 12:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille dei consigli ragazzi..in questi giorni mi sto guardando un po' intorno.. Purtroppo mi sn fatto sfuggire un po' di vendite di 6500 e 9600..
Vi chiedo ancora un parere..cosa ne dite della Sony dsc R1? Sul forum ho trovato lunghissime descrizioni, però nessuna comparativa cn altre macchine come per la 6500 e la 9600..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se riesci a trovarne una non te ne pentirai: c'è una differenza fondamentale tra la sony e qualunque altra bridge/compattona: il sensore. quello della sony è "enorme" confrontato con quello delle altre dato che è apsc. quindi la qualità delle immagini sarà molto elevata...

nella sezione sony del forum c'è un thread di ben 31 pagine sull'argomento... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=42866

c'è ne una in vendita proprio in questi giorni nel mercatino http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=358711

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti ho letto un po' di quel thread, e ho visto che ne parlavano bene, però non ero riuscito a trovare dei test che comparassero la sony ad altre macchine e allora chiedevo Wink
Ho visto anche quella in vendita..infatti ci sto pensando. L'unica pecca forse è che ha un po' meno zoom delle fuji, però a quanto ho capito la qualità è decisamente superiore..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo


Iscritto: 21 Lug 2006
Messaggi: 2940
Località: Dintorni di Vicenza

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dott_DoppiaW ha scritto:
Si infatti ho letto un po' di quel thread, e ho visto che ne parlavano bene, però non ero riuscito a trovare dei test che comparassero la sony ad altre macchine e allora chiedevo Wink
Ho visto anche quella in vendita..infatti ci sto pensando. L'unica pecca forse è che ha un po' meno zoom delle fuji, però a quanto ho capito la qualità è decisamente superiore..


il punto è che è difficile fare un paragone, perchè c'è un sensore "da reflex" nel corpo "da bridge" Wink

_________________
Ciao da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 2:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ancora una domanda..la Panasonic Fz50? Anche questa ha problemi di rumore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Max35
utente attivo


Iscritto: 21 Gen 2007
Messaggi: 2810
Località: Mo

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 3:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dott_DoppiaW ha scritto:

Vi chiedo ancora un parere..cosa ne dite della Sony dsc R1? Sul forum ho trovato lunghissime descrizioni, però nessuna comparativa cn altre macchine come per la 6500 e la 9600..
La Sony R1 e' una gran buona macchina , sensore aps , gran buon obiettivo . Ho avuto modo di provare quella di un amico 3 anni fa . Direi che l'unico difetto che aveva era il prezzo . Smile
Credo che qua sul forum Max Stirner ne abbia presa una recentemente, puoi sicuramente avere info piu' dettagliate .
Poi ho trovato un annuncio di vendita della R1 proprio in questo forum http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=358711, il ragazzo che la vende in firma ha R1 e Fuji 6500 , meglio di cosi' Wink

Ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Dott_DoppiaW
utente attivo


Iscritto: 15 Mar 2009
Messaggi: 624

MessaggioInviato: Mar 31 Mar, 2009 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora..alla fine della fiera ho preso la Lumix Fz50. Sebbene pare abbia qlc problema in più di rumore nelle foto ad alta sensibilità, mi sono convinto per quella per il fatto che è dotata dello stabilizzatore, dell'ottima ottica Leica, dello schermo orientabile, e di un corpo ad occhio più compatto e comodo.
La sony mi piaceva anche, xò andavo già un po' fuori budget, e quindi ho preferito rimanere su questi modelli.
Mi pare che la fz50 sia l'erede di un ottimo modello (almeno secondo le recensioni) fz30. E poi francamente per ora sn agli inizi, non penso di notare le evenutali leggere differenze fra un modello e l'altro..
Cmq ora mi sto studiando il manualetto piano piano, nell'attesa di andare al mare a Pasqua e provare a fare qlc bella foto..
Dopo i cosigli sull'acquisto, mi dovrete poi aiutare con le foto Wink
Grazie ancora a tutti..
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi