|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Calerano utente
Iscritto: 09 Mar 2009 Messaggi: 52
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 9:52 pm Oggetto: Dilemma: nikon d90, canon 40d o pentax k20d? |
|
|
Qualche premessa:
mi piacerebbe tantissimo imparare a fotografare e sono affascinato da questa arte, ma non ho mai usato una reflex.
Vorrei acquistarla entro metà aprile, in modo da avere 3 mesi di tempo per imparare a utilizzarla il "minimo". Alla fine di luglio parto per un viaggio di un mese in Nuova Zelanda e vorrei portare a casa almeno qualche scatto decente!
Tutte e tre le macchine le prenderei nella versione "solo corpo" più uno zoommone tuttofare (tipo 18-250) stabilizzato.
Il motivo è che per il viaggio non posso portarmi dietro troppa roba e dovrei spesso passare da panorami (grandangolo) alle foto di animali in lontananza (animali non rapidi però, tipo foche, pinguini, balene, etc)
Il prossimo Natale poi, quando spero di avere imparato almeno un po' di tecnica, vorrei integrare il mio parco ottiche con un paio di fissi:
orientativamente mi piacerebbe avere un 50ino molto luminoso e nitido (come tuttofare) e un 85 luminoso per i ritratti.
I miei dubbi sono tra queste tre macchine:
1) Canon 40d + tamron 18-270 (Stabilizzato). Prezzo: circa 1.150 euro.
2) Pentax K20d (stabilizzata) + Pentax 18-250. Prezzo: circa 1.200
3) Nikon d90 + Nikon 18-200 (Stabilizzato). Prezzo: circa 1.300 euro.
Ripeto, anche se so che i tuttofare sono dei compromessi, sono per me una scelta imprescindibile. Più avanti però, invece di comprare dei minizoom (tipo 18-55) preferirei integrare il parco ottiche con un dei fissi (quali fissi mi sarà più chiaro dopo 6/9 mesi di utilizzo della macchina)
Ho provato tutte e tre le macchine (spente) e ne ho avuto ottime impressioni con una leggera preferenza per la Pentax.
Peraltro la Pentax ha il vantaggio del corpo tropicalizzato e visto che in Nuova Zelanda piove spesso e tanto, forse mi perderei qualche scatto in meno.
A parte questo, mi dite voi come fareste la scelta?
Per me è difficile perché non ho esperienza e tutte e tre le macchine hanno un prezzo simile (non do peso a 100-150 euro di differenza se c'è una differenza che li vale).
Grazie e scusate la lunghezza
 _________________ Se po' fa', se po' fa'.... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Prenderei quella che più mi colpirebbe...e per costruzione e soprattutto per il mirino reflex che faciliti realmente la messa a fuoco manuale (ma solo perché io ancora amo fotografare così).
Quindi mi sembra che tu preferisci la Pentax e...Pentax sia.
Per le ottiche non sono d' accordo, ma ognuno la vede giustamente in maniera diversa.
Esempio io ti consiglierei la Pentax k10D anche usata (risparmi) ed il duo 16-50 ed il 50-135mm Pentax entrambi (che io sappia) tropicalizzati. |
|
|
 |
Calerano utente
|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 10:29 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Per le ottiche non sono d' accordo, ma ognuno la vede giustamente in maniera diversa.
Esempio io ti consiglierei la Pentax k10D anche usata (risparmi) ed il duo 16-50 ed il 50-135mm Pentax entrambi (che io sappia) tropicalizzati. |
Grazie!
In effetti Pentax mi ha fatto una buona impressione ma Nikon e Canon non sono state da meno...
Per le ottiche come dicevo è una scelta imprescindibile: per i primi mesi, qualunque macchina scelga, la voglio con un'unica ottica tuttofare (che poi mi rimarrà per i miei trekking in montagna, ad esempio).
Quindi deve essere come minimo un 18-200.
Però ribadisco che col tempo ho intenzione di dotarmi di altre ottiche (preferirei dei fissi, ma non è detto) e quindi nei vostri consigli tenete presente anche questo. _________________ Se po' fa', se po' fa'.... |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 8:12 am Oggetto: |
|
|
Attenzione che la tropicalizzazione della macchina, se non è tropicalizzato l'obiettivo, serve a poco. Ma basta un sacchetto di plastica e un elastico per risolvere il problema... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Calerano utente
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 9:10 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Attenzione che la tropicalizzazione della macchina, se non è tropicalizzato l'obiettivo, serve a poco. Ma basta un sacchetto di plastica e un elastico per risolvere il problema... |
Infatti la tropicalizzazione, pur essendo un plus rispetto alle altre due macchine, non è essenziale nella mia scelta.
OT:
Peraltro pensavo di organizzarmi portando una scatola di quei sacchetti tipo Cuki che servono per congelare i cibi, formato large ( http://www.cuki.it/congela-gelopiu-1.html ). Poi fare un buco in fondo al sacchetto delle dimensioni dell'obiettivo. Infine infilare la macchina nel sacchetto, fare uscire l'obiettivo (che sarà protetto da un fitro neutro) dal buco per mezzo cm, e fissare il sacchetto al paraluce con un elastico. In questo modo posso agevolmente infilare le mani dentro il sacchetto maneggiando la macchina e estendendo l'obiettivo. Inoltre nella macchina non ristagna l'aria (perché l'apertura del sacchetto è larga) evitando il rischio di condensa.
FINE OT.
Tornando al 3d:
Premesso che la tropicalizzazione non è un criterio di scelta per me (proprio per quanto detto da Lupobianco), e premesso che in mano tutte e tre le macchine mi hanno dato una buona sensazione senza prevalenze sostanziali, vorrei qualche paragone, diciamo tecnico, in più da voi esperti.
Vorrei sapere insomma voi, tra le tre combinazioni, quale scegliereste?
E perché? _________________ Se po' fa', se po' fa'.... |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 9:34 am Oggetto: |
|
|
Sono tutte combinazioni valide. Ognuna presenta dei vantaggi rispetto alle altre.
La Pentax ha il grosso vantaggio di permetterti di regolare l'eventuale front/back focus del complesso sensore-obiettivo. Inoltre la stabilizzazione integrata ti permette di stabilizzare tutti gli obiettivi. Essendo di impostazione più professionale rispetto alle altre due, però, potrebbe risultare un po' ostica per il principiante, in quanto è priva di programmi da preimpostare.
La cosa che mi piacerebbe provare della D90 è la funzione video. Se di buona qualità potrebbe essere un plus non indifferente.
Sia la Canon che la Nikon hanno una raffica più veloce rispetto alla Pentax. 5 fps contro 3, mi pare. Potrebbe essere un parametro da valutare nella scelta. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Tutte tre regalano prestazioni poco criticabili: nessuno noterebbe differenze in stampa, anche grande, con ottime ottiche...davanti alla fotocamera.
Delle tre non prenderei nessuna, perché le valuto troppo pesanti ed ingombranti: preferisco sistemi più compatti ed anche non reflex.
Ma è la mia opinione e condizionata dal mio modo di fotografare e dai generi fotografici che prediligo. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
La 40D mi sembra mastodontica, le altre due mi piacciono, in particolare la K20D. Della D90 mi piace molto il nuovo 18-100. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 3:16 pm Oggetto: Re: Dilemma: nikon d90, canon 40d o pentax k20d? |
|
|
Calerano ha scritto: |
Tutte e tre le macchine le prenderei nella versione "solo corpo" più uno zoommone tuttofare (tipo 18-250) stabilizzato. |
Allora va bene qualsiasi corpo
Non potrai mai apprezzare e vedere nei tuoi scatti le potenzialità latenti di un sistema reflex
Se invece in futuro pensi di espandere il tuo corredo ......valuta gia' da ora il costo di lenti ed accessori della marca che andrai a scegliere e che ti interessano. _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
baolian utente
Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 51
|
Inviato: Dom 22 Mar, 2009 1:42 am Oggetto: |
|
|
Comprendo bene il tuo problema: facendo immersioni, ogni volta che parto per località marine tra attrezzatura subacquea e fotografica non ho spazio per il vestiario (fortunatamente c'è sempre mia moglie come "portatrice" pseudo-volontaria!).
In queste occasioni io ho risolto con una soluzione simile a quella da te proposta, anzi anche peggio (Canon 40d+ sigma 18-200 OS), portandomi però sempre dietro anche un bel 50 luminoso, leggero e soprattutto piccolo! _________________ Ho un bellissimo corredo Canon...
...ora mi mancano "solo" talento ed esperienza! |
|
|
 |
Calerano utente
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 10:54 pm Oggetto: |
|
|
E voilà!
Appena stavo per decidere, arriva il solito amico esperto (Nikonista) che mi dice: sei pazzo? Pentax???? ma fa delle foto da schifo, ce l'ha un mio amico e non ti dico: nessuna nitidezza, colori falsi, etc
e che cavolo....
adesso ricomincio da capo!
Ma insomma, come diavolo è questa Pentax k20d?
è all'altezza di Nikon d90 o no??? _________________ Se po' fa', se po' fa'.... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 12:36 am Oggetto: |
|
|
E ti lasci condizionare così facilmente?
Nessuno noterebbe realmente differenze in stampe anche grandi...con ottiche di alta qualità.
E Pentax ha bei vetri, anzi, la migliore scelta come zoom ed ottiche fisse dedicati al sensore aps, potenzialmente i migliori per sfruttare tutta la qualità possibile.
Non importa quale sceglierai: conterai più tu, credimi.
Il tuo amico nikonista (pensiero personale, mi raccomando) deve ancora crescere fotograficamente: avrà tempo per farlo.
Probabile che ha visto risultati non ottimali per colpa di chi usava la Pentax...non per lo strumento. |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 8:22 am Oggetto: |
|
|
Celerano, vedendo anche il post che hai messo nella sezione Pentax, direi che a questo punto ti conviene comprare la Nikon, che vivi felice e tranquillo.
Avendo Pentax ti posso confermare che fa foto da schifo. _________________
    |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
Calerano ha scritto: | E voilà!
Appena stavo per decidere, arriva il solito amico esperto (Nikonista) che mi dice: sei pazzo? Pentax???? ma fa delle foto da schifo, ce l'ha un mio amico e non ti dico: nessuna nitidezza, colori falsi, etc
e che cavolo....
adesso ricomincio da capo!
Ma insomma, come diavolo è questa Pentax k20d?
è all'altezza di Nikon d90 o no??? |
dì al tuo amico che c'è differenza tra un fotografo e un fan... uno fotografa, l'altro semplicemente compra mezzi per fotografare... (e te lo dice uno che ha canon)
se ti piace prendi la pentax  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Calerano utente
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Ordinata la mia K20D!!!
La ritiro i primi di aprile (in realtà è già disponibile, però devo aspettare di coprirmi con le entrate... )
La prendo in un negozio di Roma, in kit con il 18-250 Pentax, a 1195 euro.
Lo so, avrei potuto risparmiare qualche decina di euro sulla baia, ma voglio ricompensare della cortesia e professionalità il negozio che mi ha assistito per due pomeriggi interi con preziosi consigli e prove sul campo!
Vorrei ringraziare tutti quelli che hanno scritto su questo forum: i vostri consigli sono stati preziosi!
Mi sa che fino al primo aprile gli do di sonniferi per dormire la notte!  _________________ Se po' fa', se po' fa'.... |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 12:45 am Oggetto: |
|
|
1 aprile?
Dai...è un pesce d' aprile!
A parte gli scherzi in bocca al lupo: per avere una discreta confidenza con la reflex occorrono molti, ma moti giorni.
E ti consiglio di leggere attentamente il libretto delle istruzioni.
Per maggiori ragguagli, scrivi sul forum Pentax dove chi possiede questa reflex potrà sicuramente aiutarti.
Io uso fotocamere Olympus, ma è indifferente la scelta della casa fotografia: l' importante che ognuno di noi trovi il giusto feeling con i propri strumenti e quindi ti auguro che con la Pentax tu abbia sposato un eccellente compagna nelle tue fotografie.
ps: e studia su un buon manuale fotografico: così dopo qualche bella foto (falla stampare almeno nel formato 30x40cm) la farai vedere al tuo amico...  |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 1:56 am Oggetto: |
|
|
Intanto complimenti a Calerano per la sofferta decisione , vedrai che male male non ci sei cascato - direi che hai scelto una delle macchine piu' concrete che circolino , dal punto di vista prezzo/prestazioni ha poche rivali .
Poi , domanda a brucia pelo a Palmerino : se dovessi entrare ora nel mondo digitale, ad oggi ti trovassi a dover fare il tuo primo acquisto , cosa acquisteresti ?
Ciao
Massi
Buone foto a tutti  |
|
|
 |
Calerano utente
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 9:35 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | ps: e studia su un buon manuale fotografico: così dopo qualche bella foto (falla stampare almeno nel formato 30x40cm) la farai vedere al tuo amico...  |
No, no ho pensato di meglio....
Appena ho preso un minimo di confidenza con la macchina, farò un'uscita con questa amica, sceglieremo un soggetto (faccio scegliere a lei, la scelta dell'arma spetta allo sfidato! ) e poi scatteremo in contemporanea una foto con le identiche impostazioni.
Poi andiamo a casa e ci vediamo i raw.
Che ne dite?
tenete conto che lei ha una d60 con il 18-55 del kit nikon (e però ha molto ma molto più manico di me...) _________________ Se po' fa', se po' fa'.... |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 26 Mar, 2009 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Calerano ha scritto: |
.. farò un'uscita con questa amica, sceglieremo un soggetto (faccio scegliere a lei, la scelta dell'arma spetta allo sfidato! ) e poi scatteremo in contemporanea una foto con le identiche impostazioni.
Poi andiamo a casa e ci vediamo i raw.
Che ne dite?
tenete conto che lei ha una d60 con il 18-55 del kit nikon (e però ha molto ma molto più manico di me...) | queste sfide all'ultimo pixel non servono molto a crescere , il mezzo fotografico serve solo a te , e deve esserti congeniale per le tue realizzazioni e idee , per un altro puo' essere anche na schifezza ma questo non conta mai .
Il digitale ti aiuta nel trovare l'esposizione giusta , in quanto puoi valutare i risultati subito , inizialmente cura molto l'inquadratura e la luce , impara a valutare la luce , che e' fondamentale .
Buone foto
Massi |
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Mar, 2009 2:19 am Oggetto: |
|
|
Max35 ha scritto: |
Poi , domanda a brucia pelo a Palmerino : se dovessi entrare ora nel mondo digitale, ad oggi ti trovassi a dover fare il tuo primo acquisto , cosa acquisteresti ?
Ciao
Massi
|
Siamo off topic ma spero perdoneranno la risposta.
Attualmente oggi aspetterei il sistema micro 4/3 se ancora non avessi scelto una digitale.
Credo sia quello il futuro, probabilmente il mio.
Comunque non esiterei a scegliere un reflex Olympus 4/3 già in commercio con uno Zuiko Pro.
Perché ancora sceglierei questa casa fotografica?
Perché giudico le proporzioni 4/3 più funzionali per le mie fotografie (scatto spesso inquadrando verticalmente ed un formato più quadrato mi agevola non poco), le dimensioni del corredo ottico e reflex più compatte e leggere (solo Pentax potrebbe darmi una simile comodità) e per la sua estrema funzionalità.
Ovvero giudico le dimensioni del sensore 4/3 ottimali: posso avere agevoli sfuocati (basta un diaframma f:2 od f:2,8) ed estese profondità di campo (f:8, raro di più) senza avere fastidi con la diffrazione.
Scatto con tempi lenti anche con ottiche di angolo di campo stretti (esempio con il 90mm che equivale ad un 180mm sul 35mm tranquillamente uso tempi di scatto 1/30 o più lenti con la vecchia E-1) e quindi raramente salgo oltre 800 iso, tanto che ancora giudico funzionale la vecchia professionale Olympus sopra citata.
Inoltre il mio Zuiko Om 90mm f:2 macro che adatto pesa poco più di 500 grammi: un 180mm f:2 peserebbe 2 chili: il mio braccio ringrazia.
Altro sfuocato (tra i due), ma non è raro che scarti foto con il 90mm per leggère, ma sensibili sfuocature del soggetto, quindi...  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|