photo4u.it

Compatta, aiutatemi a scegliere

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Airluka
nuovo utente

Iscritto: 28 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 8:34 pm    Oggetto: Compatta, aiutatemi a scegliere Rispondi con citazione

Devo acquistare una compatta da tenere "pronta all'uso" per i miei giretti in moto e soprattutto per essere utilizzata da mia moglie e dalle figlie.

Qualche mese fa ho preso una Ricoh CAPLIO R7 guardando diverse recensioni e mi sembrava ottima.
Purtroppo non è stato così.
Mentre nelle foto a luce naturale e senza flash le immagini erano più che decenti quando era necessario l'utilizzo del flash le foto facevano ca... ehm pietà.
Al chiuso i particolari in primo piano risultavano correttamente illuminati mentre quelli poco più dietro erano subito sottoespoti (ma di parecchio). Ho provato a fare diversi settaggi ma non ne è venuto fuori nulla di decente. Ho nache provato a fare la stessa foto con una vecchi nikon coolpix 3200... beh con questa la foto veniva.
Alcune volte con soggetti non immobili avevo il mosso Surprised .
La compatta deve essere pronta all'uso e fare delle foto almeno sufficenti senza tante storie...almeno io la vedo così.
Piuttosto di spedirla per la garanzia (centri di assistenza nella zona trattano solo fotocopiatrici o stampanti) ho preferito farla fuori.

Adesso mi ritrovo con 100 euro e devo sostituirla.
Con questo budget (+o-) ho trovato:
-Nikon coolpix L200 (116€)
-Fujifilm FinePix J100 (119€)
-Samsung nv30 (99€)

Cosa mi consigliate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Airluka
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

14 visite e nessun suggerimento?

Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao quelle da te segnalate nello psecifico non le conosco , ho un amico pero' che si trova bene con la Canon Powershot A590 IS , direi che come soldi piu' o meno dovresti starci .

ciao
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Airluka
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 8:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti ringrazio Max ma cerco qualcosa fi più compatto che riesca a stare nel marsupio assieme a portafoglio, telefono e documenti della moto.

Quella è senz'altro una buona compatta ad un buon prezzo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vuoi moglie piena e botte ubriaca Wink , mmm .. ixus ? tipo la 90 is ? online anche 170 ..

altrimenti mi sa che si sale come prezzo.. Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi cambiare macchina avrai le tue ottime ragioni, però ti segnalo alcuni punti che mi sono saltati all'occhio.

Citazione:
Al chiuso i particolari in primo piano risultavano correttamente illuminati mentre quelli poco più dietro erano subito sottoespoti (ma di parecchio).

E' inevitabile con il flash, non dipende dalla macchina. Se viceversa esponi correttamente ciò che è lontano, ciò che è vicino verrà sovraesposto. E' una legge fisica della propagazione della luce, c'è poco da fare. L'unica è gestire l'inquadratura per avere ciò che ti interessa a distanze non troppo dissimili e soprattutto non pretendere che il flashetto incorporato possa scattare a grande distanza, 2 o 3 metri, non di più.

Citazione:
Alcune volte con soggetti non immobili avevo il mosso .

Anche qui la macchina c'entra poco, dipende dai tempi di esposizione, la soluzione è usare il flash o aumentare gli ISO.

Citazione:
Nikon coolpix L200 (116€)
-Fujifilm FinePix J100 (119€)
-Samsung nv30 (99€)

Temo che nessuna di queste possa risolvere i problemi che hai denunciato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Airluka
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Mar, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

andy_g ha scritto:

Citazione:
Al chiuso i particolari in primo piano risultavano correttamente illuminati mentre quelli poco più dietro erano subito sottoespoti (ma di parecchio).

E' inevitabile con il flash, non dipende dalla macchina. Se viceversa esponi correttamente ciò che è lontano, ciò che è vicino verrà sovraesposto. E' una legge fisica della propagazione della luce, c'è poco da fare. L'unica è gestire l'inquadratura per avere ciò che ti interessa a distanze non troppo dissimili e soprattutto non pretendere che il flashetto incorporato possa scattare a grande distanza, 2 o 3 metri, non di più.

come ho detto è stata fatta una verifica con un altra fotocamera (stesse condizioni) e i risultati sono stati nettamente superiori

andy_g ha scritto:

Citazione:
Alcune volte con soggetti non immobili avevo il mosso .

Anche qui la macchina c'entra poco, dipende dai tempi di esposizione, la soluzione è usare il flash o aumentare gli ISO.

ahimè il mosso avviene proprio con l'uso del flash

Alla fine ho comprato la samsung nv30.
Non è niente di speciale ma non ho più i problemi sopra esposti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 24 Mar, 2009 4:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutto è bene quel che finisce bene Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: