Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Airluka nuovo utente

Iscritto: 28 Nov 2008 Messaggi: 41
|
Inviato: Ven 20 Mar, 2009 8:34 pm Oggetto: Compatta, aiutatemi a scegliere |
|
|
Devo acquistare una compatta da tenere "pronta all'uso" per i miei giretti in moto e soprattutto per essere utilizzata da mia moglie e dalle figlie.
Qualche mese fa ho preso una Ricoh CAPLIO R7 guardando diverse recensioni e mi sembrava ottima.
Purtroppo non è stato così.
Mentre nelle foto a luce naturale e senza flash le immagini erano più che decenti quando era necessario l'utilizzo del flash le foto facevano ca... ehm pietà.
Al chiuso i particolari in primo piano risultavano correttamente illuminati mentre quelli poco più dietro erano subito sottoespoti (ma di parecchio). Ho provato a fare diversi settaggi ma non ne è venuto fuori nulla di decente. Ho nache provato a fare la stessa foto con una vecchi nikon coolpix 3200... beh con questa la foto veniva.
Alcune volte con soggetti non immobili avevo il mosso .
La compatta deve essere pronta all'uso e fare delle foto almeno sufficenti senza tante storie...almeno io la vedo così.
Piuttosto di spedirla per la garanzia (centri di assistenza nella zona trattano solo fotocopiatrici o stampanti) ho preferito farla fuori.
Adesso mi ritrovo con 100 euro e devo sostituirla.
Con questo budget (+o-) ho trovato:
-Nikon coolpix L200 (116€)
-Fujifilm FinePix J100 (119€)
-Samsung nv30 (99€)
Cosa mi consigliate? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Airluka nuovo utente

|
Inviato: Sab 21 Mar, 2009 10:24 am Oggetto: |
|
|
14 visite e nessun suggerimento?
 |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2009 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao quelle da te segnalate nello psecifico non le conosco , ho un amico pero' che si trova bene con la Canon Powershot A590 IS , direi che come soldi piu' o meno dovresti starci .
ciao
Massi |
|
|
 |
Airluka nuovo utente

|
Inviato: Sab 21 Mar, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio Max ma cerco qualcosa fi più compatto che riesca a stare nel marsupio assieme a portafoglio, telefono e documenti della moto.
Quella è senz'altro una buona compatta ad un buon prezzo |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Sab 21 Mar, 2009 9:07 pm Oggetto: |
|
|
vuoi moglie piena e botte ubriaca , mmm .. ixus ? tipo la 90 is ? online anche 170 ..
altrimenti mi sa che si sale come prezzo..  |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 7:07 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi cambiare macchina avrai le tue ottime ragioni, però ti segnalo alcuni punti che mi sono saltati all'occhio.
Citazione: | Al chiuso i particolari in primo piano risultavano correttamente illuminati mentre quelli poco più dietro erano subito sottoespoti (ma di parecchio). |
E' inevitabile con il flash, non dipende dalla macchina. Se viceversa esponi correttamente ciò che è lontano, ciò che è vicino verrà sovraesposto. E' una legge fisica della propagazione della luce, c'è poco da fare. L'unica è gestire l'inquadratura per avere ciò che ti interessa a distanze non troppo dissimili e soprattutto non pretendere che il flashetto incorporato possa scattare a grande distanza, 2 o 3 metri, non di più.
Citazione: | Alcune volte con soggetti non immobili avevo il mosso . |
Anche qui la macchina c'entra poco, dipende dai tempi di esposizione, la soluzione è usare il flash o aumentare gli ISO.
Citazione: | Nikon coolpix L200 (116€)
-Fujifilm FinePix J100 (119€)
-Samsung nv30 (99€) |
Temo che nessuna di queste possa risolvere i problemi che hai denunciato. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Airluka nuovo utente

|
Inviato: Lun 23 Mar, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: |
Citazione: | Al chiuso i particolari in primo piano risultavano correttamente illuminati mentre quelli poco più dietro erano subito sottoespoti (ma di parecchio). |
E' inevitabile con il flash, non dipende dalla macchina. Se viceversa esponi correttamente ciò che è lontano, ciò che è vicino verrà sovraesposto. E' una legge fisica della propagazione della luce, c'è poco da fare. L'unica è gestire l'inquadratura per avere ciò che ti interessa a distanze non troppo dissimili e soprattutto non pretendere che il flashetto incorporato possa scattare a grande distanza, 2 o 3 metri, non di più.
|
come ho detto è stata fatta una verifica con un altra fotocamera (stesse condizioni) e i risultati sono stati nettamente superiori
andy_g ha scritto: |
Citazione: | Alcune volte con soggetti non immobili avevo il mosso . |
Anche qui la macchina c'entra poco, dipende dai tempi di esposizione, la soluzione è usare il flash o aumentare gli ISO.
|
ahimè il mosso avviene proprio con l'uso del flash
Alla fine ho comprato la samsung nv30.
Non è niente di speciale ma non ho più i problemi sopra esposti. |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Mar, 2009 4:58 pm Oggetto: |
|
|
tutto è bene quel che finisce bene  _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|