photo4u.it

Costo book fotografico
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kapyn
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 1:41 pm    Oggetto: Costo book fotografico Rispondi con citazione

Salve a tutti, avrei un piccolo problema, e credo che questa sia la sezione giusta...
Mi è stato chiesto di realizzare qlche scatto artistico ad una ragazza, diciamo una sorta di book fotografico.
Il problema è che vogliono che faccia un prezzo... ma questa è la prima volta che vogliono pagarmi per fare questo genere di foto, di solito le faccio sempre gratis Very Happy ... c'è qlcuno che sa consigliarmi cosa fare^? In genere quant'è il costo di un book fotografico?

Considerate che, come molti di voi già sanno, la mia non è un granchè di attrezzatura , e mi arrangio con mezzi molto casalinghi, il grosso lo faccio in pw...
Spero che possiate aiutarmiii
Rolling Eyes
grazie mille!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Secret Garden
utente

Iscritto: 13 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:03 pm    Oggetto: Re: Costo book fotografico Rispondi con citazione

kapyn ha scritto:
Salve a tutti, avrei un piccolo problema, e credo che questa sia la sezione giusta...
Mi è stato chiesto di realizzare qlche scatto artistico ad una ragazza, diciamo una sorta di book fotografico.
Il problema è che vogliono che faccia un prezzo... ma questa è la prima volta che vogliono pagarmi per fare questo genere di foto, di solito le faccio sempre gratis Very Happy ... c'è qlcuno che sa consigliarmi cosa fare^? In genere quant'è il costo di un book fotografico?

Considerate che, come molti di voi già sanno, la mia non è un granchè di attrezzatura , e mi arrangio con mezzi molto casalinghi, il grosso lo faccio in pw...
Spero che possiate aiutarmiii
Rolling Eyes
grazie mille!

Le vuole stampate? Ho visto le foto e sei proprio brava Ok! Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
kapyn
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie Imbarazzato
Beh si, penso che almeno 20 le vorrà stampate, + cd con gli scatti migliori

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
zimboart
utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche a me piacciono molto i tuoi scatti...e mi piace molto anche come posi!....xche?...sei tu quella in gallery vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se parlano di foto artistiche, gli strumenti non dovrebbero incidere nulla sul prezzo, non farti problemi. è come chiedere che macchina da scrivere o computer ha uno scrittore... non ci azzecca Smile

se è un book di moda/beauty per editoriali o sfilate -poca interpretazione e pose canoniche- in quel caso i clienti conoscono già, credo, come è fatto uno studio, le luci etc etc e quindi se ti presenti, per esempio, con la compattina si aspettano di pagare meno... anche se dovrebbe essere il risultato a contare... però il mondo gira così... poi con questi chiari di luna è ancora peggio!

ah.... il prezzo: in genere in studio sono circa 1200 euro al giorno, è un prezzo medio delle mie parti per un bravo fotografo con un ottimo studio.
Per le modelle che hanno bisogno di book e per i fotografi che hanno bisogno di modelle in genere si lavora free entrambe (spesso anche truccatore/parrucchiere) con la formula TFCD (time for CD).

In definitiva secondo me vai a sensazione commerciale: quanto potresti chiedere? hanno da spendere o sono "in bolletta"? io starei sui 3-400 euro se non devi lavorare delle giornate in PS.

Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 5:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird ma stai parlando di tariffe da professionista con risultato garantito e attrezzatura super compresi appunto trucco capelli e tutto il resto Mandrillo

qui si tratta di una fotoamatrice brava ma non una professionista, conta che dai prezzi di mercato devi detrarre correttamente IVA e tasse varie visto che presumo non rilascerai fattura

http://www.fotografi.tv/tariffario/index.php

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se un prezzo lo deve fare alla fine secondo me un giorno di foto, 20 scatti in postproduzione, stampe e simpatia li valgono 3-400 euro

proprio perché un prof per una cosa simile ne prende 1200... escluso trucco e capelli ma studio compreso

poi come dicevo sta un po' alla sensibilità commerciale: se di soldi non ne hanno e per te non è uno sbattimento esagerato quando hai ricaricato il doppio sulle stampe sei già a posto

Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma infatti ho provato a fare un calcolo in base alle tariffe che propone TAU e vien fuori una cifra massima di 300€ al giorno impostando dei parametri probabilmente compatibili con un fotoamatore non attrezzato

ma ripeto su questo importo sono comprese IVA 20% e tassazione che si dovrebbero pagare Wink ........... facciamo finta di dimenticarcene e diciamo che 200€ è una richiesta onesta Wink (ovvio non gli fai le stampe 10x15 ma almeno dei 20x30)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
ma infatti ho provato a fare un calcolo in base alle tariffe che propone TAU ...

[OT] il tariffario TAU l'ho studiato anch'io, ma mi sembra fermo agli anni '80. Il fotografo più miserabile che conosco chiede (e ottiene) cifre a livello dei top della lista... Grat Grat [/OT]
Per il book (farei proprio un book, vai a vedere come esempio il 35x35 su Photocity) qualunque cifra intorno ai 500€. Per meno le può fare il moroso con la compatta.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 6:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bird ma stai parlando di tariffe da professionista con risultato garantito..

...la vera rivoluzione del digitale è che adesso il risultato lo può garantire davvero chiunque, perchè se spadelli la ri-scatti subito (ovvio che sto parlando di qualità decente, non di arte o di top-gun). Semmai resta il problema SE SAI FOTOGRAFARE, e questo non te lo garantisce certo l'attrezzatura super, ma neanche, a quanto si vede in giro, la partita IVA...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
ma infatti ho provato a fare un calcolo in base alle tariffe che propone TAU ...

[OT] il tariffario TAU l'ho studiato anch'io, ma mi sembra fermo agli anni '80. Il fotografo più miserabile che conosco chiede (e ottiene) cifre a livello dei top della lista... Grat Grat [/OT]
Per il book (farei proprio un book, vai a vedere come esempio il 35x35 su Photocity) qualunque cifra intorno ai 500€. Per meno le può fare il moroso con la compatta.

Alberto

non dirlo in giro ma lei usa una compatta Ops
ma sono daccordo che non è ne l'attrezzatura che la partita IVA ne determinano principalmente il valore di un lavoro

ma Surprised Surprised Surprised Surprised
che fotografi conoscete ? Surprised Surprised Surprised

Citazione:
giornata lavorativa in esterni
sulla base dei parametri immessi:

da: € 4000
a: € 12000 in su

Secret Garden
utente

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Potresti fargli 10 euro a foto per quelle stampate, proprio a fare un prezzaccio, considerando che un professionista spesso il fotoritocco lo fa pagare a parte, un book con il tuo stile c'è da farci un figurone secondo me, non è da tutti.
Ci sono siti online che stampano 20x30 a meno di un euro cad. per ordini di almeno 20 foto, in questo modo si limitano le spese.

L'attrezzatura dice poco se la richiesta è di realizzare foto in modo artistico e personale, a trovarne di fotografi capaci di fare qualcosa di più di una foto corretta, definita ecc. ecc. si entra nel campo della realizzazione unica ed il prezzo lo fa l'artista.

Imho.

Ultima modifica effettuata da Secret Garden il Dom 22 Mar, 2009 11:20 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
massimo729
non più registrato

Iscritto: 21 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma sono daccordo che non è ne l'attrezzatura che la partita IVA ne determinano principalmente il valore di un lavoro

Citazione:

Esempio:
Giornata a fotografare un'auto per pubblicità.

Il van di supporto, il camioncino per stativi luci ed elettrogeno, la vela pannelli, luci, assistenti etc etc.

Con 4000 non guadagni una pizza...
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AlexKC
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 1:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io sto sentendo dei prezzi da sganasciarmi dalle risate... Kapyn, io immagino le foto te le abbia chieste una persona che conosci (o tramite qualcuno che conosci) e mi pare ampiamente improbabile che questa persona sia in grado di tirar fuori migliaia di euro. E sinceramente anche se tu sei bravissima (e lo sei!) non credo che me la sentirei di spendere parecchie centinaia di euro per foto scattate con una 6500 (è una macchinetta che ha anche la mia ragazza, quindi la conosco bene). Quello che ti dice Francesco Catalano a me sembra molto sensato e mi orienterei su qualcosa del genere.

Detto questo, siccome credo tu abbia parecchio talento ti direi di comprarti una reflex e cominciare a divertirti veramente Smile

Ciao

'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 7:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si francamente anche secondo me quella di Francesco Catalano è la cifra più sensata considerato l'inesperienza, l'attrezzatura e il fatto che le foto gliele avresti fatte pure gratis Very Happy
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 9:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

massimo729 ha scritto:

Citazione:

Esempio:
Giornata a fotografare un'auto per pubblicità.

Il van di supporto, il camioncino per stativi luci ed elettrogeno, la vela pannelli, luci, assistenti etc etc.

Con 4000 non guadagni una pizza...
Smile

ma parliamo di cose diverse, ovvio che se impiego attrezzature di quel livello i costi salgono ma altresì ovvio che stiamo parlando di un lavoro per un cliente del tutto diverso non ha nessun senso fare un pargane simile Smile

kapyn
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 10:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi,
Beh, che dire, visti i prezzi che avete fatto quasi quasi abbandono l'uni e mi do in tutto e per tutto a questa passione! Very Happy Questo fatto di essere pagata per divertirmi mi piace troppo!
A parte gli scherzi, inizialmente io avevo già pensato ad una cifra per il "disturbo" orientativa sui 200, anzi in realtà avevo pensato 150 e mi sembrava anche troppo...Ovviamente almeno 20 stampe 20x30 + cd con scatti migliori, e per come sono io tutti gli scatti migliori saranno sottoposti a giorni&notti di pw(non la semplice maschera di contrasto...)!
Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Sicuramente ciò che mi limita, anche se so che quello che conta è il risultato, è l'attrezzatura, non solo il termini di macchina ma anche per l'allestimento di una sorta di studio...finchè sono selfportrait o foto per amici, non importa, ma in questo caso se mi pagano mi sento in obbligo di fornire qlcosa in + di un telo bianco!
Ed è per questo che in questi giorni dovrò cercare di trasformare il salone dei miei in uno studio accettabile (a proposito, qlsiasi suggerimento su come realizzare uno studio casalingo (ed economico ovviamente) è ben accetto, luci comprese... Mandrillo )
Grazie ancora
Wink

Vai a fine pagina
marck4
utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se avete modelle che pagano 12000€ per un book io non ho capito niente della vita....
da noi il book, senza trucco e parrucco ( esclusi ) 2 ore di foto , max un paio cambi viaggia a 150€
poi per sessioni e necessità diverse si arriva a 4/500€ ma sono pochissime che se lo permettono, anche perche normalmente il 90% dei book li ricercano ragazzine e donne che lo fanno per avere qualche scatto decente per ricordo e per farsi vedere dalle amiche/amici....
io pero sono a centinaia di km dalla moda e sò che a milano il prezzo di partenza è il doppio ma anche li ormai il 90% delle ragazze ha scatti fatti in TFCD

Vai a fine pagina
Secret Garden
utente

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche anno fa ho portato un dipinto in uno studio, dovevo pubblicarlo su un calendario e volevo fargli fare una foto senza riflessi.
Mi aspettavo l'uso di luci adeguate, il pw l'avrei fatto da solo.
Il fotografo ha usato il flash sulla macchina, ha scaricato la foto su un floppy che portai io e se non ricordo male mi chiese 7 euro.
Riflesso evidente, due minuti di lavoro.
Uno che fa delle foto curatissime in pw, prepara l'ambientazione, usa il proprio gusto personale per rendere il soggetto al meglio... le fa stampare...
Se le speranze professionali del committente saranno basate sulle foto che presenta, beh, il fotografo si assume una bella responsabilità, quindi o lo fa gratis perchè è un benefattore oppure si fa pagare una cifra almeno vagamente adeguata.
Se serve una macchina reflex per appagare l'occhio del cliente uno se la può pure far prestare, restando dell'idea che se si prevedono importanti ritocchi in pw la fuji 5600 fa il suo lavoro in studio senza problemi, io l'ho usata parecchio per questo scopo ed il risultato è sorprendente, ovviamente si allungheranno i tempi piuttosto che gli iso (da non salire mai oltre i 400, meglio restare a 100 sempre ed in raw), si useranno luci adeguate (magari luce solare) e bisognerà conoscere molto bene i software di fotoritocco.
Alla fine penso sia meglio una 5600 usata da chi la conosce come le proprie tasche piuttosto che una reflex professionale nelle mani di un fotografo poco creativo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 22 Mar, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il prezzo lo fa il mercato e non il fotografo Smile

nessuno dice che la professionalità non si debba pagare ma se sul mercato trovi soggetti che nel rispetto delle leggi vigenti offrono prodotti adeguati e soddisfacenti a prezzi minori ovvio che il committente sceglierà a parità di risultato chi chiede di meno (altrimenti sarebbe un benefattore anche un po stupido)

kapyn parla di nottate a modificare le sue foto ma probabilmente i suoi ineterventi in post produzione fatti da persone più esperte richiedono poche decine di minuti, quindi ovvio che il loro reale valore è questo e non puo pretendere di farsi pagare 2 giornate lavorative a tariffa da professionista

ma molto più semplicemente se un professionista come marck4 ci conferma che i prezzi di mercato sono molto più bassi di quelli che state dichiarando probabilmente c'è da credergli visto che non credo che anche lui è uno stupido che svende la sua professionalità e gli piace buttare svariate migliaia di euro nelle montagne di attrezzatura che possiede Wink

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: