photo4u.it

consiglio cavalletto e testa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
badreligion
utente

Iscritto: 13 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 19 Mar, 2009 11:18 pm    Oggetto: consiglio cavalletto e testa Rispondi con citazione

ho una 1dmarkIII ed è ora di comprare un buon cavalletto che sia stabile e sosteng tranquillamente il peso della 1d con 70-200 2.8 montato...(piu un eventuale moltiplicatore).

principalmente lo userei per panorami, panorami notturni principalmente + ritratti (meno/poco), sport (meno) e foto notturne a stelle(poco)
che cosa mi consigliate??
budget max 300 € per cavalletto e testa

ho già visto i manfrotto...e sono orientato sul modello 055xpro che dovrebbe essere piu stabile rispetto al 190xprob e piu indicato alle mie esigenze (lo porto spesso in montagna in pieno inverno e deve quindi essere robusto!)

come testa no saprei, sono attirato dalla testa a sfera 322 che sembra moltooooooo comoda....e potrebbe andar bene per l'uso che ne dovro fare...oppure consigliate una testa a tre vie????

questa configurazione v errebe a costarmi 250€ circa mi pare

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maikel
nuovo utente

Iscritto: 08 Giu 2004

MessaggioInviato: Ven 20 Mar, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il cavalletto è tra i più famosi della manfrotto. Un must per migliaia di fotografi. Credo che se guardi un po in rete troverai solo elogi.
La testa ti consiglio la 322RC2 che dicono sia comodissima. Io personalmente ho usato per molti servizi una actiongrip 222. L'ho trovata utilissima tranne che per alcuni difettucci: usandola a lungo la mano si stanca a forza di premere. Non è che sia gravissimo però la si sente ecco.
In secondo luogo è molto alta. Quando ho usato degli obiettivi molto luminosi tipo il 50mm dovevo mettere a fuoco e reimquadrare. Ovviamente quando rimetto la macchina in posizione la messa a fuoco viene errata perchè essendo la manopola così lunga il punto di messo a fuoco si allontanava parecchio.
Con l'altra più bassa questo difetto dovrebbe essere risolto. Me la devo comprare prima o poi quando ci saranno più soldi che circolano!
Ah,nota negativa per il cavalletto. Quando devi usare la colonna in orizzontale devi svitare tutto il pezzo sotto per estrarlo dalla colonna ed è un po una rottura.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 21 Mar, 2009 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io uso da un po' un cavalletto della Benro in carbonio
ho il modello C256-n6
http://www.smcv.eu/corredo/benro_c258n6.jpg

comodo, leggerissimo, ben fatto... e prezzo del suo "sosia" Gitzo... diviso due!!
L'ho preso da b&h a new york ma credo che in italia-europa si trovi

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: