Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tav1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1142 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 4:33 pm Oggetto: Anche kodak |
|
|
ho appena sentito che Kodak non produrra più pellicole _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
Le mie foto su Flickr | Il mio Sito | Il mio MySpace |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 4:44 pm Oggetto: |
|
|
Detto così, mi vien da ridere
scherzi a parte, non puoi citare fonte o postare notizie più precise? mi interesserebbe parecchio  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
tav1 utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 4:45 pm Oggetto: |
|
|
non era un presa in giro lo sentito ora sul notiziario di RadioCapital appena sentita lo postata _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
|
|
 |
marbel utente attivo

Iscritto: 09 Giu 2005 Messaggi: 503 Località: Scandicci (FI)
|
|
|
 |
tav1 utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 5:02 pm Oggetto: |
|
|
ho sentito ora la kodak non produrrà più le pellicole per bianco e nero (sempre se non hanno scazzoto a dirlo)  _________________ Canon EOS 40d + Canon 10-22 + SIGMA 70-200 2.8 APO + Canon 24-105 f4 L
|
|
 |
gerarcone utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 5313 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Facendo una rapida ricerca con Google, ho letto che la Kodak non dovrebbe più produrre pellicole dal 2007, ma nulla di ufficiale finora. Fatto sta che questa è stata l'ennesima cosa che mi ha fatto riflettere sul futuro dell'analogico: vado un attimo off topic per dire che secondo me stiamo vivendo una situazione analoga a quanto accaduto per il vinile. Secondo me tempo pochi anni e addio pellicola dal 90% dei fotoamatori.
Staremo a vedere. |
|
|
 |
Tetsuro utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004 Messaggi: 1407 Località: Milano
|
|
|
 |
memo utente

Iscritto: 09 Mgg 2005 Messaggi: 92 Località: Messina
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Ribadito ora al tg3... tristezza immensa... scorte, sì, ma quante dureranno... anche se durassero per un paio d'anni... mi viene da piangere... |
|
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 6:57 pm Oggetto: |
|
|
http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/scienza_e_tecnologia/biancoenero/biancoenero/biancoenero.html
Anche qui si parla solo di carta per il b&n. Ma ciò non toglie che sono amareggiato. E' vero che la kodak (come agfa & co.) non fa beneficienza, quindi se produrre carta per il bn non conviene più, deve tagliare le linee di produzione per forza.
Ciò non toglie che è uno schifo, stiamo perdendo qualcosa di unico (il bn analogico)...
Ciao
Andrea _________________ mingus |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 6:58 pm Oggetto: |
|
|
La morte dell'analogico per mano del digitale è un fatto annunciato e in parte inevitabile. Quando questo avverà, al momento è difficile dirlo.
tra 2 anni, 3, 5 o 10 ???
I grandi colossi della chimica fotografica stanno tutti avendo grossi problemi. Kodak, Agfa, Ilford. Al momento solo Fuji sembra non risentire eccessivamente del declino dell'analogico, forse perchè, con grande oculatezza e tempestività, ha massicciamente investito proprio nel digitale, comprendendo che solo con l'analogico non si poteva sopravvivere a lungo.
La Kodak, invece, si è per anni cullata nella posizione di leader del mercato senza pensare alle nuove realtà tecniche, anzi sottovalutandule e quasi deridendole. Non ha capito in tempo che cambiare, evolversi e svilupparsi era vitale per la sua stessa sopravvivenza. Il risultato è che adesso la situazione finanziaria e diventata disastrosa con le ovvie conseguenze.
Alla fine, purtroppo credo che l'analogico sopravviverà solo come un ristretto prodotto di nicchia, realizzato magari da piccole aziende asiatiche o dell'est che grazie ai bassissimi costi della mano d'opera potranno ancora produrre materiale, per un mercato quasi estinto, con ragionevoli margini di guadagno.
Di fatto, ad oggi, il colore 35mm nel professionismo è già morto da un pezzo. Sopravvive, con difficoltà, solo per applicazioni specifiche (medio formato e banchi ottici) mentre seppur con notevoli difficoltà sopravvive il BN, forte di un fascino manuale che nessun digitale può eguagliare.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
PietroF utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2005 Messaggi: 5205 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Ma porc....mi era appena arrivata la tank, sarò io che porto sfiga
Comunque è proprio triste, anche se era prevedibile, per me rimane comunque un boccone amaro, difficile da mandare giù. E dire che fotografo da pochissimo tempo e solo ora comincio a sviluppare! Penso a chi vive con i chimici nello stanzino da anni, e mi viene da piangere  _________________ "This is not Vietnam. This is bowling. There are rules."
Le mie foto sono qui |
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 8:05 pm Oggetto: |
|
|
E' una cosa molto triste... Se volete saperla tutta io sosterrò sempre la superiorità dell'analogico sul digitale, in qualsiasi campo. Questo per miei motivi personali che qui sarebbe troppo lungo discutere e oltremodo off topic. Faccio presente solo la mia grandissima amarezza.
Quando vado a casa di mia zia mi ascolto sempre un paio di dischi in vinile di musica classica tenuti benissimo e appartenuti a mio zio (era un grande appassionato): sinceramente nessun cd potrà mai superare quella qualità.
Allo stesso modo, niente mi potrà mai dare le emozioni della camera oscura. Come al solito i soldi sono al primo posto. 
Ultima modifica effettuata da gerarcone il Sab 18 Giu, 2005 8:06 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Pellicola ha scritto: | Ma porc....mi era appena arrivata la tank, sarò io che porto sfiga |
Forse c'è ancora qualcuno che la usa la polimax?
Non ti preoccupare; le pellicole le troverai agevolmente ancora per 50anni e passa.
Anche se il fotografo sotto casa non le terrà avrai sempre la possibilità di acquistarle altrove.
Tienti cara la tank e, se ti piace, vedi di trovare un ingranditore usato; ultimamente te li tirano addosso.
La tua si chiama fine art, tutto il resto sono chiacchere.
Prova a paragonare una stampa BN con ingranditore ad una digitale: le risposte te le darai da solo.
Ciao
Paolo _________________ Mi chiamo Paolo.... non impressionando
Uso fotocamere a molla con sensore intercambiabile di dimensioni minime 6x6 cm.
Clicca qui! ...e qui! |
|
|
 |
ibertola utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2005 Messaggi: 1835 Località: Milano
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 9:52 pm Oggetto: |
|
|
Io al TG ho sentito della non + produzione della sola pellicola BW... e non delle pellicole in generale...
Anche Ilford mi sembra abbia adottato questa filosofia... insieme ad Agfa...
Insomma i 3 colossi
Un saluto
Ivan |
|
|
 |
Piccola Peste non più registrato
Iscritto: 30 Mgg 2004 Messaggi: 3265
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Ed ora che si fa per il B/N?
. |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 18 Giu, 2005 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Quando nacque la fotografia si disse che essa era la morte dell'arte..Non vorrei tirare su una polemica ma..a questo punto sembra che il digitale sia la morte dell'analogico.
Scusate e quindi come cavolo si fa? ma stiamo impazzendo? Mo mi avveleno. Dai ma che cavolo..anche s efacciamo le scorte di pellicole quanto possono durare? cioè dovremo fare le scorte per 40anni? e poi chi le sviluppa?ma va fanbagnoooooooo  |
|
|
 |
Anaki utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 585 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 2:26 am Oggetto: |
|
|
uhm...
e io (ancora in attesa che mi arrivi la mia Fx-3 2000 super) che sto cercando da giorni ingranditore, tank, etc. su ebay...
lo fanno apposta
vabbé... _________________ Yashica FX-3 super 2000 - FX-3 - 28/2.8 ML; 50/1.7 ML; 135/2.8 ML - Sigma 100-200/4.5
Metz 32 MZ-3 - 45 CT-1 - Walimex WT-3570 - Meopta Axomat 4 - Opemus 5 - Canon CanoScan 4200F |
|
|
 |
Jesus utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004 Messaggi: 973
|
|
|
 |
gerarcone utente attivo

|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 8:57 am Oggetto: |
|
|
Veramente anche i dischi in vinile si trovano ancora, ma come... Secondo me fra una manciata d'anni le pellicole e affini si compreranno solo su internet a prezzi indecenti.  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Dom 19 Giu, 2005 9:04 am Oggetto: |
|
|
Discorso a parte per la pellicola DIApositiva, dove oltre al discorso di nicchia si affianca un apprezzamento della qualità molto elevato (una velvia si può paragonare a circa 14/16Mpixel) e il fascino della proiezione a grande schermo. Gli attuali proiettori sono distanti anni luce dalla qualità ottica della diapositiva. Inoltre, sempre Fuji, ha presentato nuove pellicole. Segno che Fuji continua questo tipo di studio. La nuova 100 iso ha colori pazzeschi e una grana da Velvia. |
|
|
 |
|