Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
JIGEN975 utente
Iscritto: 28 Gen 2008 Messaggi: 256 Località: napoli
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 7:12 pm Oggetto: medio formato per inizare |
|
|
Ciao tutti,
mi piacerebbe acquistare una medio formato per potermi avvicinare a questo genere di foto. Posseggo diverse analogiche e una digitale semiprofessionale e sarei orientato verso una Mamyia 645 ma vedo che ne esistono diversi modelli e pertanto gradirei essere indirizzato verso l'acquisto anche in merito alle ottiche da prendere. Ringrazio tutti voi
Ruggiero _________________ jigen |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
JIGEN975 utente
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 8:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie di cuore a tutti !!!!! _________________ jigen |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco la Mam 645, pero' conosco la Rolleiflex Tessar, 300 euro di goduria, in buono stato e' un gioiello ineguagliabile a quel prezzo, dopo.......dici "perche' non l'ho comprata prima ?"  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
exdanighost utente attivo
Iscritto: 25 Apr 2007 Messaggi: 902 Località: Sangiano (VA)
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 10:11 pm Oggetto: |
|
|
JIGEN975 ha scritto: | grazie di cuore a tutti !!!!! |
Ma un cerca no? _________________ Più che scrivere con la luce, mi piace giocare con la luce. Daniele
Nikon: D1h D300 D70IR F90 F FE, Fuji S3000IR, Lubitel 166, Minox 35EL, Holga pinhole 120WPC Cameraoscurista n° 133 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 10:50 pm Oggetto: |
|
|
La Mamyia 645 è tutt'ora in produzione in versione AF e digitalizabile.
Assieme all'Hasselblad penso sia una delle MF più diffuse.
Si parte dalle prime versioni a dorso fisso, la 645J e la 645 1000 che costano relativamente poco, poi la Pro e la Super con dorso intercambiabile fino all'attuale AF.
Interessante notare che le ottiche sono sempre compatibili da allora ad oggi. |
|
|
 |
JIGEN975 utente
|
Inviato: Mar 10 Mar, 2009 10:58 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | La Mamyia 645 è tutt'ora in produzione in versione AF e digitalizabile.
Assieme all'Hasselblad penso sia una delle MF più diffuse.
Si parte dalle prime versioni a dorso fisso, la 645J e la 645 1000 che costano relativamente poco, poi la Pro e la Super con dorso intercambiabile fino all'attuale AF.
Interessante notare che le ottiche sono sempre compatibili da allora ad oggi. |
Grazie mille, gentilissimo chiaro e sintetico come sempre.
Approfitto per chiederti un consiglio per un ottica per ritratti e per sapere orientativamente a che spesa andrei incontro per corpo e ottica.Grazie ancora. _________________ jigen |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 7:05 am Oggetto: |
|
|
Di solito per i ritratti si usa il 150mm, equivalente ad un 100mm su 24x36.
Per la spesa, dipende da dove compri, su eBay riesci a farti un piccolo corredo con qualche centinaio di euro.
Ovviamente le versioni più vecchie costano molto meno e l'attuale AF con il fatto che è digitalizabile costa molto di più.
Tieni presente che il pentaprisma con un formato rettangolare è praticamente obbligatorio, a maggior ragione se fai ritratti. |
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 8:10 am Oggetto: |
|
|
io ho tra l'altro una Mamyla 645 1000 è una buona macchina , non ho il pentaprisma esposimetrico ma quello senza ed il mirino a pozzetto , mi ripeto è una buona macchina , ho tre obiettivi un 45 mm l'80 standard ed il 150 , due portapellicole 120 , per l'esposizione uso un lunasix 2 e non sento assolutamente l'esigenza dell'esposimetro incorporato , quella ho trovato e quella uso , certo che se tu ti orientassi verso un 6x6 forse avresti più scelta di composizione in fase di stampa , comunque io ne sono pienamente soddisfatto saluti _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 10:09 am Oggetto: Re: medio formato per inizare |
|
|
JIGEN975 ha scritto: | Ciao tutti,
mi piacerebbe acquistare una medio formato per potermi avvicinare a questo genere di foto. Posseggo diverse analogiche e una digitale semiprofessionale e sarei orientato verso una Mamyia 645 ma vedo che ne esistono diversi modelli e pertanto gradirei essere indirizzato verso l'acquisto anche in merito alle ottiche da prendere. Ringrazio tutti voi
Ruggiero |
C'e' un sito che propone due rz67 PRO + magazzino + lente kit ad appena 500 Euro .....a mio parere è un affarone. Una macchina "da studio" certo .....
ma costruita cosi' bene e cosi' solida che difficilmente i vecchi proprietari han potuto danneggiarla.
Sembra fatta proprio per resistere al tempo che passa
http://www.flickr.com/groups/mamiyarz67/ _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
|