photo4u.it

deposito postale o bancario per minore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
xebeche
utente

Iscritto: 31 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 9:30 pm    Oggetto: deposito postale o bancario per minore Rispondi con citazione

Salve a tutti,
come ho scritto su un altro topico, tra poco più di un mese farò da padrino di battesimo a mio nipote. Con la madrina (mia sorella) stiamo decidendo cosa regalare al piccolo.

Io sono un tipo pragmatico (quindi no vasi in maiolica), quindi pensavo ad aprile un conto o un libretto postale. Insomma un investimento sicuro, che gli frutti qualcosa quando avrà 18 anni. Credo che apprezzerà..

Il fatto è che non mi sono mai occupato di questo genere di cose, quindi ho pensato di chiedere in giro se c'è qualcosa di interessante, che sia sicuro anche se non così fruttifero (non voglio giocare in borsa, per intenderci).

la somma si aggira intorno ad un migliaio di euri.

grazie a chi saprà consigliarmi...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
girlpower
utente attivo

Iscritto: 28 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nn me ne intendo di queste cose, anche a me i miei mi hanno depositato i soldi finchè nn avrei raggiunto i 18 anni..
puoi informarti alle poste o dal sito di poste..

dalla banca nn so come funziona..

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

varie banche hanno dei conti riservati ai minori ma non mi sono mai interessato nel dettaglio, spesso sono comunque agganciati ad altri prodotti (finanziari e/o assicurativi) altrimenti non avrebbe nessun senso depositare i soldi su un conto corrente che rende meno del taso di inflazione annuo

tradizionalmente in Italia il sistema più usato sono istati i buoni postali nominativi a termine, intestati al bambino e al genitore (o tutore) ma mi sembra che negli ultimi anni sono state introdotte delle novità in merito (chiedi ad un consulente postale presso i grandi uffici e poi pensaci bene prima di firmare visto che spesso non hanno idea di quello che ti stanno raccontando)

ma ne vale la pena ?
dicevo che il sistema postale ERA molto diffuso negli anni scorsi per il semplice motivo che i vecchi buoni avevano rendimenti molto elevati (poi vagli a spiegare alle persone che erano sempre meno del tasso di inflazione di quegli anni ........... i BOT avevano raggiunto rendimenti superiori a 10% oggi siamo sotto 1%) e in alcuni anni detti buoni garantivano il raddoppio del capitale dopo 7 anni e la triplicazione dopo 11 (o 14 non mi ricordo bene)

OGGI non sono così convinto che sia una buona idea depositare soldi ad un bambino su prodotti di questo tipo, fra 18 anni forse con i 1.000€ ci compra le figurine Rolling Eyes ........... non chiedermi alternative ti consiglierei investimenti troppo rischiosi Very Happy Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 7:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo una di quelle che conosco (banche) è il S. Paolo di Torino di cui non ricordo il prodotto ma di sicuro mi è capitato per le mane un depliant

P.S.
si chiama ZeroCinque
(ora si chiama INTESA S. Paolo Ops )

-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Informati sui buoni fruttiferi postali, non so come sono le ultime emissioni, ma negli anni scorsi erano ottimi per questo genere di investimenti.

Oppure, girando per la rete, puoi trovare informazioni a riguardo a degli investimenti in titoli zero coupon, di emittenti sicure, e con scadenza tra 18 anni circa.
Ovvero compri titoli a X € oggi, sapendo che non ti daranno niente fino alla loro scadenza, ma che quel giorno varranno Y € (BOT pluriennali).

Altra cosa, un qualche BTP che scada sempre tra 18 anni. Però qua avresti il "problema" delle cedole, che vengono depositate annualmente e che quindi andrebbero amministrate.

Francesco Catalano ha scritto:
OGGI non sono così convinto che sia una buona idea depositare soldi ad un bambino su prodotti di questo tipo, fra 18 anni forse con i 1.000€ ci compra le figurine Rolling Eyes ........... non chiedermi alternative ti consiglierei investimenti troppo rischiosi Very Happy Very Happy

Per questo motivo io controllerei che il rendimento dell'investimento sia superiore all'inflazione attesa. Purtroppo però non è così semplice, e soprattutto vai a sapere quale sarà l'inflazione dei prossimi anni.

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xebeche
utente

MessaggioInviato: Lun 16 Mar, 2009 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ehehe, oggi ho poi chiesto ad un mio amico che investe in titoli, e ne sa. Io credevo che, date le circostanze (tutte le aziende sono in crisi) compri ora qualcosa che tra 18 anni varà sicuramente di +: mica può essere eterna questa crisi...

Il fatto è, che o tra 18 anni le azioni valgono di più, o tre 2 anni non esiste più l'azienda...

mah, mi informo in posta...

grazie!

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

il rendimento dei BTP trentennali (scadenza 2039) è circa del 3,75% netto da questo vanno detratte le spese di tenuta del conto deposito titoli Surprised Surprised

considerando che attualmente i tassi di interesse sono ultra bassi ci si può aspettare nei prossimi anni un loro rialzo, sui BTP questo significa che fra 10 anni a seguito di un rialzo dei tassi il loro valore nominale sarà sotto la parità, ovvero situazione del tipo titolo da 100€ che le persone sono disposte a comprare a 95€ o anche 90€, quini non puoi recuperare liquidità

su una soglia temporale di circa 20 anni il migliore investimento potrebbe essere proprio quello azionario, ma non certamente attraverso un acquisto diretto in titoli ma piuttosto attraverso un mix diversificato di fondi comuni e preferibilmente con un sistema di accumulo pluriennale

xebeche
utente

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
su una soglia temporale di circa 20 anni il migliore investimento potrebbe essere proprio quello azionario, ma non certamente attraverso un acquisto diretto in titoli ma piuttosto attraverso un mix diversificato di fondi comuni e preferibilmente con un sistema di accumulo pluriennale

pensavo alla stessa cose, il fatto e' che, non so come funziona..
cioe', se aquisto un pacchetto da una banca, e poi la banca fallisce (e non le aziende di cui ha acquistato titoli con i miei soldi) io perdo tutto?

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 9:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si fa per chiacchierare ovviamente quindi rivolgiti ad un Promotore Finanziario se ti interessa l'argomento Wink (sono fuori dal giro dello spaccio da troppi anni ormai Very Happy Very Happy Very Happy )

sconsiglio vivamente ad un privato che non sia avvezzo agli investimenti azionari e che non abbia grosse disponibilità finanziarie ad acquistare pacchetti azionari, sarebbe il modo migliore di buttare i soldi dalla finestra del cesso Very Happy

quello a cui mi riferivo sono i Fondi Comuni di Investimento, che raccolgono soldi dai privati (e non solo) per poi investirli in maniera amministrata (c'è un gruppo di persone che compra e vende di continuo per massimizzare i guadagni ............. così dicono Very Happy ) nei vari settori in base alla categoria del Fondo (obbligazionari breve, obbligazionario medio lungo, misti, azionari, emergenti, bla bla bla) quindi con 1000 € partecipi ad un investimento molto diversificato che per una questione di pacchetti minimi non potresti comprare da solo e non sapresti neanche cosa comprare

QUINDI ok compro quote di un fondo dopo aver scelto la tipologia (e per questa fase ci vuole un consulente che analizza le tue esigenze in base alla tua situazione finanziaria)

COSA MI POSSO ASPETTARE ??
un rendimento in linea con i prodotti che compra il fondo quindi se investo in un obbligazionario lungo termine mi posso aspettare un rendimento medio del 4% (quello dei BTP appunto)
diffidate da chi promette rendimenti fuori mercato

MAAAA Surprised Surprised
allora mi compro i BTP Rolling Eyes
no perchè per quelli ci sono dei costi di gestione (che se non stai attento ti fa pagare anche il fondo Mah ), ci sono i lotti minimi, hai maggiori difficoltà a recuperare contanti se e quando ti servono, compri titoli con una scadenza unica e se i tassi salgono perdono valore, .......... insomma fidati è meglio un Fondo Smile

bla bla bla
fonzi azionari
bla bla bla

nello specifico della mia risposta precedente pensavo ai PAC (piani di accumulo pluriennali), un meccanismo che ti permette di fare un investimento rateizzato in quote di Fondi Comuni ......... per i dettagli come al solito parla con un bravo Promotore Finanziario Smile
sai che palle se mi metto a spiegare la teoria dei PAC e robaccia simile, e comunque non avrebbe senso farlo senza sapere a chi mi rivolgo volta per volta, per alcuni sarei troppo complesso per altri troppo semplificato Very Happy

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: