Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carrico non più registrato
Iscritto: 20 Giu 2008 Messaggi: 3415
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 4:28 pm Oggetto: natura morta |
|
|
Suggerimenti e critiche sempre ben accetti |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
NEROAVORIO utente attivo
Iscritto: 03 Feb 2008 Messaggi: 21688
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 4:54 pm Oggetto: |
|
|
Mi piace moltissimo, belli gli oggetti, la gestione delle luci e lo sfondo  _________________ Diamo spesso dei nomi differenti alle cosa:quelle che a me son spine voi le chiamate rose. |
|
|
freeadam utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 10121 Località: Terracina (LT)
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 5:45 pm Oggetto: |
|
|
NEROAVORIO ha scritto: | Mi piace moltissimo, belli gli oggetti, la gestione delle luci e lo sfondo  |
Condivido. Una bella composizione ben presentata.
Ciao _________________ Francesco
→ → → → → → → il mio ultimo post
Nikon D7000 - Nikon D40X - Nikkor AF-S DX 10-24mm f/3.5-4.5 G ED - Nikkor AF-S DX 18-200 mm f/3.5-5.6 G II ED - polarizzatore circolare Hoya - filtro digradante grigio 502 B+W - filtro grigio ND8 Hoya - filtro grigio ND400 Hoya |
|
|
DamianoPignatti moderatore

Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 17028 Località: dintorni di Bassano del Grappa
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 7:15 pm Oggetto: |
|
|
piace anche a me la natura morta...avrei appena appena schiarito la parete dietro le bottiglie,giusto perché sono scure.  _________________
Damiano Il forum vive SOLO grazie alla reciproca critica fotografica: contribuisci anche tu!
     |
|
|
cervantes utente
Iscritto: 05 Ago 2007 Messaggi: 134 Località: varese
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 7:33 pm Oggetto: |
|
|
Bottiglie scure su fondo scuro.... lega poco, secondo me, mi sembra inoltre che ci sia un leggero eccesso di contrasto e per finire avrei tagliato la foto appena sopra il bordo del tavolo, per non far vedere il bordo stesso.
A parte questi dettagli mi sembra una buona composizione.
F. |
|
|
Lord Miklaus utente attivo

Iscritto: 18 Mar 2005 Messaggi: 7998 Località: Hobbiton
|
Inviato: Lun 16 Mar, 2009 8:01 am Oggetto: |
|
|
La composizione non mi dispiace ma vedo i toni davvero troppo scuri e colori troppo saturi. _________________ Canon EOS30D + Tokina 12-24 f/4 PRO DX + Tamron 28-75 DI 2.8 + Canon 70-200F4/L + Metz Mecablitz 40AF-4C + Linhof Trip + Manfrotto 141RC + Tamrac Exp. 3 *** Yashica Fx-3 + Zykkor 28mm 1:2.8 + Yashica ML 50mm 1:2 + Soligor C/D 80-200mm 1:4.5 + Metz 30RCT4 . Holga 120CFGN. Lubitel 2.
- My FLICKR -- TUNED Myspace - |
|
|
|
Inviato: Lun 16 Mar, 2009 8:21 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio NEROAVORIO, freedam, Damiano, cervantes e Lord Miklaus per il passaggio ed i commenti.
La composizione è volutamente piuttosto scura, per creare un forte contrasto con le parti in luce e creare un'atmosfera particolare. Da quello che leggo però qualche problema ci deve essere: o il mio monitor è tarato troppo chiaro (non metto in dubbio la taratura del vostro) o forse la conversione ha abbassato ulteriormente i toni scuri.
Grazie di nuovo.
Enrico |
|
|
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Lun 16 Mar, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Immagine ben composta con opportuna scelta degli oggetti, ma che soffre di alcuni problemi evidenti. Vediamo di esaminarli.
Luce: troppo dura e contrastata, sarebbe servita una luce più morbida che esaltasse i mezzi toni e le sfumature, in questo modo invece si perdono gran parte delle informazioni.
Sfondo: è troppo scuro e troppo vicino alla composizione, si confonde con gli oggetti in primo piano, complice anche la luce troppo dura, impasta l'immagine rendendo difficile distinguere i vari oggetti protagonisti dell'immagine.
In ultimo avrei cercato di eliminare il bordo del tavolo che si vede in primo piano.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
Dinamic utente attivo

Iscritto: 05 Ott 2006 Messaggi: 1565 Località: Cesano Maderno
|
Inviato: Lun 16 Mar, 2009 8:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Enrico,
effettivamente l'atmosfera con il flash è dura da ricreare... ma non per questo è brutto studiare le tue foto. Poi quando ti massacrano aiutano anche me.
L'unica cosa su cui non concordo e'il bordino del tavolo, a me piace. _________________ Matteo Giacomini
CANON 5D + 16-200mm 2.8 un trionfo di L cinto di Rosso e con due parentesi fisse ad 1.2
Suggeritemi come migliorare. Le mie Foto |
|
|
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
Ringrazio Enzo e Dinamic per l'attenzione prestata alla mia immagine e per i suggerimenti, alcuni dei quali però a mio avviso meritano alcune precisazioni:
- come ho già detto sopra la luce è volutamente molto contrastata, se si perdono troppi particolari evidentemente è questione di taratura monitor o conversione;
- preciso che il forte contrasto mi serviva per ricreare la luce di certe pitture fiamminghe o spagnole (chiamo questa serie "i fiamminghi dei poveri", in quanto ho voluto contrapporre alle ricche composizioni di riferimento, spesso floreali, una oggettistica molto povera. Una luce più morbida non avrebbe dato l'effetto desiderato. Evidentemente non ci sono riuscito;
- lo sfondo non è né vicino né lontano: è stato aggiunto dopo!;
- Matteo, non é luce flash, è continua.
Visto che tutto gira intorno alla luce, vedrò in seguito di postare una versione più simile all'originale.
Di nuovo grazie per la visita.
Ciao.
Enrico |
|
|
|