Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:24 pm Oggetto: Sistema operativo retail originale... |
|
|
ciao, volevo chiedere se acquistando un sistema operativo microsoft originale retail (non di aggiornamento), lo si può installare su più pc....
se uno ad esempio ha un pc fisso ed uno portatile, si può montare il so su entrambi o no?
o come funziona la cosa?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:32 pm Oggetto: |
|
|
ciao Granato,
acquistando un sistema operativo acquisti una licenza che puoi installare (o attivare) su un computer...
esistono poi versioni di windows multilicenza che puoi installare e attivare su più macchine, chiaramente anche i prezzi salgono...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:35 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | ciao Granato,
acquistando un sistema operativo acquisti una licenza che puoi installare (o attivare) su un computer...
esistono poi versioni di windows multilicenza che puoi installare e attivare su più macchine, chiaramente anche i prezzi salgono...
 |
ovviamente su questo unico pc posso installarlo quante volte voglio giusto?
ma una curiosità:
come fanno loro ad accorgersi del fatto che sto provando ad installare il SO su un secondo pc? quale componente del pc fa da spia?  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:44 pm Oggetto: |
|
|
mi sa che il numero di volte da installare è limitato... per esempio per le versioni OEM (quelle che potresti in teoria acquistare unicamente assieme ad un computer, dico in teoria perché poi i rivenditori a volte fanno i furbi) le puoi installare solo sullo stesso computer fino ad X volte (non ricordo quante)... mi sembra di aver letto tempo fa che durante l'attivazione, quando inserisci il seriale, vengano memorizzati i numeri seriali di alcuni componenti del tuo pc, tipo della scheda madre o della cpu... e quindi microsoft è in grado di riconoscere il tuo computer...
invece con le versioni non OEM (molto più care) puoi installarlo anche su altri computer, ma poi l'installazione precedente in teoria dovrebbe disattivarsi... ma non mi è ben chiaro tutto questo, se per esempio l'installazione precedente non viene mai collegata con internet dovrebbe restare integra, e non capisco come cavolo fa ad accorgersi che la stessa licenza è attivata su un altro computer e a disattivarsi...
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:46 pm Oggetto: |
|
|
si ma qui c'è un problema al quanto più grande:
se ad esempio mi si rompe il pc e devo comprarlo nuovo?
i 300€ spesi per la retail me li dò sui piedi perchè i seriali dei componenti variano?  |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:50 pm Oggetto: |
|
|
no, mi sembra che puoi chiamare un call center microsoft e spiegare quanto successo e loro ti "liberano" il seriale per l'installazione su un'altra macchina...
ora mi chiederai: e come fa microsoft a sapere che veramente il pc si è rotto?
e la risposta é: boh!!!
oppure se la rottura è coperta da garanzia, il venditore ti dovrebbe dare un nuovo computer con tanto di nuovo SO... _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
ma....approfondirò...
grazie |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:52 pm Oggetto: |
|
|
ma ora mi viene un dubbio... la retail forse è quella che puoi installare quante volte vuoi... mentre la OEM è quella limitata... boh, non ricordo... _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
approfondirò...grazie |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:54 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | mi sa che il numero di volte da installare è limitato... per esempio per le versioni OEM (quelle che potresti in teoria acquistare unicamente assieme ad un computer, dico in teoria perché poi i rivenditori a volte fanno i furbi) le puoi installare solo sullo stesso computer fino ad X volte (non ricordo quante)... mi sembra di aver letto tempo fa che durante l'attivazione, quando inserisci il seriale, vengano memorizzati i numeri seriali di alcuni componenti del tuo pc, tipo della scheda madre o della cpu... e quindi microsoft è in grado di riconoscere il tuo computer...
invece con le versioni non OEM (molto più care) puoi installarlo anche su altri computer, ma poi l'installazione precedente in teoria dovrebbe disattivarsi... ma non mi è ben chiaro tutto questo, se per esempio l'installazione precedente non viene mai collegata con internet dovrebbe restare integra, e non capisco come cavolo fa ad accorgersi che la stessa licenza è attivata su un altro computer e a disattivarsi...
 |
Sei un po confuso, ne la retail ne l'oem hanno delle installazioni limitate. La licenza OEM puo' essere venduta assieme ad un pc o a componenti, basta che ci sia un hd, modem e un altra periferica.
x Granato, ci sono 2 file memorizzati dul pc in seguito all'attivazione che se tu volessi ti potresti salvare e rimettere dopo la formattazione per evitare l'attivazione.
Comunque una licenza la "potresti" e "dovresti" installarla su un unico pc... Se cambi pc e esegui l'attivazione e ti dice che c'e' qualcosa che non va (ovvero devi fare l'attivazione tramite telefono) basta che te segui passo passo l'attivazione tramite telefono, di solito c'e' un sistema vocale che ti chiede su quanti pc hai installato la licenza, te ovviamen te su uno ce l'hai vero?? e te la fa attivare. A volte e' capitato che mentre al negozio rinstallavo una licenza a seguito di una aggiornamento hw il sistema mi facesse parlare con un operatore (ma a volte sempre tramite sistema vocale) che ti chiede se era acquistata assieme al pc, quante volte installata etc.... su un portatile una volta mi hanno chiesto il modello di portatile, ma in 10 anni che faccio 'sto lavoro e' capitato una volta. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:56 pm Oggetto: |
|
|
Se hai una versione retail, puoi installare e reinstallare il S.O. sulla stessa macchina quante volte vuoi, oppure installarlo su una macchina nuova se 'dismetti' quella vecchia, ma non lo puoi eseguire in più "istanze" che girano contemporaneamente (leggi: macchine virtuali) sulla stessa macchina, per le quali ci vuole una licenza apposita (per Vista, la Ultimate)
Quando esegui l'attivazione, windows trasmette la configurazione della macchina (processore, motherboard, disco, scheda video e chissà cos'altro) e se cerchi di registrare una macchina completamente diversa il sistema è in grado di accorgersene.
Ora, a seconda del tipo di licenza (OEM o retail) il sistema può impedirti di attivare la licenza se la configurazione si discosta da quella precedente.
In realtà questi sono i soliti giochetti che rompono le scatole agli onesti mentre vengono saltati a piè pari dai disonesti... perchè comunque in qualche modo riesci sempre ad attivare la tua copia... ma resta il fatto che, anche se la copia si attiva, non necessariamente sei in regola: se installi il S.O. su 2 macchine, anche se sei riuscito ad aggirare i paletti tecnici, dal punto di vista legale sei comunque un truffaldino.  _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ]
Ultima modifica effettuata da roiter il Dom 15 Mar, 2009 4:01 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ilmuto utente attivo

Iscritto: 11 Set 2007 Messaggi: 2055 Località: Bolzano
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 3:58 pm Oggetto: |
|
|
Non me ne intendo molto, ma proprio in questi giorni go avuto a che fare con la creazione di una seconda postazione di lavoro.
Chiamato l'assistenza del sw (CAD) mi hanno detto che per loro esiste una sostanziale differenza per quanto riguarda il numero di licenze da acquistare, e dipende dall'utilizzo delle 2 macchine.
Se le 2 postazioni vengono utilizzate in contemporanea servono 2 licenze.
Se la 2a postazione è usata in alternativa alla prima, non è necessario una seconda licenza. (ufficio-casa o ufficio-viaggio ed es.)
Questo non vuol dire che sia lo stesso anche per altri sw. _________________
Mauro ------- PaP, VaV -------
I miei Contest: 58 - 45 - 44 - 43 - 40 - 39 - 38 - 35
Campo di concentramento di BUCHENWALD |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 4:09 pm Oggetto: |
|
|
qui cosa intende Microsoft per OEM
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
che poi negozianti fantasiosi fanno come vogliono è un'altra storia... io ho comprato vista home premium oem da solo...
sul fatto delle installazioni limitate l'avevo letto da qualche parte, non so più se qui su p4u o su hwup o altrove...
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 4:40 pm Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Se hai una versione retail, puoi installare e reinstallare il S.O. sulla stessa macchina quante volte vuoi, oppure installarlo su una macchina nuova se 'dismetti' quella vecchia, ma non lo puoi eseguire in più "istanze" che girano contemporaneamente (leggi: macchine virtuali) sulla stessa macchina, per le quali ci vuole una licenza apposita (per Vista, la Ultimate)
Quando esegui l'attivazione, windows trasmette la configurazione della macchina (processore, motherboard, disco, scheda video e chissà cos'altro) e se cerchi di registrare una macchina completamente diversa il sistema è in grado di accorgersene.
Ora, a seconda del tipo di licenza (OEM o retail) il sistema può impedirti di attivare la licenza se la configurazione si discosta da quella precedente.
In realtà questi sono i soliti giochetti che rompono le scatole agli onesti mentre vengono saltati a piè pari dai disonesti... perchè comunque in qualche modo riesci sempre ad attivare la tua copia... ma resta il fatto che, anche se la copia si attiva, non necessariamente sei in regola: se installi il S.O. su 2 macchine, anche se sei riuscito ad aggirare i paletti tecnici, dal punto di vista legale sei comunque un truffaldino.  |
Perfect  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 4:52 pm Oggetto: |
|
|
marcoz71 ha scritto: | qui cosa intende Microsoft per OEM
http://www.microsoft.com/italy/licenze/soluzioni/altre/oem.mspx
che poi negozianti fantasiosi fanno come vogliono è un'altra storia... io ho comprato vista home premium oem da solo...
sul fatto delle installazioni limitate l'avevo letto da qualche parte, non so più se qui su p4u o su hwup o altrove...
 |
C'e differenza tra OEM_ e OEM System Builder, credo che Granato si riferisse a quest'ultimo, perche' le OEM sono assieme alla macchina con l'adesivo attaccato.
Marco te hai comprato una OEM System Builder.
Quoto una parte interessante che e' quella che ho definito prima
Citazione: |
Non è concesso quindi, all'utente finale, di acquistare una licenza OEM; senza perlomeno accompagnare l'acquisto con un ulteriore acquisto di un componente hardware "non intercambiabile che possa identificare univocamente un dato PC." (HDD, Motherboard, CPU, ecc; non mouse, tastiere, ecc). |
Quotato da qua e trovato tramite ricerche su internet. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 4:57 pm Oggetto: |
|
|
va be morale della favola se acquisto una non oem e poi la posso mettere solo su un pc, e tra l'altro avrò problemi se devo cambiare pc, allora che se le tenessero  |
|
|
 |
bugbuster utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 323 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Occhio che con la stessa licenza retail, puoi installare win su di un pc fisso + un pc portatile contemporaneamente. (sta scritto ben bene sulla licenza)
Idem per Office.
Se invece vuoi usare una sola licenza per installare win su 10 pc è naturale che non sia lecito... _________________ EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site] |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 6:37 pm Oggetto: |
|
|
va be, chiederò al negozio....grazie |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 7:48 pm Oggetto: |
|
|
A Grana'... la sostanza e' la stessa, cambia la confezione all'atto pratico... un oem dovrebbe costare tipo 80 90 la Home e 130 140 la pro. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
fgioia ha scritto: | A Grana'... la sostanza e' la stessa, cambia la confezione all'atto pratico... un oem dovrebbe costare tipo 80 90 la Home e 130 140 la pro. |
non dicevo i prezzi....e non mi interessa nemmeno la oem.....
mi interessava sapere se spendendo 300€ per windows 7 ultimate, lo posso mette o no su quanti pc voglio io....(almeno 2) e se formatto 1000 volte non ho problemi...
altrimenti il so originale se lo tengono  |
|
|
 |
|