photo4u.it

5DII o 50D
Vai a Precedente  1, 2

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
safin
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ragazzi stiamo andando troppo sul tecnico non riesco più a seguirvi ,in pratica dopo tutti questi dati che avete elencato mi volete far capire che attualmente la 5dII ,lasciamo stare x un momento la velocità dell'af inferiore ,non rimane ancora un'alternativa valida da capanno x scattare a soggetti a distanza ravvicinatissima ,quindi godendo della migliore qualità del sensore ma bisogna aspettare un sensore da 40pixel

ciao carlo

http://www.flickr.com/people/36000357@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
I 15.1 Mpxl della 50D distribuiti in un sensore FF avrebbero una densità di 1.8 Mpxl per cm quadrato, mentre la 5D Mx2 ha una densità di 2.4 Mpxl, quindi il rapporto di moltiplicaxione 1.6 tra le due macchine non è più valido..

non ho capito come pretendi di spalmare i 15mpixel della 50d su un sensore ff questo ragionamento proprio non lo seguo e non capisco cosa possa dimostrare

EnricoP ha scritto:
Ad esempio, se la 5D Mk3 avesse la risoluzione di 40 Mpxl, la densità di punti sarebbe uguale a quello della 50D, e a quel punto il fattore moltiplicatore di 1.6 dell'aps-c del sensore della 50D non avrebbe più nessun vantaggio..

Con questo esempio sono daccordo ed è proprio quello che voglio dire. La 5d dovrebbe avere quasi 50 mpixel per pareggiare il fattore di crop della 50d. Ma ne ha solo 21 e se li croppi a 1,6x te ne rimangono meno della metà!

Salut

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio era solo un esempio..
In pratica voglio dire che il fattore moltiplicazione di 1.6 tra FF e aps-c, è valido solo se i due sensori hanno la stessa risoluzione..
Le due macchine prese in considerazione nel titolo di questa discussione, non hanno la stessa risoluzione, quindi il fattore moltiplicazione di 1.6 non è più valido..
Con i calcoli ho solo dimostrato che ad una 5D Mk2 basta una lente moltiplicatrice con fattore di 1.4 a superare la focale della 50D senza il moltiplicatore..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 11:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Faccio un altro esempio..
Se un possessore di una 30D pensa di avere degli svantaggi in termini di focale a passare dalla sua 30D alla 5D Mk2 pensando di non poter più sfruttare il fattore moltiplicatore del suo sensore aps-c, fa un grosso errore, dato che le due macchine hanno entrambe la stessa densità di pixel, quindi non esiste più alcun vantaggio o fattore moltiplicatore di 1.6 dato che il vantaggio della 30D rispetto alla 5D Mk2 è esattamente uguale a ZERO!! Surprised LOL Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
safin
utente attivo

Iscritto: 16 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 11:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Il mio era solo un esempio..
In pratica voglio dire che il fattore moltiplicazione di 1.6 tra FF e aps-c, è valido solo se i due sensori hanno la stessa risoluzione..
Le due macchine prese in considerazione nel titolo di questa discussione, non hanno la stessa risoluzione, quindi il fattore moltiplicazione di 1.6 non è più valido..
Con i calcoli ho solo dimostrato che ad una 5D Mk2 basta una lente moltiplicatrice con fattore di 1.4 a superare la focale della 50D senza il moltiplicatore..

si questo lo avevo capito, quello che mi premeva sapere ,che fino ad ora il solo misterG si è sbilanciato in un giudizio ,e che se il miglior sensore della 5dII rimane tale da rilasciare file migliori sulla 50d anche con su il 1.4x o come aveva ipotizzato misterG tutto il guadagno viene vanificato con l'aggiunta del moltiplicatore

http://www.flickr.com/people/36000357@N02/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

EnricoP ha scritto:
Faccio un altro esempio..
Se un possessore di una 30D pensa di avere degli svantaggi in termini di focale a passare dalla sua 30D alla 5D Mk2 pensando di non poter più sfruttare il fattore moltiplicatore del suo sensore aps-c, fa un grosso errore, dato che le due macchine hanno entrambe la stessa densità di pixel, quindi non esiste più alcun vantaggio o fattore moltiplicatore di 1.6 dato che il vantaggio della 30D rispetto alla 5D Mk2 è esattamente uguale a ZERO!! Surprised LOL Wink

Ah ecco se facciamo il confronto 30d vs 5dmkII sono daccordo con te ma con la 50d vs 5dmkII la cosa è diversa Ops

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La cosa è diversa, ma con un approccio superficiale si potrebbe credere che il vantaggio in termini di rapporto focale della 50D slla 5D II è di 1.6, mentre in realtà il vantaggio è inferiore a 1.4...

Basta un moltiplicatore di focale da 1.4 installato sulla 5DII a superare il vantaggio dato dal sensore aps-c da 15 mega della 50D... senza per forza ricorrere al moltiplicatore con fattore 2... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2
Pag. 2 di 2

Vai a: