Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
andreaboni utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 2966 Località: Pisa
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 4:58 pm Oggetto: Rondella obiettivo Durst M301 |
|
|
Ciao a tutti ho appena comprato un Durst M301, mi sono pero' accorto che manca la rondella per avvitare l'obiettivo all'ingranditore.
Sapete dove posso trovarla (o se qualcuno potesse vendermela)....
Grazie
andrea _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andr utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 459 Località: Reggio Emilia
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Si trovano facilmente . Occhio che abbia il buco del diametro dell'obiettivo e al fatto che ce ne sono di piane, di rientranti, di molto rientranti ... , da scegliere in base alla lunghezza focale dell'obiettivo. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 8:39 am Oggetto: |
|
|
Centrato in pieno! Dove le posso trovare? Non so come si chiamano...
Inoltre dove trovo i filtri Multigrade 7x7? io ho i 9x9 per l'F60.
impressionando ha scritto: | Forse il venditore ha venduto separatamente le ottiche e la rondella/campana è rimasta attaccata a una di queste.
Chiedi al venditore.... magari non sapeva nemmeno che si potesse smontare  |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 8:41 am Oggetto: |
|
|
Come obiettivo userò il 50mm....quale e dove posso trovare la rondella?
Andr ha scritto: | Si trovano facilmente . Occhio che abbia il buco del diametro dell'obiettivo e al fatto che ce ne sono di piane, di rientranti, di molto rientranti ... , da scegliere in base alla lunghezza focale dell'obiettivo. |
_________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 8:53 am Oggetto: |
|
|
non conosco quel modello però ho avuto un problema analogo con il durst m 600 , le rondelle le trovi sulla baia , occhi al passo dell' obiettivo il mio monta una rondella più piccola di quella fornita in vendita da fotomatica , e di conseguenza l' obiettivo che monto io ha un passo di filetto da 25 mm , altri obiettivi , i meopta per esempio hanno un passo da 22 mm se non erro , perchè ho provato ed ho dovuto rinunciare . Gli obiettivi della durst da un certo modello in poi hanno il filetti da 39 mm e la rondella della fotomatica va bene , se fai il 35 mm ed usi quindi il 50 mm di obiettivo ti serve la rondella rientrante , se fai fino al 6x6 ti serve la rondella piatta e l'obiettivo da 75 mm .
dovresti renderti conto di che diametro ha il meccanismo , chiamiamolo così, che accetta la rondella .
per i filtri multigrade anch'io ho l'ingranditore che accetta la dimensione 7x7 , escuso di comprare i varicon se non sbaglio , che hanno quella dimensione , sono caduto in depressione per circa sei mesi prima di decidermi a prendere una decisione epocale non senza dibattiti e discussioni incredibili ed il ricorso in analisi
Li ho TAGLIATI
scusa lo scherzo saluti _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 9:27 am Oggetto: |
|
|
Penso che l'unica soluzione per i filtri sia tagliarli, ma poi non li useresti più sull'F60...vedi tu.
Per quanto riguarda la rondella se vuoi stasera a casa misuro la mia, così sei sicuro sulle misure |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 12:59 pm Oggetto: |
|
|
Possibile non trovarli di altre marche 7x7?
Ok per le misure allora...aspetto.
andrea
notchosen ha scritto: | Penso che l'unica soluzione per i filtri sia tagliarli, ma poi non li useresti più sull'F60...vedi tu.
Per quanto riguarda la rondella se vuoi stasera a casa misuro la mia, così sei sicuro sulle misure |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Ma perchè non tagliarli?
La rondella mi sono appena accorto che non riesco a staccarla dalla lente, qualcuno sa se è normale? Come si può fare? Perchè oltretutto non riesco a prendere bene le misure... |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 8:26 pm Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Ma perchè non tagliarli?
La rondella mi sono appena accorto che non riesco a staccarla dalla lente, qualcuno sa se è normale? Come si può fare? Perchè oltretutto non riesco a prendere bene le misure... |
Si svita !
Dovrebbe svitarsi facilmente.
Se non si svita, batti di taglio la rondella perterra, con decisione ma non troppo forte, vedrai che viene. |
|
|
 |
|
Inviato: Mar 17 Mar, 2009 8:57 pm Oggetto: |
|
|
Svitato, grazie Tomash
Per Andrea: E' un tronco di piramide con diametro maggiore di circa 52mm: il modello dovrebbe essere il Nedopla, tipo questo |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Mer 18 Mar, 2009 9:45 am Oggetto: |
|
|
Perchè poi non posso più usarli per l'F60...
notchosen ha scritto: | Ma perchè non tagliarli? |
Ma 25mm è il diametro del buco? Perchè io ho un obiettivo per l'F60 ma è sicuramente maggiore di 25mm...forse 39???
notchosen ha scritto: | Per Andrea: E' un tronco di piramide con diametro maggiore di circa 52mm: il modello dovrebbe essere il Nedopla, tipo questo... |
Grazie
andrea _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 18 Mar, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Si il foro ha diametro 25 mm...per quanto riguarda i filtri non vedo come tu possa usarli su tutti e 2 gli ingranditori, o ne prendi un secondo pacco o sistemi e usi un solo ingranditore a mio parere
Matteo |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 9:23 am Oggetto: |
|
|
25mm...quindi non è possibile montare un obiettivo per l'F60 (39mm) sul M301?
notchosen ha scritto: | Si il foro ha diametro 25 mm...per quanto riguarda i filtri non vedo come tu possa usarli su tutti e 2 gli ingranditori, o ne prendi un secondo pacco o sistemi e usi un solo ingranditore a mio parere
Matteo |
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Gio 19 Mar, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
Cerca Durst lapla (unione europea). |
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Ven 27 Mar, 2009 10:16 am Oggetto: |
|
|
doppio _________________ Tutti hanno un paio di ali ma solo chi sogna impara a volare. (JDM) |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
|
|
 |
andreaboni utente attivo

|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 7:50 am Oggetto: |
|
|
Il venditore alla mia richiesta mi ha risposto così:
siriopla and siriotub both same size and are e39 thread but may be to big to fit your unit (DURST M301) regards
Se smentite acquisto
Grazie
andrea
|
|
 |
Andr utente

|
Inviato: Lun 30 Mar, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
Non ho un m301, ma se usa gli anelli come tutti i Durst, gli anelli sono quelli.
Andr |
|
|
 |
|