Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
A me serve una testa che mi permetta di avere la fotocamera in orizzontale sul monopiede e con la possibilità di inclinarla verso il basso e verso l'alto. La stessa testa mi dovrebbe permettere poi di mettere la macchina in verticale e poterla inclinare verso il basso e verso l'alto. A quanto ho capito non c'è una testa che possa far fare questi 4 movimenti insieme se non con un anello adattatore come diceva Paul  _________________
   |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
frank 63 nuovo utente
Iscritto: 15 Gen 2009 Messaggi: 12 Località: roma
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 9:28 pm Oggetto: |
|
|
Allora il mio consiglio è la 234 senza sgancio rapido, hai il movimento avanti e indietro , la puoi inclinare lateralmente in verticale e alzare o abbassare la fotocamera semplicemente allentando di pochissimo la manopola che serra la fotocamera, e cosa piu importante l'avrai sempre serrata benissimo senza alcun gioco e ferma.
Comunque ti potrà dare qualche ulteriore consiglio qualche utente piu esperto, io per mia esperienza personale con altre teste ho sempre avuto dei problemi di stabilità, nel senso che dopo avere serrato la fotocamera mi trovavo sempre a risistemarla perchè la testa con il peso tendeva ad allentarsi, questo però sempre con prodotti non professionali, invece con questa dato che non ci sono meccanismi e frizioni varie vai sul sicuro, una volta bloccata non la sposti piu.
Ciao |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 11:07 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | A me serve una testa che mi permetta di avere la fotocamera in orizzontale sul monopiede e con la possibilità di inclinarla verso il basso e verso l'alto. La stessa testa mi dovrebbe permettere poi di mettere la macchina in verticale e poterla inclinare verso il basso e verso l'alto. A quanto ho capito non c'è una testa che possa far fare questi 4 movimenti insieme se non con un anello adattatore come diceva Paul  |
mmm mi sa che l'ho trovata, Manfrotto 322RC2
Sembra possa fare tutti i tipi di movimento possibile ruotando sulla sfera.
Però 130€ circa
Credo però, a giudicare da queste foto, che faccia proprio al caso mio. Supporta 5 Kg di carico (quindi ci dovrei stare con la mia attrezzatura in firma, senza teleobiettivi) e, cosa importantissima, la potrei usare anche col trepiedi per i paesaggi. _________________
   |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 1:00 pm Oggetto: |
|
|
le inclinazioni le fai con il monopiede senza muovere la testa, il ribaltamento orizzontale verticale con la testa 234RC vai comodissimo, a mio parere molto meglio di avere una testa a sfera che se ne va per conto suo ........ poi su monopiede non monterei mai una roba enorme e pesante  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
preciso che io ho diverse piastre PL200 montate fisse su fotocamera e obiettivi dotati di anello, la stessa piastra monta sulla testa del cavalletto quindi non le rimuovo mai dalla loro collocazione  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Per esperienza personale con mono piede a teatro (uno dell'Hama però) il monopiede non lo inclino mai e preferisco "manovrare" direttamente la fotocamera avendo l'appoggio fisso in un punto sul pavimento.
Una a sfera "classica" mi costringerebbe a spostarmi sulla poltrona per trovare la giusta inclinazione non mi convince. Sarà che mi sono abituato male col monopiede attuale  _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 12:35 pm Oggetto: |
|
|
Potrei ovviare al fatto che la leva della 322RC2 è "normalmente chiusa" portandomi un elastico o una facscetta di velcro in modo da trasformarla in "normalmente aperta", come interesserebbe a me  _________________
   |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
Ti serve una semplicissima sfera frizionata.
Basta regolare la frizione in modo che la macchina stia ferma ma possa ruotare facilmente facendo un po di forza sul corpo.
Dalla 484RC2 in su van tutte bene ...
Prova! _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Ma no Shedar, con teste tipo la 484RC2 però non ho il tilt -90/+90 sui due assi, come invece lo avrei con la 322RC2 (vedi qui per esempio)  _________________
   |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 10:35 am Oggetto: |
|
|
Forse ho trovato la configurazione che intendevo io:
VIDEO _________________
   |
|
|
 |
milladesign utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 4992 Località: tra brescia, mantova e verona
|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Ma no Shedar, con teste tipo la 484RC2 però non ho il tilt -90/+90 sui due assi, come invece lo avrei con la 322RC2 (vedi qui per esempio)  |
è la stessa cosa che posso fare io con una testa a sfera con frizione. l'unica differenza sta nel fatto che nel mio caso devo mollare un manettino, nel caso che dici tu la frizione è comandata da una leva con molla che la tiene in posizione di serraggio senza dover avvitare o svitare nulla _________________ Giorgio |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 04 Giu, 2009 2:47 pm Oggetto: |
|
|
milladesign ha scritto: | Marty McFly ha scritto: | Ma no Shedar, con teste tipo la 484RC2 però non ho il tilt -90/+90 sui due assi, come invece lo avrei con la 322RC2 (vedi qui per esempio)  |
è la stessa cosa che posso fare io con una testa a sfera con frizione. l'unica differenza sta nel fatto che nel mio caso devo mollare un manettino, nel caso che dici tu la frizione è comandata da una leva con molla che la tiene in posizione di serraggio senza dover avvitare o svitare nulla |
Alla fine ho scoperto che nemmeno la 322RC2 fa quello che intendevo io.
Mi sa che serve per forza una cosa come questa in figura:
|
 |

|
Inviato: Sab 06 Giu, 2009 4:55 pm Oggetto: |
|
|
Marty McFly ha scritto: | Ma no Shedar, con teste tipo la 484RC2 però non ho il tilt -90/+90 sui due assi, come invece lo avrei con la 322RC2 (vedi qui per esempio)  |
Niente, come non detto, mi sono sbagliato, ha ragione Shedar.
Ho visto un video su youtube e credo di orientarmi su una 486RC2, sia per monopiede che per treppiede  _________________
   |
|
|
 |
|