|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
G77 utente
Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 148 Località: MILANO
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:21 pm Oggetto: Macro:distanza di messa a fuoco |
|
|
Salve a tutti, ho una domada circa gli obiettivi macro in generale e quello in mio possesso.
La distanza di messa a fuoco non ha nulla a che vedere con la funzione macro, giusto?
La domada mi viene dall'aver acquistato un obiettivo usato pentax smc 35-70 macro. Sapevo che la caratteristica "macro" non è paragonabile a quella di un fisso macro vero tuttavia mi serviva il range 35-70 e l'idea che fosse anche macro 1:4 mi ha maggiormente convinto. Ho scoperto poi che la distanza di messa a fuoco minima è di 70cm, addirittura superiore a quella del vecchio 50/1.7.
Non mi sembra che tale distanza, alla massima focale, sia utile a fare piccole macro in quanto fiori o insetti sarebbero comunque troppo piccoli rispetto a fotogramma intero.
Grazie. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:49 pm Oggetto: Re: Macro:distanza di messa a fuoco |
|
|
G77 ha scritto: | ..La distanza di messa a fuoco non ha nulla a che vedere con la funzione macro, giusto?.... |
..beh, in realtà sarebbe proprio QUELLA l'essenza della funzione macro... considerato che un obiettivo ha un certo angolo di ripresa, più riesci ad avvicinare il soggetto alla lente più lo "ingrandisci" rispetto al fotogramma (da cui i valori 1:2, 1:4 eccetera). Un obiettivo da 50mm se riesce a mettere a fuoco a 50 cm (cosa abbastanza facile) ingrandirà sicuramente meno di un 100 mm che riesca a mettere a fuoco alla stessa distanza. Poi c'è anche il diaframma che nelle lenti specificamente macro in genere può chiudere oltre f/22, e le lenti ottimizzate per le brevi distanze, ma il vero macro è dato dalla distanza minima.
Alberto |
|
|
 |
G77 utente
Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 148 Località: MILANO
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 9:07 am Oggetto: |
|
|
Ebbene troppa delicatezza!
Nel non voler forzare troppo l'obiettivo in questione non mi sono accorto dell'ulteriore escursione della ghiera dello zoom (a scatto) che permette di andare in "zona macro". Effettivamente la distanza minima di messa a fuoco si è ridotta a circa 20cm.
Grazie Alberto per le delucidazioni.
Saluti.
Giuseppe |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|