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Messaggio |
gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
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Inviato: Sab 07 Mar, 2009 12:11 am Oggetto: |
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credo che la determinazione del sesso degli angeli sia a questo punto perfino piu necessaria di quel che pensavo io stesso.... _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
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marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
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Inviato: Sab 07 Mar, 2009 3:32 am Oggetto: |
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| gianclaudio romano ha scritto: | | credo che la determinazione del sesso degli angeli sia a questo punto perfino piu necessaria di quel che pensavo io stesso.... |
gli angeli erano gay..ma adesso stan con lei..bah  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
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jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
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Inviato: Sab 07 Mar, 2009 9:04 am Oggetto: |
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| marko82 ha scritto: | | gianclaudio romano ha scritto: | | credo che la determinazione del sesso degli angeli sia a questo punto perfino piu necessaria di quel che pensavo io stesso.... |
gli angeli erano gay..ma adesso stan con lei..bah  |
 _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
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gianclaudio romano operatore commerciale

Iscritto: 03 Ago 2006 Messaggi: 826 Località: roma
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Inviato: Sab 07 Mar, 2009 4:50 pm Oggetto: |
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lei chi? _________________ Fotografia per la pubblicità e la comunicazione commerciale. Docente di Fotografia. Coordinatore associazione www.FotograficheEvasioni.it a Roma
Buona foto a tutti.  |
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Hedonism utente

Iscritto: 17 Lug 2006 Messaggi: 93
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Inviato: Mer 11 Mar, 2009 12:34 pm Oggetto: |
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da ignorante, l'impressione che si ha e' che mentre con l'analogico scatto sviluppo e stampa erano (e sono) una serie di processi implicitamente legati l'uno all'altro, nel digitale percepisco molto di piu' una separazione netta tra scatto e ..... quello che viene dopo, tanto da pensare, forse mi sbagio ma ripeto e' un'impressione, che ci sia addirittura margine per due figure distinte, una che lavora con la macchina fotografica ed una che lavora con il computrer/software, queste due figure possono coesistere nello stesso soggetto ma la mole di lavoro e le potenzialità del digitale offrono a mio avviso uno sdoppiamento dei soggeti o meglio una specializzazione maggiore tanto da non escludere la figura del "foto editor" perfetto conoscitore dei software, ma pmagari privo del senso della regia..... _________________ Hedonism
Olympus OMD EM10 MarkII - 14/150 II - 12 f2.0
https://www.flickr.com/gp/138615120@N06/N3mPgd |
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Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
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Inviato: Mer 11 Mar, 2009 1:10 pm Oggetto: |
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| Hedonism ha scritto: | | da ignorante, l'impressione che si ha e' che mentre con l'analogico scatto sviluppo e stampa erano (e sono) una serie di processi implicitamente legati l'uno all'altro, nel digitale percepisco molto di piu' una separazione netta tra scatto e ..... quello che viene dopo, tanto da pensare, forse mi sbagio ma ripeto e' un'impressione, che ci sia addirittura margine per due figure distinte, una che lavora con la macchina fotografica ed una che lavora con il computrer/software, queste due figure possono coesistere nello stesso soggetto ma la mole di lavoro e le potenzialità del digitale offrono a mio avviso uno sdoppiamento dei soggeti o meglio una specializzazione maggiore tanto da non escludere la figura del "foto editor" perfetto conoscitore dei software, ma pmagari privo del senso della regia..... |
mah.. , ti capisco , ma per assurdo mi sto accorgendo che e' quasi il contrario
Ovvero , noto oggi giorno che molte persone amano scattare poi elaborarsi le proprie foto (a vari livelli di bravura e piu' o meno incisivamente), rispetto ad un tempo dove c'era ovviamente chi sviluppava e stampava incasa (B&W docet), ma pure diversi artigiani stampatori di grande bravura che lavoravano a braccetto con gli artisti nella realizzazione concreta delle loro opere dallo scatto in poi -
La verita' e' che la fotografia non e' mai esaurita dopo il click, di sicuro la parte fino alla chiusura dell' otturatore e' di fondamentale importanza.. ma lo e' per tutto cio' che viene dopo . e che cmq deve avvenire dopo .. e' imprescindibile che avvenga..
Noi possiamo pilotare cio' che viene dopo , oppure lasciarlo al caso , o alla macchina che elabora il jpeg(accontentandoci dei risultati) , o al laboratorio che andra' a stampare con paramentri piu' o meno standard .
La cosa che noto , e' che se si scatta tanto , le ore passate davanti al monitor sono parecchie sia per la visualizzazione che per la post produzione.. quindi dal mio punto di vista , e' sempre meglio cercare di raggiungere un risultato sicnero a monte .. per non doversi ammalare di pc dopo .
questo lo si ottiene trovando i propri mezzi fotografici , entrando in simbiosi con gli automatismi e il modo di operare dell' esposimentro .
La rispota dei sensori o delle pellicole utilizzate .
Io sono un musicista oltre che appasionato di fotografia , e per fare un analogia , quando si registra una performance , e' importante acquisire il meglio possibile .
Poi ci sono software che toglono i fruscii , limitano i picchi , spostano le note , mettono a tempo , modificano le curve del suono , quindi i timbri ecc.. tuttavia quando si parte da un prodotto eccellente da subito .. gli interventi sono lievissimi , e anzi piu' si interviene e piu' si snatura .
In parole povere , questa e' la traccia originale .. ora vediamo come rovinarla .
Di solito l'arte tende a semplificare piu' che a complicare , come hanno detto altri , uno scatto buono e' buono a prescindere , uno scatto scadente .. potrei perderci la vita in post p .. e alla fine avrei sempre uno scatto scadente paciugato
ciao
Massi
Ultima modifica effettuata da Max35 il Mer 11 Mar, 2009 2:55 pm, modificato 1 volta in totale |
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massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
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Inviato: Mer 11 Mar, 2009 2:09 pm Oggetto: |
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| Hedonism ha scritto: | | da ignorante, l'impressione che si ha e' che mentre con l'analogico scatto sviluppo e stampa erano (e sono) una serie di processi implicitamente legati l'uno all'altro, nel digitale percepisco molto di piu' una separazione netta tra scatto e ..... quello che viene dopo, tanto da pensare, forse mi sbagio ma ripeto e' un'impressione, che ci sia addirittura margine per due figure distinte, una che lavora con la macchina fotografica ed una che lavora con il computrer/software, queste due figure possono coesistere nello stesso soggetto ma la mole di lavoro e le potenzialità del digitale offrono a mio avviso uno sdoppiamento dei soggeti o meglio una specializzazione maggiore tanto da non escludere la figura del "foto editor" perfetto conoscitore dei software, ma pmagari privo del senso della regia..... |
Ciao,
guarda che in ambito professionale, nella fotografia chimica, la figura del fotografo e quella dello stampatore erano e sono ben distinte. |
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dariohonda utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006 Messaggi: 2273 Località: Torino
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Inviato: Gio 12 Mar, 2009 9:58 pm Oggetto: |
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fa sempre sorridere trovare chi nel 2009 crede ancora di poter competere a livello commerciale ad amatoriale (quello artistico è tutt'altra cosa) senza fare postproduzione...
per esperienza personale il fotografo deve essere in grado di scattare un'immagine ottima, postprodurla al meglio, conoscere i fondamenti della stampa offset... _________________ SITO Personale SITO Professionale |
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Fran_ utente
Iscritto: 09 Feb 2008 Messaggi: 339 Località: San Jose, California
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Inviato: Ven 13 Mar, 2009 11:58 am Oggetto: Re: Sezione - NO Postproduzione |
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| Hedonism ha scritto: | | desidero sapere se esiste una sezione, o se mai si e' valutato la possibilita' di crearla, nella quale postare scatti che non abbiano subito alcun trattamento di post produzione, insomma gli scatti così come escono dalla macchina |
Non ha senso come concetto, perche' il file che esce dalla macchina e' postprocessato. Dalla macchina. _________________ Francesco Carucci
Blog | Gallery |
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mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
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Inviato: Ven 13 Mar, 2009 1:03 pm Oggetto: Re: Sezione - NO Postproduzione |
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| Fran_ ha scritto: | | Non ha senso come concetto, perche' il file che esce dalla macchina e' postprocessato. Dalla macchina. |
beh, dai..se continuiamo a fare passi indietro allora.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
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jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
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Inviato: Ven 13 Mar, 2009 1:47 pm Oggetto: |
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| massimo729 ha scritto: | | Hedonism ha scritto: | | da ignorante, l'impressione che si ha e' che mentre con l'analogico scatto sviluppo e stampa erano (e sono) una serie di processi implicitamente legati l'uno all'altro, nel digitale percepisco molto di piu' una separazione netta tra scatto e ..... quello che viene dopo, tanto da pensare, forse mi sbagio ma ripeto e' un'impressione, che ci sia addirittura margine per due figure distinte, una che lavora con la macchina fotografica ed una che lavora con il computrer/software, queste due figure possono coesistere nello stesso soggetto ma la mole di lavoro e le potenzialità del digitale offrono a mio avviso uno sdoppiamento dei soggeti o meglio una specializzazione maggiore tanto da non escludere la figura del "foto editor" perfetto conoscitore dei software, ma pmagari privo del senso della regia..... |
Ciao,
guarda che in ambito professionale, nella fotografia chimica, la figura del fotografo e quella dello stampatore erano e sono ben distinte. |
l'esempio più lampante è la famosissima fotografia di Robert Capa (mica l'ultimo arrivato insomma) dello sbarco in normandia... http://images.encarta.msn.com/xrefmedia/sharemed/targets/images/pho/t039/T039125A.jpg
tale immagine non fu scattata così, ma fu rovinata dallo stampatore a Londra.... a dimostrazione ulteriore che non è vero che al tempo della pellicola vi fosse (o cmq vi fosse sempre) una supposta continuità tra l'atto di fotografare e quello di sviluppare... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
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