|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
carlo.515 utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 229 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 1:35 pm Oggetto: canon 50D? |
|
|
Vorrei dedicarmi a fare foto naturalisitche (sia durante escursioni in montagna che con appostamenti) e foto ad eventi sportivi all'aperto (arrampicata sportiva, equitazione, ... )
... mi consigliate la 50d (rispetto ad una 40d) ? Per cominciare pensavo a queste ottiche: 18-55is (tutto fare) + 70-200F4 + 1.4x.
Dai vari test che ho letto non ho capito una cosa relativamente alla presunta maggiore rumorosità della 50d:
se fotografo a stessa scena con le due macchine in modo che l'angolo di campo sia lo stesso (quindi la foto fatta con la 50d dovrà essere fatta con focale circa 20% in meno di quella scattata con la 40d vista la maggiore risoluzione) e stampo le due foto nello stesso formato, la foto fatta con la 50d (una volta stampata) avrà ancora maggiore rumore?
... oppure mi butto su una d300 + 70-300vr + 18-70 ?
L'indecisione tra canon e nikon nasce perché mi sembra che quasi tutti i fotografi naturalistici abbiano canon (forse per via dei tele?), ma mi sembra che la d300 sia migliore delle altre due. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
io prenderei la 40D , ora te la tirano quasi dietro I tele Canon come hai detto sono molto buoni .
Poi il discorso Nikon Canon e' molto personale , dipende in primis dai tuoi gusti.
La d300 e' un pochettino piu' pro della 40/50 D di Canon , ma nn di un abisso , e certamente anche Nikon ha degli obiettivi super validi , forse costicchiano un po' di piu' dei Canon .
Xiao
Massi |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 2:45 pm Oggetto: Re: canon 50D? |
|
|
carlo.515 ha scritto: | se fotografo a stessa scena con le due macchine in modo che l'angolo di campo sia lo stesso (quindi la foto fatta con la 50d dovrà essere fatta con focale circa 20% in meno di quella scattata con la 40d vista la maggiore risoluzione) |
Mi sa che hai fatto un po' di confusione. La dimensione del sensore (22.2 x 14.8 mm) e' la stessa per entrambe le macchine, quindi lo stesso obiettivo avra' lo stesso angolo di campo su entrambe.
L'angolo di campo dipende solo dalla dimensione del sensore, non da quanti pixel e' composto. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
carlo.515 utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 229 Località: Vicenza
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 3:22 pm Oggetto: Re: canon 50D? |
|
|
Hansel.r ha scritto: | Mi sa che hai fatto un po' di confusione. La dimensione del sensore (22.2 x 14.8 mm) e' la stessa per entrambe le macchine, quindi lo stesso obiettivo avra' lo stesso angolo di campo su entrambe.
L'angolo di campo dipende solo dalla dimensione del sensore, non da quanti pixel e' composto. |
Si è vero, ma a parità di focale e risoluzione in stampa (ad esempio a 300dpi) la foto fatta con la 50d sarà più grande, quindi per confrontare il rumore delle due macchine, secondo me, bisogna fotografare con lunghezza focale differente e poi croppare in modo tale che la dimensione finale della stampa sia la stessa. Altrimenti il confronto è falsato…
Ciao |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 4:12 pm Oggetto: |
|
|
Magari se prendi la d300 accoppiala al nuvo 18-105 vr piuttosto che al glorioso 18-70 che mostra la corda sui nuovi sensori. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
irishman utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007 Messaggi: 1263 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 15 Mar, 2009 2:25 am Oggetto: Re: canon 50D? |
|
|
carlo.515 ha scritto: |
Si è vero, ma a parità di focale e risoluzione in stampa (ad esempio a 300dpi) la foto fatta con la 50d sarà più grande, quindi per confrontare il rumore delle due macchine, secondo me, bisogna fotografare con lunghezza focale differente e poi croppare in modo tale che la dimensione finale della stampa sia la stessa. Altrimenti il confronto è falsato…
Ciao |
Direi che è la sega mentale più assurda che abbia letto su questo forum
Scatta e divertiti!  _________________ Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|