|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bertone1978 nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2009 Messaggi: 12 Località: porto rotondo
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 9:37 am Oggetto: qualità e colori! |
|
|
tra una canon 50d con 24-70 f2.8 ed una nikon d300 con lo stesso obiettivo!
come colori qual'è la più fedele alla realtà?
fotograferò principalmente mio figlio e qualche gara di enduro/cross!
grazie
Ultima modifica effettuata da bertone1978 il Gio 12 Mar, 2009 9:43 am, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
Con il 24-70, su Canon 40d, saresti scoperto sul grandangolo.
Il 18/70 non e' VR.
I VR su quelle focali sono: 16-85, 18-55 e 18-105.
Purtroppo in Nikon non esistono zoom grandangolari luminosi dai prezzi umani (il 17-55 f2.8 costa, usato, circa 800 euro, nuovo circa 1400/1500).
Con Nikon, se vuoi zoom grnadangolari luminosi, senza svenarti, o vai su quelli che ho citato sopra, oppure vai di Tokina 16-50 f2.8, o Tamron 17-50 f2.8, o Sigma 18-50 f2.8.
Direi che D300 + obiettivo Tamron, o Tokina di quelli citati, non e' una cattiva scelta, tutt'altro (io, come vedi dalla firma, ho preferito pero' il 16-85).
Tieni presente che, tra poco, uscira' il Nikkor 35 mm DX f1.8, e dovrebbe costare sui 200 euro, se vuoi avere qualcosa di molto luminoso (per le foto al bimbo), a prezzi bassi. Io lo accoppiero' al 16-85  _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
bertone1978 nuovo utente
Iscritto: 20 Feb 2009 Messaggi: 12 Località: porto rotondo
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
il negoziante sostiene che nikon ha colori più reali e che canon sono più vivi ma meno fedeli alla realtà!
secondo voi è vero? |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 1:53 pm Oggetto: |
|
|
bertone1978 ha scritto: | il negoziante sostiene che nikon ha colori più reali e che canon sono più vivi ma meno fedeli alla realtà!
secondo voi è vero? | stai entrando in un terreno minato . . i colori sono sempre una interpretazione , e come tale deve piacere, ed e' soggettivo .
Ogni sensore e motore di elaborazione + lente + paramentri impostati e profili colore impostati dall' utente , software di elaborazione , scheda video , programmi di visuallizazione .. monitor utilizzato ecc.. tutti insieme danno la risultante del colore..
Senza contare che ognuno ha i suoi occhi e la sua testa. . .
Detto questo .. spiegami tu come facciamo a dire che quello e piu' vero di quell' altro in modo assoluto ed univoco ?
p.s. io dai jpeg di default(macchina uscita dalla scatola con paramentri regolati a default) ho sempre visto le nikon scaldare maggiormente le tinte rispetto ai jpeg di default della canon che risultano piu' freddi.. ma questo si puo' modificare agendo sui profili colore , bilanciamento del bianco ecc .. .
Ciao
Massi |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20496 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 2:52 pm Oggetto: |
|
|
Fermo restando che i parametri su cui lavorare per ottenere dei colori "fedeli" sono molteplici e pertanto non esiste una risposta al tuo quesito, mi sento comunque di chiamare in causa la Fuji S5, che con il 24-70 Nikkor sforna dei jpeg sui ritratti...da urlo! (e senza poi smanettare)  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 3:22 pm Oggetto: |
|
|
bertone1978 ha scritto: | il negoziante sostiene che nikon ha colori più reali e che canon sono più vivi ma meno fedeli alla realtà!
secondo voi è vero? |
Vero, per quanto quella del colore è un'idea molto soggettiva e cmq molto variabile con le impostazioni sia allo scatto che in post _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|