photo4u.it

Firenze, 2009

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pex85
utente attivo

Iscritto: 12 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 11:28 am    Oggetto: Firenze, 2009 Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Andrea Comelato
utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Simpatica scenetta, peccato solo per una certa mancanza di nitidezza, forse dovuta ad un tempo non sufficientemente veloce.
Il Pugile Sentimentale
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm.. non mi convince del tutto. guardano entrambi nella stessa direzione, ma manca un elemento di contrasto..
bn grigisssssimo! Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
civ833
utente

Iscritto: 20 Dic 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il bianco e nero nasce come bianco e nero?
Se non nasce come bianco e nero, beh, dovrebbe nascere come bianco e nero. Dovresti pensarla in bianco e nero. Dovresti cioè giocare l'esposizione in modo da sfruttare sapientemente i contrasti che ti offrono la scena e il "supporto" (pellicola o sensore). Perché a zone con la stessa lettura esposimetrica [spot] corrisponde di necessità lo stesso grigio sulla foto finale. Il volto dell'uomo e della donna è dello stesso "colore" dell'imbiancatura delle pareti interne dell'androne, la camicia (variopinta?) dell'uomo si riduce a un'accozzaglia di grigi più o meno sfumati ma mai forti e contrastanti, e le figure umane sembrano spalmate su una fetta biscottata di grigi architettonici col risultato di ammazzare ogni forma di astrazione, di appiattire ogni possibile sottolineatura di significato. Astrazione e sottolineatura di significato che sono alla base della fotografia in bianco e nero, che non sta là perché "la foto viene meglio", ma perché il fotografo voleva dire qualcos'altro, qualcosa che non ha bisogno del colore e che non potrebbe dire se ci fosse il colore.
Se nasce come bianco e nero, la foto non la trovo riuscita per i medesimi motivi di cui sopra.

Aggiungerei una generale debolezza di significato, dove la lunga focale non sfrutta appieno il gioco di linee geometriche descritto dalle due scope messe di traverso, né tantomeno l'analogia tra le due figure maschile e femminile; l'inquadratura poi decontestualizza eccessivamente la scena, eccessivamente perché dividi il fotogramma verticalmente in due parti, ma l'occhio non si aspetta una simmetria e un centralismo così violenti. "La regola dei terzi" (virgolette come altrove) nasce appunto come spiegazione empirica di una certa ricerca di "equilibrio" da parte dell'osservatore, una ricerca direi innata, che mi fa dire che la centralità dei due soggetti distoglie dal mondo che li circonda e ne fa percepire l'isolamento laterale e verticale quasi asfittico. Il grigiore fa il resto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
i3a
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 12:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Pugile Sentimentale ha scritto:
mmm.. non mi convince del tutto. guardano entrambi nella stessa direzione, ma manca un elemento di contrasto..
bn grigisssssimo! Very Happy

quoto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
ankelitonero
utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pex, questa te la boccio Imbarazzato
L'accoppiata si regge solo sulla direzione di sgardi ed è un pò deboluccia..nonostante mi pare di vedere un'espressione seria della ragazza contrapposta ad un accenno di sorriso del ragazzo.

Quelle scope oblique, forse con un pò di pazienza, o un pò di c...ehmn..fortuna..potevano essere usate per qualcosa di interessante...

ciao Wink

Ultima modifica effettuata da ankelitonero il Gio 12 Mar, 2009 5:46 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
carrico
non più registrato

Iscritto: 20 Giu 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 5:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sarà perche un me ne intendo, o forse perché ogni cosa indò c'è scritto Firenze la mi piace, ma io tutti questi danni un ce li vedo.
Mi sembra simpatica, con la signora con l'espressione da fiorentina che sta pensando, sempre in fiorentino (e da brava fiorentina) come ho scritto sopra, "o icché fà quì bischero" (fuori quadro).
A lei girano un po' perché è stanca dopo aver "dato il cencio" in tutte le scale, il turista invece, da bravo turista, sorride.
Io la vedo così.
Bona Pex! (ciao in fiorentino)
Erriho
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Pugile Sentimentale
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

carrico ha scritto:
Mah, sarà perche un me ne intendo, o forse perché ogni cosa indò c'è scritto Firenze la mi piace, ma io tutti questi danni un ce li vedo.
Mi sembra simpatica, con la signora con l'espressione da fiorentina sta pensando, sempre in fiorentino come ho scritto sopra, "o icché fà quì bischero" (fuori quadro).
A lei girano un po' perché è stanca dopo aver "dato il cencio" in tutte le scale, il turista invece, da bravo turista, sorride.
Io la vedo così.
Bona Pex! (ciao in fiorentino)
Erriho

beh.. dopo questa lettura.... piace anche a me!!! Very Happy

Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 6:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a Andrea, Pugile, civ, i3a, ankelitonero, e carrico.

Sul plasticoso avete ragione, ho un problema con photoshop, se non contrasto a mille con USM, salvo poi in JPG a qualità massima ed esce questo mostro Smile

La visione di carrico è quella che volevo dare, possibile purtroppo solo con un frontale, pena far sparire le 3 scope appoggiate al muro, vero fulcro della foto.

Non capisco il discorso sulla focale, se l'avessi usata più corta, le scope si sarebbero viste ancora meno Smile potevo per concentrare l'attenzione taglire il turista, ma sarebbe diventata una "signora con 3 scope", senza (o con poco) senso street, direi.

Civ, comprendo il tuo discorso, infatti ti dico che questo BN è nato a colori, ho evitato completamente di pensare a nulla che non fosse posizionare i due in modo che si vedessero le scope e scattare.
Se voglio un BN decente (decente per me Smile ), esco con l'idea di fare quello e solo quello, bado a masse, lati, angoli, piede, luci, tutto ciò che conta, per questo spesso lo faccio in paesaggio e non in street, dove prediligo spesso scattare a colori, più semplice e scontato per ora, salvo scattare a colori pensando al BN e cambiare in PP dove possibile.
Avete comunque ragione, ci ho provato e riprovato a darle uno stampo decente e far risaltare le scope, ma non ce l'ho fatta proprio, c'è sopra una patina grigia evidentissima (accentuata anche dalla scarsità di nitidezza secondo me), ora provo a rifare.

Pugile, se ti piace dopo il commento di carrico, mi sa che come street non funziona, a meno di non elevarlo a didascalia Very Happy

Grazie di nuovo a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Il Pugile Sentimentale
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 6:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

come didascalia metterei: o icché fà quì bischero?

Very Happy

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sai fare di meglio Smile ... due sguardi fuori dal frame sono sempre impegnativi da gestire se non c'è qualcosa di pregnante all'interno del frame ... qui c'è l'analogia tra i volti rivolti a destra, una geometria incompiuta (il gioco delle scope poggiate) ma non molto altro ... La distorsione geometrica mi fa pensare ad un crop, sbaglio ? .. Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pex85
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 8:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sbagli Pocket, ho tenuto la porta per chiudere a destra, grazie anche a te del commento Wink

Allego una rielaborazione del BN, la vedo più gradevole, anche se credo le scope non siano ben evidenziate. Mi pare "veicoli" meno (e se già prima non lo faceva.. Smile )

Signora scope.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.51 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 291 volta(e)

Signora scope.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
i3a
utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 1:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pex85 ha scritto:
Non sbagli Pocket, ho tenuto la porta per chiudere a destra, grazie anche a te del commento Wink

Allego una rielaborazione del BN, la vedo più gradevole, anche se credo le scope non siano ben evidenziate. Mi pare "veicoli" meno (e se già prima non lo faceva.. Smile )

Nettamente migliore questo BW dell'originale!

Il Pugile Sentimentale
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 13 Mar, 2009 9:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

molto meglio il secondo bn. Wink
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Street & Life Photography Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: