photo4u.it

Configurazione-protezione rete wireless netgear...
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 12:01 am    Oggetto: Configurazione-protezione rete wireless netgear... Rispondi con citazione

ciao a tutti!

ho preso un modem wi-fi, ovvero un netgear dg834g....

ad esso è collegato un pc fisso tramite cavo di rete ed un portatile tramite wi-fi..

solo che non riesco a capire come proteggere la rete....qualcuno di voi ha lo stesso modem?

ho letto che ci sono vari modi per la protezione, ma non ci ho capito una mazza.....ad esempio c'è il modo di inserire gli indirizzi mac.....

mi hanno detto anche che ogni tipo di protezione ha i suoi pro e contro....

insomma chiedo aiuto a voi Crying or Very sad

grazie

Ultima modifica effettuata da Granato il Gio 12 Mar, 2009 1:48 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
stratofender
utente

Iscritto: 28 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 12:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho il tuo stesso router...uso una chiave wep e gli indirizzi mac e sto abbastanza tranquillo perchè ogni metodo di protezione può essere superato Wink
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

stratofender ha scritto:
io ho il tuo stesso router...uso una chiave wep e gli indirizzi mac e sto abbastanza tranquillo perchè ogni metodo di protezione può essere superato Wink

è ma posso chiederti come fare per proteggere la rete?

non so proprio cosa toccare nelle impostazioni del router....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in pratica la crittografia della connessione, lascia la possibilità, a chi sa come fare, di connettersi alla rete, ma non potrà vedere nulla nè fare nulla perchè il messaggio è criptato; l'uso degli indirizzi mac permette invece di abilitare un numero controllato di dispositivi, ma il messaggio viaggia in chiaro...se unisci le due cose, avrai una buona protezione, non insuperabile, ma per i più lo è!
ps: se possibile usa la wpa e non la wep, perchè la wpa ha più caratteri e quindi è più difficile che venga forzata

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A Grana' dentro il cd c'e' il pdf col manuale.
Comunque:

Apri explorer e digiti 192.168.0.1
come admin metti admin e password metti password
dove c'e' wireless metti o wep o wpa e gli dai la password che vuoi te.
dal pc wireless quando tenti di collegarti al router ti chiede la chiave.
Addirittira la protezione su mac address per casa mi sembra esagerato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 9:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao io uso il tuo stesso router, fgoia ti ha spiegato cosa fare ma se hai ancora problemi contattami in privato.

Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MANNA
utente attivo

Iscritto: 23 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 10:34 am    Oggetto: .... Rispondi con citazione

....anche ioooooooooooooooooooooooooooo!!!!

MANNAINDIFESO Surprised

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questa ad esempio è l'interfaccia web di un Gateway wireless US Robotic 9108:

http://www.usr.com/support/9108/9108-it-ug/wui_security.htm#option8

Credo che la tua sia simile.........datti un occhio alle modalità di criptaggio e ai mac address, è spiegato abbastanza bene.

Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 5:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ma di wpa c'è ne è 1, ed ok.....ma di wpe ce ne sono vari, quindi non so quale devo mettere....

tra l'altro ho provato ad impostare la chiave in un tipo di wpe, ma quando mi collego con un portatile non mi chiede di inserire la chiave, ma mi dice questo:

"le impostazioni per la rete salvate nel pc in uso non soddisfano i requisiti della rete"

morale della favola, quando cerco le reti disponibili, ne vedo altre e c'è scritto che sono protette.....io non riesco a ottenere questa dicitura, ovvero rete protetta, ma mi dice quella frase li....

insomma già mi sto innervosendo..... Diabolico

chiedo aiuto a voi Triste

p.s. come faccio a sapere qual è l'indirizzo mac del mio portatile per inserirlo nelle impostazioni del router?

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRANà .... prima leggi su come è fatta una rete ... poi una volta capite le basi configuri il wi-fi e tutta la rete .. perchè a te manca la base

www.tuttoreti.com

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Piero_Bo ha scritto:
Sblocca tutto e con calma configuri tramite cavo:
Mac Address attivi + WPA-TKip + SSID

una volta che ti sei "Loggato" al Wi-Fi nascondi SSID

buona configurazione
Very Happy

nel senso che le configurazioni sul portatile le devo fare col cavo di rete attaccato al portatile stesso?

mareee mio.....ma chi è capace Crying or Very sad

il ssid, non è il nome della rete, tipo "netgear" o "dlink"? perchè dovrei nascondere questo nome?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 5:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

certo che lo devi configurare col cavo ethernet....
Grana'... chiama un tecnico, la chiave wpa o wep basta, addirittura mac address e nascondere l'ssid e' esagerato Smile

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fgioia ha scritto:
certo che lo devi configurare col cavo ethernet....
Grana'... chiama un tecnico, la chiave wpa o wep basta, addirittura mac address e nascondere l'ssid e' esagerato Smile

ma quale tecnico LOL Very Happy

di cavo di rete ne ho 1 solo, ovvero quello che collega il mio pc fisso al router....

quindi morale della favola, per configurare questa benedetta protezione, il pc fisso, può star spento o deve essere acceso anche lui e connesso ad internet?

altrimenti mi tocca comprare un secondo cavo di rete.... Rolling Eyes

grazie

P.S. ma uno può mettere solo la protezione mac? perchè leggevo che le wpa o wpe, fanno perdere prestazioni Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

3 opzioni
leggi un po di base rete lan wi-fi
Usa il pdf guida

, oppure caccia li sordi Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 7:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Configuri il router tramite pc fisso. Dove hai letto che wpa e wpe fanno perdere prestazioni???? E poi se hai un adsl anche 2+ ma quando la saturi coi 54mbps del router wireles???
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 8:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Ciao io uso il tuo stesso router, fgoia ti ha spiegato cosa fare ma se hai ancora problemi contattami in privato.

Smile

Mi riquoto... forse ti sto antipatico e non vuoi il mio aiuto, ma anziché proporti un RTFM ti ripeto che sono disponibile in MP o MSN se ce l'hai... basta un attimo e risolviamo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok tutto risolto....

dopo 12550 prove ho capito come si fanno ste configurazioni wpe/wpa e indirizzi mac....

se avete domande, chiedetemi pure.... Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 1:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

io uso 3com Very Happy

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 14 Mar, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Granato ha scritto:

Quanto t'hanno scucito pe na configurazione/assistenza a casa???? piu' de 30euro so ladri. Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 17 Mar, 2009 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedo una curiosità:

facciamo l'ipotesi che uno non protegge la rete wireless.....
in questo caso sappiamo che i dati che viaggiano nella rete non sono cifrati e quindi a rischio....

ma ciò è pericoloso solo se il malintenzionato si mette all'interno del range della wireless?

ovvero se uno ad esempio abita in una casa isolata con rete non protetta, c'è bisogno che il malintenzionato ti venga sotto casa con un pc, captando la tua wi-fi, per fare l'illecito?

oppure l'illecito è commettibile anche a distanza dove addirittura la wi-fi non arriva? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: