Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
potomo utente attivo

Iscritto: 24 Gen 2006 Messaggi: 1164 Località: Ozzano dell'Emilia (BO)
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 7:34 pm Oggetto: Nokia 5800 : Il (mio) cellulare perfetto |
|
|
Ogni tanto, nella sezione Off Topic salta fuori qualche 3d sui cellulari, e volendo pensionare il mio vecchio nokia, li ho sempre seguiti con piacere.
Fino ad ora nessun cellulare mi ha mai soddisfatto, ecco perchè mi sono tenuto il 6110 per 4 anni!!
Ho visto per caso sul sito della Nokia il nuovo 5800 XpressMusic ed è stato amore a prima vista.
Qualche giorno fa sono riuscito a portarmelo a casa a 299 € in una nota catena di elettronica e ne sono rimasto estremamente soddisfatto.
Volevo semplicemente condividere con voi la mia "scoperta".
Per chi cerca un cellulare molto customizzabile (non un palmare), touch screen con ogni ritrovato all'interno, non potrà che rimanerne soddisfatto.
In viaggio non mi porto frequentemente il pc a causa dell'eccessivo peso, il nokietto è eccezionale per navigare: con il pennino è facilissimo. (L'antenna della wi-fi è sensibile quanto quella del mio portatile toshiba s )
Il touch funziona benissimo la qualità del lettore mp3 è ottima imho
Ultima cosa ma non meno importante: è dotato di ricevitore gps integrato che funziona alla perfezione anche senza connettersi alla rete per scaricare i dati per il fix (agps).
Insomma: 8gb di memoria, schermo ad alta risoluzione, wi-fi, gps, fotocamera e tutti gli altri amenicoli per 300 euro mi sembra proprio un bel prodotto.
p.s.: anche la batteria mi ha soddisfatto positivamente: con un uso normale (telefonate e sms) dura almeno 4 giorni!!
Qualcun altro ce l'ha, ne è rimasto colpito?
ciao a tutti
Potomo _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 7:38 pm Oggetto: Re: Nokia 5800 : Il (mio) cellulare perfetto |
|
|
potomo ha scritto: |
Qualcun altro ce l'ha, ne è rimasto colpito? |
No, però il mio ex N73 è finito contro un pilastro di cemento armato lanciato come una pallina da baseball, ed è rimasto colpito lui
Scusami ... ma non ho resistito  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Col gps che programma ti danno? perche' se e' nokia maps paghi..... _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 11:49 pm Oggetto: |
|
|
Beh per usarlo offline stile google maps e come semplice "indicatore di posizione" io non pago... |
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 12:07 am Oggetto: |
|
|
ce l'ho io,comprato un mese fa a 339 euri.
Ottimo davvero,solo la fotocamera fa veramente,ma veramente schifo  _________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 8:37 am Oggetto: |
|
|
per quanto riguarda il software gps: io utilizzo Garmin xt mobile 5.00.30 che per ora (nokia a parte) è l'unico software di navigazione per il nuovo symbian utilizzato dal 5800. è completamente compatibile con il touch e non costa niente di "abbonamento". devi però acquistare il SW per il cell ma le mappe le puoi riciclare se già utilizzi cartografia garmin stradale.
Nel mio caso è perfetto perchè possiedo anche un Etrex Vista da escursionismo della Garmin con mappe vettoriali.
Il fatto dell'A-gps, a mio avviso è una semi - truffa: sembra che il gps senza il fix assistito sia inutilizzabile o molto lento - impreciso. Non è assolutamente vero. Funziona alla perfezione!!
Quando esci dal garage, tempo di impostare la destinazione, il gps ha già fatto il suo fix e funziona come i classici gps da auto. ne + ne - .
per quanto riguarda la fotocamera.... non si può certo paragonare alle nostre costose reflex, anche se a dire il vero monta lenti zeiss
d'emergenza e per fare gli stupidi però è perfetta!
alcuni esempi del trekking della settimana scorsa su:
http://outdoors.webshots.com/album/570420805mGGxMN _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
tomyork utente

Iscritto: 29 Ott 2005 Messaggi: 246 Località: tuscany
|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 8:56 am Oggetto: |
|
|
mah! se devo essere sincero non credo che il 5800 rimarrà nella memoria come il cell perfetto... sono altri che hanno fatto la storia della telefonia mobile, non certo questo..
il 5800 è un telefono carino, dove nokia per non perdere altro mercato ha messo il touch al suo symbian, confronto a gli altri touch è dietro 10 anni...
costruzione buona (dicono che gli speaker si bruciano dopo poco!), buona fotocamera, buona batteria, stop
giudizio personale 6
senza polemica
ciao _________________ qualche oggettino Canon - www.fotomosse.com |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 8:59 am Oggetto: |
|
|
notchosen ha scritto: | Beh per usarlo offline stile google maps e come semplice "indicatore di posizione" io non pago... |
Certo... se ti deve fare da navigatore hai l'abbonamento.
Potomo per il fatto che hai il fix veloce senza agps controlla nelle impostazioni della connessione se e' attiva altrimenti paghi.
Io uso tomtom col fix del gps interno sull'e90 e mi trovo bene, il garmin non mi piace tanto. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 9:02 am Oggetto: |
|
|
intendo su impostazioni - generali - ricerca posizione. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Gio 12 Mar, 2009 9:09 am Oggetto: |
|
|
si si, le impostazioni sono solo su gps integrato e, nonostante ciò è veloce. Non istantaneo ma veloce.
Citazione: | il 5800 è un telefono carino, dove nokia per non perdere altro mercato ha messo il touch al suo symbian, confronto a gli altri touch è dietro 10 anni... |
perchè dici che è così indietro? io mi ci trovo benissimo?
Citazione: | l garmin non mi piace tanto. |
in tanti mi hanno detto che il tom tom è su un altro pianeta, ma avendo già la cartografia.... non ho altra scelta.
ad ogni modo, funziona bene anche nella zona tangenziale autostrada di Bologna che è particolarmente critica in quanto a sovrapposizione di corsie, vie ecc. _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 1:52 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente è meglio dell'iphone (per completezza, funzionalità, aggiornabilità... peggio sembra solo per il touch mono e meno sensibile) e costa la metà.
sei riuscito a leggerci anche i divx?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 1:55 pm Oggetto: |
|
|
20 motivi per cui 5800 è meglio di iphone
Citazione: |
1) Dimensioni: l’iPhone é più grande e scomodo da tenere in una sola mano. Il Nokia 5800 é disegnato proprio per adattarsi alla perfezione all’uso con mano singola essendo più piccolo in larghezza.
iPhone: 115.5 X 62.1 X 12.3 mm
Nokia 5800: 111 X 51.7 X 15.5 mm
2) Peso: l’iphone é un pò più massiccio del nokia. Il 5800 infatti pesa 24 grammi di meno.
iPhone: 133g
Nokia 5800: 109g
3) Risoluzione dello schermo: l’iPhone é dotato di display da 3,5 pollici a differenza del nokia che vanta uno schermo da 3,2 pollici. La risoluzione del 5800 é però nettamente superiore.
Iphone: 480 x 320
Nokia 5800: 640 x 360
4) Memoria: l’iPhone é presente sul mercato con due versioni: una da 8GB e una da 16GB di memoria interna. Il 5800 monta 8GB di memoria interna espandibile però tramite microSD fino a 16GB (32GB ndimopen). La scelta di Nokia é da premiare rendendo l’opzione più flessibile alle reali esigenze dei consumatori.
5) Metodi di Input: l’iPhone supporta solo i comandi tramite l’utilizzo delle nostre dita. Il nokia 5800 invece, oltre alle dita, permette di utilizzare il pennino, il plettro ed é presente anche il riconoscimento della scrittura.
6) Caratteristiche: l’iphone ha un sacco di funzionalità mancanti come ad esempio il copia e incolla, il salvataggio degli allegati delle email, non supporta auricolari, suonerie e applicazioni di terze parti, ci sono molti bug nel software e altre carenze tecniche. Il nokia 5800 non ha nessuna di queste mancanze, in più può contare su molte altre funzionalità.
7) Colori: l’iPhone é disponibile solo in due colorazioni: bianco, solo da 16GB, e nero, sia da 8GB che da 16GB. Il Nokia 5800 é disponibile in rosso, blu e nero.
8) Batteria: il Nokia 5800 supporta fino a 35 ore di riproduzione continua di file musicali contro le 24 ore dell’iPhone. Anche la durata in conversazione/stand-by é circa il 30% superiore nel terminale Nokia rispetto all’iPhone. Inoltre il 5800 ha una batteria removibile cosa che invece non c’è nel “melafonino”.
Iphone: 5 ore in conversazione, 300 ore in standby, non removibile.
Nokia 5800: 8.8 ore in conversazione, 406 ore in standby, removibile.
9) Fotocamera:
Iphone: 2 MP, no flash, no zoom, no fotocamera frontale.
Nokia 5800: 3.2 MP, Flash, 3x zoom digitale con lenti Carl Zeiss. La fotocamera frontale é disponibile per poter effettuare le videochiamate.
10) Chiamate video: non sono possibili con l’iPhone mentre sono disponibili con il Nokia 5800.
11) Videocamera: l’iPhone non registra video. O meglio, possiamo ottenere questa funzionalità con software aggiuntivi ed ottenendo risultati abbastanza scadenti. Il Nokia 5800 supporta la registrazione di filmati.
12) Servizi Musicali:
Iphone: servizio a pagamento con Apple Itunes Store. Tu paghi e scarichi la musica sul tuo iPhone.
Nokia 5800: il servizio “Comes with music” é disponibile sul Nokia 5800 Xpressmusic dal quale puoi scaricare la musica che vuoi per un anno del tutto gratuitamente.
13) Composizione vocale:
Iphone: Non disponibile.
Nokia 5800: Disponibile.
14) Registrazione della voce:
15) Browser Web:
Iphone: browser Safari basato su Webkit. Non supporta flash.
Nokia 5800: browser basato su webkit con supporto per la tecnologia flash lite.
16) Radio FM:
17) Bluetooth:
Iphone: Disponibile solo per la connessione di auricolari. Non é possibile la condivisione dei file.
Nokia 5800: Disponibile sia per gli auricolari, sia per la condivisione dei file. Miglior qualità audio nel bluetooth grazie alla tecnologia A2DP che l’iPhone non ha.
18) Messaggistica:
Iphone: non supporta il forwarding dei messaggi, la cancellazione multipla degli SMS, l’invio a più destinatari di un singolo SMS e gli MMS. Anche per gli MMS é necessario l’utilizzo di un software di terze parti.
Nokia 5800: Supporta tutto quello che l’iphone non supporta e che é stato scrittp precedentemente e in più ha MMS ver 1.3, la dimensione dei messaggi fino a 600kb, e il ridimensionamento automatico per le immagini negli MMS.
19) Prezzo: stando ai prezzi ufficiali dei rispettivi siti, l’iPhone é disponibile a 499 euro per la versione da 8GB e a 569 euro per la versione da 16GB. Il nokia 5800 invece, sul nokia shop, costa 429 euro (299 euro, ndimopen)
20) Esperienza: Nokia ha alle spalle anni di esperienza e numerosissimi terminali di successo. Nokia ha circa il 40% del mercato. L’Apple invece é al suo secondo cellulare se consideriamo anche la precedente versione dell’iPhone. Detto questo il fattore esperienza é sicuramente dalla parte di Nokia ma resta comunque il fatto che l’iphone ha ottenuto un successo a dir poco strepitoso.
VERDETTO: come capita quasi sempre all’atto di paragonare un nuovo cellulare touchscreen con il tanto chiacchierato iphone, il verdetto é teoricamente scontato. Vuoi per le carenze che effettivamente l’iPhone ha e aveva già al tempo della sua uscita sul mercato, vuoi per la tecnologia che nel frattempo stà progredendo e che le altre case costruttrici implementano nei loro terminali. Resta il fatto però che l’iPhone é preso sempre in considerazione quando si tratta di fare un confronto e questo testimonia il fatto del suo enorme successo. A cosa é dovuto? Non penso che la gente sia totalmente impazzita. Il cellulare Apple ha dalla sua un design accattivante e un’interfaccia grafica reattiva ed esteticamente all’avanguardia. Può questo bastare a fare di un cellulare un grande dispositivo? Evidentemente si.
|
http://skiddyskd.spaces.live.com/Blog/cns!2303639CC0B938C4!2689.entry
 _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
tomyork utente

Iscritto: 29 Ott 2005 Messaggi: 246 Località: tuscany
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 3:26 pm Oggetto: |
|
|
ti sei dimenticato di dire che compreso nel prezzo c'è anche il pennino...!!!
....considerato che è uscito 3 anni dopo l'iphone è un grande passo avanti!!
cia  _________________ qualche oggettino Canon - www.fotomosse.com |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 3:49 pm Oggetto: |
|
|
tomyork ha scritto: | ti sei dimenticato di dire che compreso nel prezzo c'è anche il pennino...!!!
....considerato che è uscito 3 anni dopo l'iphone è un grande passo avanti!!
cia  |
non ho nè 5800 nè iphone (nè ho intenzione di prenderne uno),
ma l'iphone di meglio ha solo il touch più sensibile e la moda. per tutto il resto è inferiore... penso siano i fatti a parlare...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
notchosen non più registrato
Iscritto: 20 Mar 2007 Messaggi: 2632
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Ci credo sia inferiore, è più vecchio di 3 anni come già detto! |
|
|
 |
potomo utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 9:34 pm Oggetto: |
|
|
per ora niente divx. Stanno per uscire software di lettura filmati. Ogni giorno ne escono di nuovi. P.s. Questo messaggino l'ho proprio scritto con il nokia + pennino che di una comodita' eccezionale per fare queste cosa. Nel mentre mi sto ascoltando la mia playlist..  _________________ Ciò che è affermato senza prova, può essere negato senza prova Euclide |
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
ciao io invece ho preso il samsung omnia, eccezzionale da ogni punto di vista,ed inoltre mi ha sorpreso la fotocamera ,che lavora come una compattina di media categoria da 5 megapixel ,davvero discreta fino a 400 iso... |
|
|
 |
Fulvio utente
Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 131 Località: Novara
|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Riguardo al prezzo, Nokia si è comportata in maniera a dir poco scandalosa. Al momento dell'uscita, nei Nokia Point il prezzo ufficiale era di 439 Euro: alcuni negozi della mia città lo esponevano anche a 460 Euro.
Nel giro di poco più di un mese, nei Nokia Point il prezzo è sceso a 339 Euro: una vera presa in giro per chi (come me) ha voluto acquistare subito questo cellulare.
Un calo di 100 Euro nel giro di un mese è una vera speculazione, e leggendo nei vari forum molti si sono rivolti ad associazioni di consumatori per cercare se possibile di tutelare i propri diritti e le proprie ragioni.
E' senz'altro giusto che un'azienda abbia la facoltà di decidere il prezzo dei suoi prodotti durante il periodo di commercializzazione, ma è anche vero che in nessun altro caso (IPhone e Samsung I900 ad esempio, che hanno prezzi praticamente inalterati dalla loro uscita) si è vista una diminuzione così consistente in così poco tempo. Nokia ha dimostrato di volere sfruttare il periodo natalizio per guadagnare il più possibile, infischiandosene del "customer care".... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

|
Inviato: Ven 13 Mar, 2009 11:36 pm Oggetto: |
|
|
Fulvio ha scritto: | Riguardo al prezzo, Nokia si è comportata in maniera a dir poco scandalosa. Al momento dell'uscita, nei Nokia Point il prezzo ufficiale era di 439 Euro: alcuni negozi della mia città lo esponevano anche a 460 Euro.
Nel giro di poco più di un mese, nei Nokia Point il prezzo è sceso a 339 Euro: una vera presa in giro per chi (come me) ha voluto acquistare subito questo cellulare.
Un calo di 100 Euro nel giro di un mese è una vera speculazione, e leggendo nei vari forum molti si sono rivolti ad associazioni di consumatori per cercare se possibile di tutelare i propri diritti e le proprie ragioni.
E' senz'altro giusto che un'azienda abbia la facoltà di decidere il prezzo dei suoi prodotti durante il periodo di commercializzazione, ma è anche vero che in nessun altro caso (IPhone e Samsung I900 ad esempio, che hanno prezzi praticamente inalterati dalla loro uscita) si è vista una diminuzione così consistente in così poco tempo. Nokia ha dimostrato di volere sfruttare il periodo natalizio per guadagnare il più possibile, infischiandosene del "customer care".... |
Alt.... come ogni nokia uscito (leggi n95) si e' deprezzato subito, il discorso e' che prima esce il nokia, poi i brand li acquistano e li deprezzano, il 5800 l'ha preso subito la 3 e la tim, con conseguente brandizzazione e deprezzamento... se poi uno e' smanioso di acquistarlo subito non vedo il motivo della denuncia all'associazione consumatori...
Io compro una bmw, dopo o stato fa gli incentivi e io dovrei denunciare la bmw??? fa un po ridere 'sta cosa... _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
|
|
 |
Fulvio utente
Iscritto: 28 Ott 2005 Messaggi: 131 Località: Novara
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 12:15 am Oggetto: |
|
|
Ti assicuro che a mè invece non ha fatto ridere per nulla, e a mia opinione il paragone con le auto c'entra come i cavoli a merenda.
Ti ho portato l'esempio di Iphone e Omnia, ma ti potrei anche citare l'N96, che un mio amico stà aspettando da mesi che cali di prezzo.... |
|
|
 |
|