photo4u.it

Passaggio a VR - qualche consiglio

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
flavietto
utente

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 10:23 am    Oggetto: Passaggio a VR - qualche consiglio Rispondi con citazione

Ciao,
io sto' usando la mia D70 e la mia S5Pro con i seguenti obbiettivi:

10-20 sigma
18-70 3.5 5.6 nikon
70-210 nikon
50 nikon

Ora il 10-20 mi va a meraviglia, il 50 e' uno sballo (tanto che sto' pensando di prendere anche il 35 e l'85). Il mio dubbio e' sulle lenti tuttofare... vorrei passare a VR per guadagnare in stabilita' e liberta' di scatto a mano libera.

Stavo pensando di prendere il 18-55 VR e il 55-200 VR e devo dire che leggendo in giro mi pare di capire che, a parte qualita' costrutiva che comunque e' equiparata agli obbiettivi di quel prezzo, sono lenti decenti.
Oppure potrei optare per il 18-105 VR. E' meglio rispetto all'accoppiata che ho menzionato prima?

In ultima ipotesi potrei optare per il 18-200 VR. Ma in generale il sistema VR (che mai ho provato) funziona in indentico modo su ognuno di questi obbiettivi? Oppure ci sono funzionamenti differenti?
Il sistema VR funziona anche con la mia D70?

Grazie a tutti per l'aiuto.
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no direi che il vr non è sempre lo stesso, quello dei 16-85 e del 18-200 è migliore (direi tranquillamente uno stop in più, o perlomeno è "meno random") di quello dei kit 18-55+55-200... il 18-105 non l'ho mai provato quindi non lo so...

ovviamente il vr funziona anche sulla tua d70, il "problema" è che se ci si vizia con il vr è difficile tornare indietro Very Happy (non sto scherzano abitutato a scattare con vr, quando sto senza riesco a vedere micromosso anche su tempi che sembrano biblici... Rolling Eyes )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Leggendo in giro mi sono reso conto che in effetti il VR del 16-85 e del 18-200 e' migliore rispetto a quello del 18-55 e del 55-200.

Comunque, visto che e' la mia prima esperienza con il VR e che ho trovato una buona offerta per la coppia nell'ambito dell'usato sicuto, li ho acquistati entrambi. Mi ci divertiro' il piu' possibile e se riterro' valido il sistema VR allora mi organizzero' per l'acquisto di un prodotto diverso e migliore.
Altrimenti ho sempre le mie lenti! Smile

Grazie mille.
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non so il tuo budget, ma sostituire il consiglio al massimo è...

sostituire il 18-70 col 16-85vr
oppure il 70-210 col 70-300vr

oppure sostituire tutti e 2 Very Happy

io personalmente ho preferito tenere il 18-70 e prendermi il 70-300, ma dipende da cosa fotografi maggiormente...

nelle focalidel 18-70 io preferirei al massimo uno zoom f2.8 al vr.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
flavietto
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao omysan,
gli obbiettivi che hai menzionato sono particolarmente buoni (e costosi purtroppo). E io non sono ancora sicuro che non sia meglio investire i soldi del cambio nell'acquisto di 3 ottiche fisse e un moltipolicatore x1.4

Al momento il 10-20 sigma mi soddisfa come grandangolo quindi, trovata un'occasione nell'usato, ho preso il 18-55 e il 55--200 entrambi VR in ottime condizione e in garanzia. Avro' cosi' il tempo di testare l'uso del VR per il mio generee fotografico e capire se ne ho veramente bisogno. La qualita' delle lenti di cui parlo so che e' modesta, ma al momento non ho venduto nulla del resto del corredo, quindi non perdo nulla.

Se trovero' utile il nuovo sistema VR sui zoom di mamma nikon, vendero' il tutto per orientarmi verso le lenti di cui parlavi (presumibilmente il 18-85 e il 70-210). Staremo a vedere (tanto arrivano a giorni).

Grazie mille dei preziosi consigli.
A presto,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
omysan
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2007

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non avrei mai sostituito il 18-70 col 18-55, ma è un mio personale punto di vista...

diversamente hai fattob benissimo a comprare il 55-200vr (io ho optato per il 300 anche perchè sapevo avrei sfruttato i 100mm in più)

i fissi era un ottima idea e personalmetne avrei tenuto il 18-70 e preso i fissi..

(scusa il consiglio precedente, avevo problemi con lo schermo e non avevo letto che avevi preso il 18-55 e il 55-200 ma avevo capito che eri intenzionato a prenderli) Very Happy

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
flavietto
utente

MessaggioInviato: Mer 11 Mar, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si li ho gia' presi.

Comunque non ho sostituito nulla. Gli altri li ho tenuti e l'idea di passare ai fissi non mi dispiace affatto, anzi.

In fondo i zoom se non dovessero soddisfarmi come penso li posso tenere per la D70 da battaglia e usare i fissi per ls S5. Quindi nessuno spreco.

Ciao e grazie,
Flavio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: