Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 10:20 am Oggetto: I piedi per terra |
|
|
Fatto un bel giro nelle sezioni più "sperimentali" di 4U.
Gragnuola di stenopeichinomossoindistintodicattivaqualitàsfuocato fatto passare per esperimentonovitàavanguardia e invece è solo calligrafiascritturatremolanteindecisionetimorefuga.
(Escludo furbizia).
Meno male che qua si parla di cose concrete, che puzzano, che si accartocciano, che macchiano.
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ruuuz utente

Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 479 Località: Pistoia
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 10:47 am Oggetto: |
|
|
Non vorrei passar male, ma questa è la sezione "camera oscura" non "Off-Topic", o "fotografia in generale".
Detto questo mi sembra del tutto inconveniente continuare qui una discussione che hai voluto cominciare con me in privato, e che non hai voluto finire.
Che tu sia un esperto, un bravissimo stampatore e fotografo nessuno lo mette in dubbio, ma da qui e dire che tutto quello che non rientra nei tuoi canoni fa schifo ce ne passa! altro che se ce ne passa!
Non ho mai sentito nessuno spacciare i propri lavori come avanguardie. Non è difficile da capire: qui ci sono migliaia di utenti che ce la mettono tutta per cercare di imparare, raggiungere un loro stile e creare qualcosa di diverso, cosa c'è di male in tutto questo? Può piacere o pure no, ma non c'è niente di male. _________________ Macchine fotografiche a foro stenopeico http://www.stenopeiKa.com
Samuele  |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 11:29 am Oggetto: |
|
|
Il mio intervento vuole essere di sprone a FARE le cose.
Piccole cose, come le elementari considerazioni sul Nulla del film "La storia infinita", niente di più.
ciao claudiom |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 3:27 pm Oggetto: |
|
|
Dopo i digitalisti è la volta degli stenopeichinomossoindistintodicattivaqualitàsfuocato.
Chi saranno i prossimi?
Forse gli scattopellicolaperòscansionoritoccostamposutrasperenteemichiudoincameraoscura...
Serve sempre un nemico, se no cosa ci stiamo a fare al mondo
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 4:11 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: | Dopo i digitalisti è la volta degli stenopeichinomossoindistintodicattivaqualitàsfuocato.
Chi saranno i prossimi?
Forse gli scattopellicolaperòscansionoritoccostamposutrasperenteemichiudoincameraoscura...
...
Giorgio |
ma no giorgio dai.. secondo me la chiave è qua:
claudiom ha scritto: | stenopeichinomossoindistintodicattivaqualitàsfuocato
fatto passare per esperimentonovitàavanguardia |
è quel "fattopassareper" che può disturbare.. non il "fatto"... _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 4:19 pm Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: | è quel "fattopassareper" che può disturbare.. non il "fatto"... |
Una soluzione buonista, vabbé... _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 4:31 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: | mrgilles ha scritto: | è quel "fattopassareper" che può disturbare.. non il "fatto"... |
Una soluzione buonista, vabbé... |
ma che buonista e buonista!
tu ti senti avanguardia? o vuoi che gli altri ti riconoscano come tale? non credo; non mi sentirei attaccato...
Perchè devo credere che una foto sfocata o mossa sia avanguardia/creativa/innovativa quando invece è semplicemente mossa?
a me disturba il fattopassareper. Cultura fotografica ne ho 0 (zero), ma minima capacità di analisi di quel che vedo un pò si, e il fattopassareper mi disturba.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |

|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
mrgilles ha scritto: |
tu ti senti avanguardia? o vuoi che gli altri ti riconoscano come tale? non credo; non mi sentirei attaccato... |
assolutamente no! almeno non fotograficamente parlando. Sono tutto fuorché avanguardia.
mrgilles ha scritto: |
Perchè devo credere che una foto sfocata o mossa sia avanguardia/creativa/innovativa quando invece è semplicemente mossa? |
Perfettamente daccordo. Anche a me da fastidio questo atteggiamento. Anzi distinguo profondamente il mosso e il fuori fuoco (errati) dal non definito (accettabile).
Se mi sento attaccato è perché mi sembra che il mio modo di fare foto sia criticato per il fatto di essere "pressapochista" solo perché mi diverto a sperimentare tecniche "primitive", perché anziché imparare a stampare bene o a comporre in modo corretto cerco di ottenere dei risultati (magari gli stessi) giocando. Forse che prendere la fotografia come un divertimento, senza pretese, sia una colpa o una fuga dalle proprie responsabilità.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

|
Inviato: Mer 11 Mar, 2009 5:53 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: |
Se mi sento attaccato è perché mi sembra che il mio modo di fare foto sia criticato per il fatto di essere "pressapochista" solo perché mi diverto a sperimentare tecniche "primitive", perché anziché imparare a stampare bene o a comporre in modo corretto cerco di ottenere dei risultati (magari gli stessi) giocando. Forse che prendere la fotografia come un divertimento, senza pretese, sia una colpa o una fuga dalle proprie responsabilità.
Giorgio |
io non so se questa tua considerazione sul "pressapochismo" dei tuoi lavori arrivi da qualche critica oggettiva o meno, ma tu scegli la scatola da forare, decidi il diametro del foro per stimare l'f/ della tua stenopeica e ricavare le considerazioni del caso. Dubito che questo sia etichettabile come pressapochismo..
(sono riflessioni eh, non sono l'avvocato di nessuno, che non ne avete di certo bisogno..) _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
|
|
 |
|