Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Grisù21 utente
Iscritto: 31 Ott 2008 Messaggi: 458 Località: Saluggia (VC)
|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 7:37 pm Oggetto: Che fatica!!! |
|
|
Ho fatto questo scatto per provare il mio nuovo faro da studio.
Il soggetto lo trovo molto banale, però la foto ha un non so che di particolare che me la fa piacere.
Che ne dite voi esperti?
Grazie anticipatamente. _________________ NIKON D300S 18/50 f/2.8 + 50 f/1.8
www.ferreroivan.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
carrico non più registrato
Iscritto: 20 Giu 2008 Messaggi: 3415
|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 7:45 pm Oggetto: |
|
|
Dico che hai ragione: molto banale.
(ma non sono esperto)
Ciao.
Enrico |
|
|
Grisù21 utente
|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 7:47 pm Oggetto: |
|
|
carrico ha scritto: | Dico che hai ragione: molto banale.
(ma non sono esperto)
Ciao.
Enrico |
Come luce come la trovi?
A me piace parecchio. _________________ NIKON D300S 18/50 f/2.8 + 50 f/1.8
www.ferreroivan.com |
|
|
E-fra non più registrato
Iscritto: 07 Mar 2008 Messaggi: 804
|
Inviato: Dom 08 Mar, 2009 2:59 am Oggetto: |
|
|
La luce mi sembra che faccia il suo dovere... però devi ricordarti di bilanciare il bianco! Che tipo di luce è? quanti watt?  |
|
|
carrico non più registrato
Iscritto: 20 Giu 2008 Messaggi: 3415
|
Inviato: Dom 08 Mar, 2009 7:38 am Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda la luce questa rende una forte dominante sull'immagine, che dovresti bilanciare, come ha detto giustamente E-fra.
Unicamente per vedere la differenza puoi provare anche su Photoshop con "livelli automatici" o "colore automatico", ma non sempre si ottiene un buon risultato (ho provato con la tua immagine ma non viene granché).
La cosa migliore comunque è accertarsi della temperatura di colore della tua lampada ed effettuare il bilanciamento sulla fotocamera, magari facendo alcuni scatti di prova con un cartoncino grigio medio o al limite bianco.
Un consiglio: a meno che tu non desideri una scena molto drammatica o effetti particolari (ma di solito non è il caso dello still-life) usa anche un pannello riflettente dalla parte opposta, per schiarire le ombre, che altrimenti vengono molto nette e scure (basta un cartoncino bianco o del polistirolo, e alcuni usano anche della carta argentata)....ma forse lo sai già!.
Scusami per il precedente intervento molto "secco".
Ciao.
Enrico |
|
|
Grisù21 utente
|
Inviato: Dom 08 Mar, 2009 6:51 pm Oggetto: |
|
|
E-fra ha scritto: | La luce mi sembra che faccia il suo dovere... però devi ricordarti di bilanciare il bianco! Che tipo di luce è? quanti watt?  |
Ciao, è un faro alogeno da 500 watt.
Grazie del consiglio. _________________ NIKON D300S 18/50 f/2.8 + 50 f/1.8
www.ferreroivan.com |
|
|
Grisù21 utente
|
Inviato: Dom 08 Mar, 2009 6:52 pm Oggetto: |
|
|
carrico ha scritto: | Per quanto riguarda la luce questa rende una forte dominante sull'immagine, che dovresti bilanciare, come ha detto giustamente E-fra.
Unicamente per vedere la differenza puoi provare anche su Photoshop con "livelli automatici" o "colore automatico", ma non sempre si ottiene un buon risultato (ho provato con la tua immagine ma non viene granché).
La cosa migliore comunque è accertarsi della temperatura di colore della tua lampada ed effettuare il bilanciamento sulla fotocamera, magari facendo alcuni scatti di prova con un cartoncino grigio medio o al limite bianco.
Un consiglio: a meno che tu non desideri una scena molto drammatica o effetti particolari (ma di solito non è il caso dello still-life) usa anche un pannello riflettente dalla parte opposta, per schiarire le ombre, che altrimenti vengono molto nette e scure (basta un cartoncino bianco o del polistirolo, e alcuni usano anche della carta argentata)....ma forse lo sai già!.
Scusami per il precedente intervento molto "secco".
Ciao.
Enrico |
Grazie mille per i consigli, li seguirò alla lettera. _________________ NIKON D300S 18/50 f/2.8 + 50 f/1.8
www.ferreroivan.com |
|
|
|