Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Osea utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006 Messaggi: 2952 Località: Ragusa
|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 2:33 pm Oggetto: Conservare l'intero workflow in Photoshop |
|
|
Da sempre, alla fine della lavorazione delle immagini con Photoshop CS3, ho preferito salvare il mio TIFF incorporandone tutti quanti i livelli, piuttosto che ridurre tutto in un solo livello per poi premere in comando SALVA, semplicemente per avere traccia di tutto il lavoro che ho fatto.
Come potete immaginare, questo comporta che il file che viene salvato è spesso di enormi dimensioni, tale che a volte il mio hard disk vorrebbe provare a dirmene qualcuna ....
Indi, vi chiedo: c'è modo e maniera di conservare traccia di tutto il lavoro, senza essere costretti ad avere questi files Gigabytanti ...ehm ... giganti ??? Insomma, è possibile salvare il file finale in un solo livello e magari avere delle tracce in qualche sorta di registro? ...mmhhh ... boh.. ???
Voi, ad esempio, come siete abituati a fare???
Grazie anticipatamente
_________________ MY
"Ci sono i fotografi che guardano il mondo per farne fotografie e quelli che fanno fotografie per l'esigenza di raccontare il mondo" (Ferdinando Scianna) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 2:56 pm Oggetto: |
|
|
il sistema migliore a mio parere è quello che hai usato fino ad ora, ma se vuoi solo "memoria" dei passi fatti ti basta dire a PS di salvare la cronologia allegata al file o in uno esterno
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Ho notato che il formato psd è generalmente molto più compresso del tiff.
Personalmente di ogni scatto io conservo il "master" che è un psd con i vari livelli di regolazione separati.
Certo sono file di decine di megabyte ma:
1) Con gli attuali hd non è assolutamente un problema.
2) Non è un file che esce dal nostro HD.
Per i diversi utilizzi bisogna comunque derivarne il jpeg con diverse caratteristiche per i diversi usi (stampa a vari formati, web, etc).
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 5:51 pm Oggetto: |
|
|
si anche io salvo in PSD
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 07 Mar, 2009 7:18 pm Oggetto: |
|
|
Anch'io tengo i .psd (e i RAW)
Un'altra bella cosa del RAW è quella di potere salvare un numero a piacere di stati intermedi della lavorazione, al prezzo di pochi Kb (il file sidecar .xmp), anziché accollarsi mega su mega.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
carnera utente

Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 234 Località: Pordenone
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 5:40 pm Oggetto: |
|
|
salve,
riprendo qst 3d xché non mi ritrovo +...
io ho cercato di seguire i vs (utili e preziosi) consigli ma purtroppo .... ,
faccio un esempio:
salvando in .psd il file appena modificato (a caso solo x prova...)
e chiudendo e riaprendo PS
lo stesso file non mi si ripresenta con la cronologia delle operazioni che ho eseguito fino al momento della chiusura/salvataggio.... MA XCHé ?????
...si xché la cosa sarebbe moooolto utile
vi chiedo troppo per una spiegazione passo/passo
....la spiegazione descritta è perfetta
sono io che sono lento nel capire
grazie,
Marco
|
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Marco,
l'impostazione delle preferenza consigliata da Francesco consente di ricavare un file .txt (o un tag nei metadati) dove sono semplicemente elencate le operazioni che hai fatto. Non significa che la Cronologia venga ricostruita in modo da potere essere ripercorsa all'indietro come fai lasciando il file aperto.
Chiudendo il file la possibilità di fare passi indietro è perduta per sempre, quando uscendo salvi l'ultima versione del file.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 09 Mar, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
esatto
io non salvo in un txt ma all'interno dello stesso psd e i dati li ritrovi in PS nelle proprieta del file che ti mostrano una serie di panelli tra cui i vari passi fatti con PS compresi i valori impostati
|
|
 |
|