photo4u.it

Costo di una foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Luke78
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:33 pm    Oggetto: Costo di una foto Rispondi con citazione

Una testata locale mi ha chiesto collaborazione dopo aver visto e pubblicato un mio lavoro....sul giornale han scritto il mio nome e non mi han dato una cippa e correbbero continuare un altro po' cosi "x vedere se la collaborazione ci piace" e poi si vedrà...
per iniziare può andarmi bene...ma come si fa a dare un costo ad una foto?Quanto può chiedere uno per uno o una serie di scatti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tipicamente ai giornali una foto piace ed è bella quando ha costo zero.
C'è tanta di quella gente pronta a lavorare gratis per un presunta gloria che nel momento in cui il fotografo chiede qualcosa può essere sostituito con un'altro chelo fa gratis.
Per la maggior parte dei giornali le foto sono un complemento secondario.
La può scattare qualsiasi ragazzino con la compatta.

Più in generale le quotazioni sono frutto dell' equilibrio domanda/offerta del mercato.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 2:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...appunto...è proprio quello che mi immaginavo e me lo hai confermato...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
a-lok
utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 6:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il "non mi ha dato una cippa" non va bene...

anche a me volevano dare "una cippa"
ma gli ho detto che di cippe ne ho quante ne voglio, e il nome sotto una foto lo riseco a mettere pure io...

secondo me devi essere chiaro:
se le cedi aggratis ti sfrutteranno sempre.
se te le fai pagare (non so che foto, ma non credo che diventi ricco) forse non ti pubblicano, ma non ti sfruttano sicuramente.

io la mia gloria e pubblicazione gratis l'ho gia avuta,
ora mi accontento del vile, puzzolente e sporco denaro.

Ultima modifica effettuata da a-lok il Ven 27 Feb, 2009 6:25 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
a-lok
utente

Iscritto: 03 Nov 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 6:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...error
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Luke78
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...son d' accordo anch'io su questa cosa e secondo me questa cosa dell' aggratis dura poco, al max la prox pubblicazione....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Secciani
utente attivo

Iscritto: 02 Lug 2006

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 10:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono in ballo tantissime cose: prendiamo una testata della provincia profonda, fatta da 2 dipendenti tuttofare e tre giornalisti di cui uno laureato, l'altro che ancora frequenta e manda gli articoli dalla sede della facoltà e l'altro che è il figlio del titolare che fa la grafica ma che non è giornalista e per il resto gli arrivano testi scritti dai presidenti della pro loco della zona, la pagina sportiva è scritta dai tifosi delle squadre di promozione e di terza categoria e che ha una tiratura limitatissima e che gli entroiti pubblicitari coprono a malapena le spese di stampa e gli stipendi da fame dei dipendenti... Ma figuriamoci se pagano le fotografie! Preferiscono starne senza!

Poi, se è Repubblica, allora le foto gratis glie le do' anche per un mese... ma se poi ti butta bene... va veramente bene!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

chiedigli una quarta di copertina "tanto per provare", alla terza o quarta uscita poi magari li paghi

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jonnyqwerty
utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 05 Mar, 2009 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

rembrant ha scritto:

Poi, se è Repubblica, allora le foto gratis glie le do' anche per un mese... ma se poi ti butta bene... va veramente bene!!!

ma stiamo scherzando?!? le foto gratis, ma nemmeno ai miei parenti, figuriamoci al giornale.

se a te fa piacere regalare il tuo lavoro fallo pure ma ricorda che quel :"al massimo poi vediamo" si legge cosi "finche ce le dai gratis ti sfruttiamo".

Per la singola immagine potresti farti pagare dai 20 ai 30 €, mentre per i servizi completi potresti stare sui 100-150 €. almeno questi sono i prezzi dalle mie parti.(poi dipende anche dal tipo di servizio intendiamoci)

comunque ti ripeto, mai e poi mai a gratis!!!!!!!!!!!!!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: