Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kamikaze utente attivo

Iscritto: 13 Ago 2006 Messaggi: 941
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 1:40 pm Oggetto: 105 vr - 150 sigma |
|
|
oramai mesi che ci giro sopra .. si avvicina la primavera .. sigma 150 o nikon 105 dilemma LOL atroce dilemma Very Happy un dilemma amletico Very Happy
dopo aver accumulato risparmi .. ha + senso x foto a soggetti animati tipo farfalle api ecc ( considero solo le ottiche IF ) :
prendere un 105 vr eventualmente se si vuole + distanza moltiplicarlo e avere un ottica versatile .
contro: costo moltiplicatore , costo nikkor , si paga il Vr che in macro nn serve a niente , x far macro spinte buone cmq servirà un cavalletto .
pro : è nikon , minore probabilità di ottiche con qualità random , posso usarlo altrove , moltiplicarlo anche 2x si perde veramente poco . Vedo che viene usato a mano libera anche se molti scrivono per avere il massimo di usare treppiede .
prendere un sigma 150 .
pro : ottica già lunga , buona distanza dal soggetto . c'è il collare x il treppiede , costa di meno , coi soldi risparmiati ci prendo un cavalletto + testa per macro .
contro : qualità random dei sigma , non ho possibilità di vederlo fisicamente perchè non tenuto nei negozi per cui mi baso sulle foto e basta ..
operaticamente non so come potrebbe cambiarmi il modo di fare macro ma penso che in entrambi i casi il mio modo di fare macro che avevo con la fuji s5600 vada totalmente cambiato perchè il gioco con la pdc è totalmente diverso . alla fine mi sa che in entrambi i casi sia quasi d'obbligo il cavalletto quidi tanto vale buttarsi su un ottica + lunga . Ragionamento sbagliato ? preferisco spendere bene 1 volta sola ..
L'unico che mi sento di considerare nonostante non sia IF è il tamron 90 ma so già che finirei col moltiplicarlo xchè mi sembra troppo corto per il tipo di soggetti che andrei a fare e a quel punto nn so cosa convenga ..
Premetto che la mia attrezzatura non dispone nemmeno di un flash ho solo un cavalletto della Hama che si ribalta solo a guardarlo ( va sostituito con uno serio ) Very Happy
Riuscirete a togliermi i dubbi Very Happy ? _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 1:48 pm Oggetto: |
|
|
105VR: nessun dubbio sulla qualità! E' più leggero... e non gli serve il cavalletto Convinto? |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|
direi 105 VR o in alternativa un 180mm macro
il Tamron 90mm è una bella ottica (che ho per canon) ma per farfalle sei corto (tranne andare all'alba mentre sonnecchiano) il 105mm siamo li non cambia tantissimo, se vuoi allontanrti tanto vale salta il fosso e prendi un 180mm (ho appena preso il tamron e sembra ottimo) _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
luigario utente

Iscritto: 05 Dic 2007 Messaggi: 281 Località: ASTI
|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 3:02 pm Oggetto: |
|
|
guarda il mio parere spassionato è il sigma 150. Vero che per macro spinte hai bisogno di un cavalletto, ma a mano libera puoi fare un sacco di cose, ed oltretutto non essenso troppo ingombrante puoi utilizzarlo come medio tele (ho visto che ti manca nel corredo)
ciao ciao _________________ Canon EOS 30D C18-55EF-S+T17-50 f2,8+S24-70f2.8hsm+C50f1.8II+C85f1.8+S150 f2.8HSMMacro+YMC75-200 F4.5 |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Gio 05 Mar, 2009 7:23 pm Oggetto: |
|
|
umh mumble mumble intanto comincio con vedere fisicamente sto 105vr dato che ho trovato un negozio che lo tiene . cmq attendo se ci son altri pareri magari di gente che da uno e passato all'altro . _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Dom 08 Mar, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
c'ho la sfiga addosso . so andato in sto negozio e l'aveva venduto il giorno prima . cmq sti cavoli ... in negozio 890 € ! ovvio che lo prendo su internet . _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 11:58 am Oggetto: |
|
|
fatto la scelta e ordinato . ho scleto qualità costruttiva , versatilità e valore di mercato mantenuto nel tempo . speriamo che mi trovero' bene _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 3:40 pm Oggetto: |
|
|
poi non ti bastera e dovrai correre a prendere il 150 sigma |
|
|
 |
quadro_79 utente attivo

Iscritto: 04 Feb 2008 Messaggi: 620 Località: versilia - firenze
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 7:51 pm Oggetto: |
|
|
secondo me se vuoi usare l'ottica su cavalletto con macro spinte io prenderei il 180 sigma ... il 150 è una strana via di mezzo...detto da possessore di 105 nikon vr che ho scelto perche piu versatile e leggero...
ps il 105 si trova bene anche usato!  _________________ www.quadrophoto.com |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
in condizioni di buona luce il 180mm è usabilissimo anche a mano libera  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
kamikaze utente attivo

|
Inviato: Sab 14 Mar, 2009 8:14 pm Oggetto: |
|
|
per ora mi " accontento " del 105 vediamo quando arriverà ( e mi sa che un po ce vuole ) che lo inizio a usare e capisco se ho speso bene o no . evetualmente si vedrà se affiancare l'ottica con una + lunga o se moltiplicarlo . ragionavo anche sul fatto che se nel peggiore dei casi lo volessi rivendere il sigma sicuramente perderei tanto , il nikon complice anche l'aumento dei prezzi penso tenga meglio il valore d'acquisto . gilberti x esempio nel giro di pochi mesi ha portato questa ottica import da 669 euro a 789 euro _________________ Fuji 5600 + Fujifilm S5 PRO + Sigma 18-50mm F2.8 EX DC MACRO HSM + 105mm f/2.8G AF-S VR Micro-Nikkor |
|
|
 |
|