photo4u.it

PEC: Posta Elettronica Certificata obbligatoria per i PRO?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 3:09 pm    Oggetto: PEC: Posta Elettronica Certificata obbligatoria per i PRO? Rispondi con citazione

Il Decreto legge n. 185 del 29/11/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, rende obbligatorio l’uso della Posta Elettronica Certificata per le aziende e per i professionisti iscritti ad albi.
Tutte le nuove aziende hanno l’ obbligo di comunicare una casella di posta certificata al momento dell’ iscrizione al registro delle imprese. Le società già costituite, hanno 3 anni di tempo dall’ entrata in vigore della legge per indicare la propria casella pec al registro mentre i professionisti 1 anno. I dettagli del decreto sono disponibili su:
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?task=attoCompleto&service=1&datagu=2009-01-28&redaz=09A00989&connote=false

Mettetevi in regola Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 3:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ekkepalle

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'Ufficio Complicazioni Affari Semplici, non smette mai di lavorare

Enzo Rolling Eyes Mi arrabbio? Non ci siamo Mi arrabbio? Muro Te sparo!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 3:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...vabbè, sono 5 euro in più all' anno. La email di adesso è come scrivere su un pezzo di carta igienica ai cessi della stazione...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

considerate però che poi le mail inviate e ricevute con quella casella hanno valore legale Wink

art. 16 comunque Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 8:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e che palle...

altre spese....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2008

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 10:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con chi consigliate di farla?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 11:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io direi che era ora!
Carta in meno, ricevute in meno, file in meno, costo irrisorio anzi si risparmia.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 01 Mar, 2009 11:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma solo gli iscritti al registro delle imprese e agli albi?

Quindi non i free-lance?

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Io direi che era ora!
Carta in meno, ricevute in meno, file in meno, costo irrisorio anzi si risparmia.

da noi si è moltiplicata la carta con la dematerializzazione dei documenti Surprised Surprised Surprised

ora sono digitalizzati, ovvero chiunque se ne stampa una copia e quindi invece di un originale girano 10 ristampe LOL LOL LOL

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Son daccordo con fra...bè stessa città di matti! LOL La domanda fatta sopra rimane...

Citazione:
Con chi consigliate di farla?

Poste Italiane?
Aruba?
Altri?

Thanks PINO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Mar, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un dominio su Aruba e non posso che parlarne bene Smile
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

altri? Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michiamano
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...vabbè, sono 5 euro in più all' anno. La email di adesso è come scrivere su un pezzo di carta igienica ai cessi della stazione...

Alberto

Bo io sapevo che anche quelle non certificate avevano il valore del fax ovvero legale, non so poi fino a che punto Imbarazzato o se tale notizia è corretta.

O la mail valeva più o meno come una lettera comune ed invece ora la mail certificata vale come una raccomandata?

Forse quest'ultimo esempio, calza di più?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il fax non ha nessun valore legale.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alberto *_*
utente attivo

Iscritto: 30 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 03 Mar, 2009 10:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Bo io sapevo che anche quelle non certificate avevano il valore del fax ovvero legale, non so poi fino a che punto Imbarazzato o se tale notizia è corretta.

O la mail valeva più o meno come una lettera comune ed invece ora la mail certificata vale come una raccomandata?

Forse quest'ultimo esempio, calza di più?

La mail normale non ha alcun valore legale; da sempre l'unica che ne ha, è quella certificata, l'unica cosa che cambia ora è l'obbligo per alcuni di averla.

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 8:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si confonde il valore legale inteso come atto dimostrativo del suo contenuto e valore di prova temporale, per quest'ultimo vale anche il fax e la mail è equiparata potendo individuare l'orario preciso di invio e l'origine (server di partenza) ........... non è invece dimostrabile l'autenticità del documento relativamente al soggetto che lo ha sottoscritto (firmato) e all'autenticità dei contenuti ........... prima della PEC esistevano già dei servizi con valore legale riconosciuto che si basavano su firma elettronica certificata a doppia chiave pubblica-privata e fornita dagli stessi che oggi forniscono la PEC ........... la normativa di riferimento è relativa al 1998 (non ricordo la legge Ops )

per i curiosi consiglio una ricerca su Philip R. Zimmermann e la crittografia asimmetrica PGP

P.S.
a distanza di 11 anni ancora stiamo aspettando che venga attuata completamente la legge sull'introduzione della firma elettronica nelle pubbliche amministrazioni Rolling Eyes Rolling Eyes

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco ....non so che lavoro fai di preciso ......ma a sentirti parlare deve essere incredibilmente PALLOSO Very Happy Very Happy
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Bio981
utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq, a leggere su wikipedia, il PEC non è più obbligatorio

http://it.wikipedia.org/wiki/Posta_Elettronica_Certificata

Il caos delle leggi Italiane che prima parlano di obbligatorietà per tutti poi fanno marcia indietro poi dicono nuovamente che è obbligatoria ed infine il 19/Gennaio/2009 [2]l'art 16 del DL 185/2008 ha subito delle modifiche rilevanti che non rendono più obbligatoria la PEC per cittadini, liberi professionisti e aziende se hanno a disposizione un analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrita' del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilita' con analoghi sistemi internazionali. Si è dato ragione in sintesi a chi in nome della giusta neutralità tecnologica (libero mercato), da tempo sostiene che la normativa che vuole imporre il sistema di posta elettronica certificata [3]viola la legislazione comunitaria.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 04 Mar, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Francesco ....non so che lavoro fai di preciso ......ma a sentirti parlare deve essere incredibilmente PALLOSO Very Happy Very Happy

...direi proprio di no. Tutto ciò che ha a che fare con documenti, archiviazione e validazione non solo è infinitamente più vario di quanto si pensi, ma riguarda la conservazione "fisica" e storica della realtà in cui viviamo. L'integrità del territorio, inteso come tracciabilità dei dati catastali, la tutela dei patrimoni, delle risorse e dei flussi di denaro e di merci, avvengono tramite documenti che NON POSSONO sparire o essere taroccati come se niente fosse dal primo che passa. Pensa se un brillante e spiritoso craker acchiappa al volo il tuo CV mentre transita su un server di posta e ci aggiunge "Passatempo preferito: lapdance maschile". E' un rischio gravissimo e perlopiù sottovalutato o per niente valutato anche ai massimi livelli, dove si spende più e prima per la nuova macchina del caffè che per un minimo di sistema di validazione... Mah Mi arrabbio?

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: