Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 3:09 pm Oggetto: PEC: Posta Elettronica Certificata obbligatoria per i PRO? |
|
|
Il Decreto legge n. 185 del 29/11/2008, convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009, rende obbligatorio l’uso della Posta Elettronica Certificata per le aziende e per i professionisti iscritti ad albi.
Tutte le nuove aziende hanno l’ obbligo di comunicare una casella di posta certificata al momento dell’ iscrizione al registro delle imprese. Le società già costituite, hanno 3 anni di tempo dall’ entrata in vigore della legge per indicare la propria casella pec al registro mentre i professionisti 1 anno. I dettagli del decreto sono disponibili su:
http://www.gazzettaufficiale.it/guridb/dispatcher?task=attoCompleto&service=1&datagu=2009-01-28&redaz=09A00989&connote=false
Mettetevi in regola  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 3:20 pm Oggetto: |
|
|
ekkepalle _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
L'Ufficio Complicazioni Affari Semplici, non smette mai di lavorare
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 3:39 pm Oggetto: |
|
|
...vabbè, sono 5 euro in più all' anno. La email di adesso è come scrivere su un pezzo di carta igienica ai cessi della stazione...
Alberto |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 6:34 pm Oggetto: |
|
|
considerate però che poi le mail inviate e ricevute con quella casella hanno valore legale
art. 16 comunque  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 8:05 pm Oggetto: |
|
|
e che palle...
altre spese.... |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
Iscritto: 10 Feb 2008 Messaggi: 1234
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
Con chi consigliate di farla? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Teo76 utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004 Messaggi: 4807 Località: Torino
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 11:29 pm Oggetto: |
|
|
Ma solo gli iscritti al registro delle imprese e agli albi?
Quindi non i free-lance? _________________ Matteo www.matteonobili.com
Sono ottimista: un giorno la Terra servirà a concimare un pianeta lontano [Altan] |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 8:31 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Io direi che era ora!
Carta in meno, ricevute in meno, file in meno, costo irrisorio anzi si risparmia. |
da noi si è moltiplicata la carta con la dematerializzazione dei documenti
ora sono digitalizzati, ovvero chiunque se ne stampa una copia e quindi invece di un originale girano 10 ristampe  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
Son daccordo con fra...bè stessa città di matti! La domanda fatta sopra rimane...
Citazione: | Con chi consigliate di farla? |
Poste Italiane?
Aruba?
Altri?
Thanks PINO |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
Io ho un dominio su Aruba e non posso che parlarne bene  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 10:27 pm Oggetto: |
|
|
altri?  |
|
|
 |
Michiamano utente attivo
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ...vabbè, sono 5 euro in più all' anno. La email di adesso è come scrivere su un pezzo di carta igienica ai cessi della stazione...
Alberto |
Bo io sapevo che anche quelle non certificate avevano il valore del fax ovvero legale, non so poi fino a che punto o se tale notizia è corretta.
O la mail valeva più o meno come una lettera comune ed invece ora la mail certificata vale come una raccomandata?
Forse quest'ultimo esempio, calza di più? |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 10:57 pm Oggetto: |
|
|
Bo io sapevo che anche quelle non certificate avevano il valore del fax ovvero legale, non so poi fino a che punto Imbarazzato o se tale notizia è corretta.
O la mail valeva più o meno come una lettera comune ed invece ora la mail certificata vale come una raccomandata?
Forse quest'ultimo esempio, calza di più?
La mail normale non ha alcun valore legale; da sempre l'unica che ne ha, è quella certificata, l'unica cosa che cambia ora è l'obbligo per alcuni di averla. _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 8:38 am Oggetto: |
|
|
si confonde il valore legale inteso come atto dimostrativo del suo contenuto e valore di prova temporale, per quest'ultimo vale anche il fax e la mail è equiparata potendo individuare l'orario preciso di invio e l'origine (server di partenza) ........... non è invece dimostrabile l'autenticità del documento relativamente al soggetto che lo ha sottoscritto (firmato) e all'autenticità dei contenuti ........... prima della PEC esistevano già dei servizi con valore legale riconosciuto che si basavano su firma elettronica certificata a doppia chiave pubblica-privata e fornita dagli stessi che oggi forniscono la PEC ........... la normativa di riferimento è relativa al 1998 (non ricordo la legge )
per i curiosi consiglio una ricerca su Philip R. Zimmermann e la crittografia asimmetrica PGP
P.S.
a distanza di 11 anni ancora stiamo aspettando che venga attuata completamente la legge sull'introduzione della firma elettronica nelle pubbliche amministrazioni  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Shedar utente attivo

|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
Francesco ....non so che lavoro fai di preciso ......ma a sentirti parlare deve essere incredibilmente PALLOSO  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
|
|
 |
Bio981 utente attivo

Iscritto: 21 Set 2005 Messaggi: 2542 Località: Aosta
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 10:47 am Oggetto: |
|
|
cmq, a leggere su wikipedia, il PEC non è più obbligatorio
http://it.wikipedia.org/wiki/Posta_Elettronica_Certificata
Il caos delle leggi Italiane che prima parlano di obbligatorietà per tutti poi fanno marcia indietro poi dicono nuovamente che è obbligatoria ed infine il 19/Gennaio/2009 [2]l'art 16 del DL 185/2008 ha subito delle modifiche rilevanti che non rendono più obbligatoria la PEC per cittadini, liberi professionisti e aziende se hanno a disposizione un analogo indirizzo di posta elettronica basato su tecnologie che certifichino data e ora dell'invio e della ricezione delle comunicazioni e l'integrita' del contenuto delle stesse, garantendo l'interoperabilita' con analoghi sistemi internazionali. Si è dato ragione in sintesi a chi in nome della giusta neutralità tecnologica (libero mercato), da tempo sostiene che la normativa che vuole imporre il sistema di posta elettronica certificata [3]viola la legislazione comunitaria. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 04 Mar, 2009 10:54 am Oggetto: |
|
|
Shedar ha scritto: | Francesco ....non so che lavoro fai di preciso ......ma a sentirti parlare deve essere incredibilmente PALLOSO  |
...direi proprio di no. Tutto ciò che ha a che fare con documenti, archiviazione e validazione non solo è infinitamente più vario di quanto si pensi, ma riguarda la conservazione "fisica" e storica della realtà in cui viviamo. L'integrità del territorio, inteso come tracciabilità dei dati catastali, la tutela dei patrimoni, delle risorse e dei flussi di denaro e di merci, avvengono tramite documenti che NON POSSONO sparire o essere taroccati come se niente fosse dal primo che passa. Pensa se un brillante e spiritoso craker acchiappa al volo il tuo CV mentre transita su un server di posta e ci aggiunge "Passatempo preferito: lapdance maschile". E' un rischio gravissimo e perlopiù sottovalutato o per niente valutato anche ai massimi livelli, dove si spende più e prima per la nuova macchina del caffè che per un minimo di sistema di validazione...
Alberto |
|
|
 |
|