|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Filo2002 nuovo utente
Iscritto: 05 Gen 2008 Messaggi: 26 Località: Roma
|
Inviato: Lun 23 Feb, 2009 9:37 am Oggetto: Canon: i pixel non fanno qualità dell'immagine!! |
|
|
Tratto dal sito della Canon, sezione camcorder (si tratta di quelle note pubblicate con lo scopo - credo - di fornire nozioni utili ai non esperti):
Qualità dell'immagine
La qualità delle immagini registrate è determinata da fattori quali la risoluzione del sensore CCD, le lenti, l'ottica e i supporti di registrazione. Se siete un professionista o un convinto videoamatore che esigono una eccellente riproduzione dei colori, allora avete bisogno di una videocamera con 3 sensori CCD separati. In caso contrario, una videocamera con un solo sensore CCD è sufficiente per qualunque consumatore. Da notare un fatto interessante: il numero dei pixel effettivi in un sensore CCD è all'incirca di 470.000 soltanto, mentre il resto viene utilizzato per altre funzioni, come ad esempio lo stabilizzatore d'immagine. Pertanto, ne consegue che non necessariamente a un numero maggiore di pixel contenuti in un sensore CCD corrisponde una migliore qualità dell'immagine.
Mi domandavo: ma questo principio del n° dei mega pixel solo in parte difatto utilizzati dal sensore, sarà applicabile anche alla fotografia digitale?
Se si allora c'è una contaddizione nella stessa Canon con una ricerca all'incremento dei pixel?
Ciao
Stefano |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Binho utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005 Messaggi: 2777 Località: Catania
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 11:33 pm Oggetto: |
|
|
son due cose un pò diverse... per ipotesi: se hai una macchina fotografica, scatti e stampi esclusivamente 10x15, sicuramente non hai la necessità di avere 20mp... allo stesso modo, inutile avere sensori con più di un tot di pixel in una videocamera quando poi riversi il tutto in un formato video con risoluzione 720x576...
certo è che però, a differenza del video, una fotografia la puoi stampare 70x100, ritagliare, elaborare... tutte cose per cui i megapixel anche se non sono tutto, senza dubbio ti vengono in aiuto... _________________ Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr |
|
|
 |
sab0tage utente
Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 230 Località: Catania
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
Che senso avrebbe acquistare un dorso da 50mega pixel allora ?!
Tutto dipende dal target di foto... ti sei mai chiesto cosa usano per quelle supermegastampegiganti (non parlo di 6 metri x 3.. con una 10 megapixel ci arrivi).. parlo di quelle ancora + grosse  _________________ EOS 5D qualche vetro www.placidobillone.it |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 10:41 am Oggetto: |
|
|
Quanto riportato da canon è da applicarsi esclusivamente alle videocamere con stabilizzatore elettronico dell'immagine. Sulle fotocamere la stabilizzazione è ottica nel senso che dei servomeccanismi compensano le vibrazioni agendo sul gruppo delle lenti. Pertanto nelle fotocamere i pixel vengono utilizzati tutti. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 12:49 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 27 Set, 2011 2:17 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Filo2002 nuovo utente
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 10:56 am Oggetto: |
|
|
Quindi sto forzando troppo se ne conseguo che il n° di megapixel della fotocamera giustifica non la qualità dell'immagine di per se ma solo in ragione della grandezza di stampa che si vuole ottenere? |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 3:36 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da andreacoter il Mar 27 Set, 2011 2:18 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Anche in fotografia si può dire tranquillamente che un numero di MP maggiore non porta necessariamente ad un incremento di qualità dell'immagine. Ma è ben diverso dal dire che i pixell non fanno qualità dell'immagine.
Con il titolo che hai dato alla discussione hai fatto quello che fanno tanti pessimi giornalisti di oggi: enfatizzano una notizia riportandola solo in parte, senza tenere conto del contesto, tanto per fare subito colpo. Cambia il titolo con qualcosa tipo "i MP incidono NON sempre sulla qualità dell'immagine/video", che è quello che dice giustamente Canon (e tutte le altre case serie) ed è molto diverso dal dire che "i pixell non fanno qualità dell'immagine"; fare qualità dell'immagine mi suona molto strano, da vero giornalista che non sa nulla dell'argomento di cui sta parlando, senza considerare che non è assolutamente un titolo corretto per quello che viene detto da Canon.
Si è discusso tante volte dell'argomento MP rispetto a qualità finale dell'immagine. Ci sono da considerare diverse variabili, tra cui: dimensione del sensore, tipo di lente utilizzata, tecnologia del sensore, elettronica che sta dietro al sensore, tipo di destinazione finale dell'immagine (monitor, stampa, tipo di stampa, dimensione di stampa, distanza di osservazione della stampa). In tutto questo il numero dei MP incide quasi sempre, in modo più o meno rilevante, fino a diventare del tutto inifluento fino ad essere dannoso (per esempio perché i file con molti MP sono più difficili da gestire, in termini di spazio di archiviazione e potenza necessaria per elaborarli, aprirli etc).
Pensare di risolvere l'argomento dicendo "serve sempre avere più MP" o "non serve mai avere più di 10MP" o frasi ad impatto del genere non è una strategia intelligente di discussione. Quello che è sempre vero è che non a tutti servono gli stessi MP e non per tutti gli impieghi averne di più è utile, sarà l'utente, in base alle sue possibilità e necessità, a scegliere la soluzione a lui più congeniale.
Se sei interessato a sapere quale può essere un numero di MP adeguato alle tue esigenze fornisci qualche dettaglio su quelle che sono le tue necessità o aspettative qualitative. Credo che questa sia la strada più giusta da percorrere.
Se, al contrario, sei interessato a trovare una massima d'effetto, una verità assoluta sui MP ti consiglio di inziare con lo studiare ed il documentarti molto, ti posso dire che, per quella che è la mia esperienza, avrai sicuramente difficoltà a trovare una massima che possa mettere d'accordo tutti, semplicemente perché ognuno ha le sue esigenze specifiche. Un fotografo sportivo che lavora per agenzie che richiedono velocità e pronta disponibilità delle immagini ti dirà che con la tecnologia attuale non usrebbe mai più di 10Mp. Un paesaggista che stampa grandi formati ti dirà che lui nota più dettaglio già in stampe A3 quando usa 20Mp rispetto a 10, ovviamente con l'ottica, la stampante, la carta giusta. E così via. _________________
    |
|
|
 |
Filo2002 nuovo utente
|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 11:54 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Con il titolo che hai dato alla discussione hai fatto quello che fanno tanti pessimi giornalisti di oggi: enfatizzano una notizia riportandola solo in parte, senza tenere conto del contesto, tanto per fare subito colpo. Cambia il titolo con qualcosa tipo "i MP incidono NON sempre sulla qualità dell'immagine/video", che è quello che dice giustamente Canon (e tutte le altre case serie) ed è molto diverso dal dire che "i pixell non fanno qualità dell'immagine"; fare qualità dell'immagine mi suona molto strano, da vero giornalista che non sa nulla dell'argomento di cui sta parlando, senza considerare che non è assolutamente un titolo corretto per quello che viene detto da Canon.
|
Ho riletto attentamente più volte il tuo post e francamente devo dire che sei andato ben oltre le mie intenzioni e quello che l'argomento voleva trattare.
Potrebbe anche essere che il titolo non sia corretto come dici, ma era un titolo buttato li per colpire un pò l'attenzione e stuzzicare l'argomentazione. Niente di più.
Questo è un forum e io sono un utente, non faccio mica il giornalista di professione.
E poi non è vero che "enfatizzo una notizia riportandola solo in parte, senza tenere conto del contesto, tanto per fare subito colpo." Io ho riportato esattamente quello ho letto ( http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Camcorders/camcorders_tips.asp ) con il solo scopo di capire da voi (che siete molto più esperti di me) se alcuni concetti potessero essere replicabili alla fotografia digitale.
Tutto qui; l'umiltà c'era tutta, senza nessuna intezione di colpire ad effetto (in fondo è solo una discussione!)
Saluti |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|