Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
holden utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2005 Messaggi: 1542 Località: Roma-Latina
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 12:25 pm Oggetto: Mi consigliate un servizio di hosting per un forum? |
|
|
Nessuna concorrenza!
Si tratta di un piccolo forum legato all'attività didattica di un corso universitario.
La struttura del forum sarà, come per photo4u, basata su phpBB.
Da quanto ho capito i requisiti necessari sono PHP e un Database SQL.
Cercando sul web ho visto che ci sono numerosissime offerte commerciali, anche dai costi molto diversi.
Le mie esigenze consistono in un dominio .it ,
nessuna pubblicità,
è ovviamente la capacità di supportare un piccolo sito web e un forum.
Sono orientato su un servizio a pagamento che mi garantisca una certa affidabilità.
Qualche consiglio?
 _________________ matteoprati.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 12:29 pm Oggetto: |
|
|
Ad esempio:
Che dimensione deve avere il database per poter garantire il funzionamento di un forum che sarà prevalentemente composto da testi e con poche immagini? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 12:32 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | Ad esempio:
Che dimensione deve avere il database per poter garantire il funzionamento di un forum che sarà prevalentemente composto da testi e con poche immagini? |
Piccolo...
Per me con tophost fai tutto....
E' molto economico e per quello che devi fare secondo me va bene...
Altrimenti Aruba....
 |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 12:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie. Vado subito a vedere
Che intendi per piccolo? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 12:53 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: |
Che intendi per piccolo? |
Che a meno che tu non voglia mettere in piedi un "mostro" come photo4u un qualsiasi servizio hosting (come ad esempio i 2 che ti ho segnalato) andrà bene.... |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
No no, che il cielo mi scampi dal dover gestire un monumento come photo4u!
Grazie ancora.
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 1:37 pm Oggetto: Bandwidth |
|
|
E poi semmai, puoi passare ad una fornitura più capiente in seguito; di solito, anche nel corso dell' anno pagando la differenza. O con l' anno prossimo.
Quindi dai un' occhiata ai prezzi anche del pack successivo offerto da quella compagnia.
Ma non è proprio il caso di fornirsi di uno spazio esagerato già in partenza.
Piuttosto, fai caso anche alla bandwidth che indica il limite di traffico mensile.
10 Gb di bandwidth vuol dire che il server scaricherà all' insieme dei tuoi visitatori, "roba" sino a 10 Gb complessivi mensili.
Quindi un sito "piccolo" come spazio hosting occupato, ma che è costituito da pesanti foto e un discreto numero di visitatori che le visionano una dietro l' altra, potrebbe incorrere in deficenza di bandwidth piuttosto che di space.
Ma la cache dei Browser viene in soccorso: un visitatore che torna sulla stessa foto, non conterà per due download; sin quando quel file.jpg non espira dalla sua cache.
Una bandwidth da 30-50 Giga o superiori, non ti dovrebbe lasciare "a terra". |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 2:00 pm Oggetto: |
|
|
Chiarissimo! Grazie.
Scusate la domanda scema :
Ma tutti i contenuti del forum ( messaggi, allegati, immagini avatar),
dove vanno a finire, Nel database MySQL oppure nel ftp? _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 1:25 pm Oggetto: |
|
|
io ho tutto con register.it e fin'ora nessun problema
domani faccio l'upload del nuovo sito.... hi hi hi  _________________ Ciao |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 1:47 pm Oggetto: |
|
|
hai valutato http://www.forumup.it/ ? avresti già tutto pronto... e la versione base è gratis...  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ancora!
Anche io sto valutando seriamente register.it
che sto confrontando con noamweb.it
Forumup non lo conoscevo. Però oltre al forum ho necessità di un sito web e di un dominio personale del tipo "www.mariorossi.it"
Quindi devo vedere se loro mi garantiscono questo servizio. Per il resto mi sembra interessante.
Insisto sulla sulla richiesta di spiegazioni (con parole semplici )
su MySQL. Girovagando sulla rete ho visto opinioni contrastanti e poco argomentate sulle dimensioni necessarie per far funzionare un piccolo forum.
Ad esempio c'è chi dice che 50mb sono pochi e chi invece, che sono esagerati.
Ma insomma: 'sto MySQL a che serve?
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 6:30 pm Oggetto: |
|
|
Sto guardando anche aruba (già ospita il mio sito personale). E vedo che i prezzi per un hosting linux con MySQL sono decisamente più bassi....
come si spiega?  _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 7:22 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | Grazie ancora!
Anche io sto valutando seriamente register.it
che sto confrontando con noamweb.it
Forumup non lo conoscevo. Però oltre al forum ho necessità di un sito web e di un dominio personale del tipo "www.mariorossi.it"
Quindi devo vedere se loro mi garantiscono questo servizio. Per il resto mi sembra interessante.
Insisto sulla sulla richiesta di spiegazioni (con parole semplici )
su MySQL. Girovagando sulla rete ho visto opinioni contrastanti e poco argomentate sulle dimensioni necessarie per far funzionare un piccolo forum.
Ad esempio c'è chi dice che 50mb sono pochi e chi invece, che sono esagerati.
 |
scusa la franchezza, holden, ma tu non sai cos'è MySQL e ti vuoi imbarcare nell'impresa di amministrare tecnicamente un forum? e chi te lo fa fare?
MySQL è il database che fa girare tutto il forum.
un forum è composto da un'interfaccia web (html + php) e da un database che contiene le tabelle (ed i dati) del forum stesso = mySQL.
la dimensione dello stesso è relativa al numero di utenti ed a quanto si scrive... 50mb li vedo un pò pochini...
io ti consiglio una cosa già fatta, impazzisci di meno...
chi ti parla è un informatico di studi e professione che per la sua galleria di foto si è preso un account su pbase, quando avrei potuto benissimo farmi un sito personale ad hoc... ma chi c'aveva tempo di perderci tempo dietro a costruirselo?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 7:35 pm Oggetto: |
|
|
Apprezzo la franchezza e la chiarezza.
Ma voglio chiederti un'ultima cosa: anche eventuali allegati ai post (ad es.immagini) entrano nel SQL?
Grazie per la disponibilità.
I tuoi dubbi sono anche i miei. Credimi.  _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 8:30 pm Oggetto: MySQL Download in locale; se può fa'. |
|
|
holden ha scritto: | Insisto sulla sulla richiesta di spiegazioni (con parole semplici )
su MySQL.
... / ...
 |
Chiedete, e vi sarà dato ... MySQL.
Sbagliate, e lui sonerà terrifico come sirena di Gerico ...
Puoi acquisire una buona pratica anche in un giorno solo e stupirti di te stesso, che noi già lo siamo, se esegui qualche operazione su un Database MySQL in locale sul tuo PC.
Download da qui, scorri un poco la barra e trovi
Windows downloads
Windows Essentials
http://dev.mysql.com/downloads/mysql/5.0.html#downloads
e più giù per altri Sistemi Operativi.
Segui fiducioso questo mio post che è molto breve e pratico (è in fondo):
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=350037
e se ci passi la notte, non attendere mio intervento alla 4 del mattino ... |
|
|
 |
imopen utente attivo

|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 8:50 pm Oggetto: |
|
|
holden ha scritto: | Apprezzo la franchezza e la chiarezza.
Ma voglio chiederti un'ultima cosa: anche eventuali allegati ai post (ad es.immagini) entrano nel SQL?
Grazie per la disponibilità.
I tuoi dubbi sono anche i miei. Credimi.  |
sinceramente non lo so, o meglio, i database possono immagazzinare anche gli allegati (ci sono tipi di dato chiamati blob che memorizzano tutto) ma possono essere gestiti anche fuori... dipende da come è implementato il forum (phpbb in questo caso) che non conosco.
oltre a mettere in piedi il forum (web server, php, database) considera che c'è da gestire tutto l'ambaradam in caso di problemi... che c'è da fare del tuning... i backup... le patch e gli upgrade...
ribadisco la mia idea... prendi una cosa già fatta, e goditi l'amministrazione del tuo forum come "semplice" utente. senza pensare a niente che sia tecnico...
secondo me puoi prenderti un account su forumup e poi farci puntare anche il nome di un dominio, fine dei problemi e delle preoccupazioni  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:18 pm Oggetto: Hosting Providers and Registrars. |
|
|
holden ha scritto: | Forumup non lo conoscevo. | Scadenza del forum se per 21 giorni nessuno vi scrive
holden ha scritto: | Però oltre al forum ho necessità di un sito web e di un dominio personale del tipo "www.mariorossi.it" | Offri lo spunto per alcune notazioni che saranno utili a tanti:
hosting e registrazione dominio sono due cose distinte, anche se il più delle volte vengono espletate assieme.
Alcuni anzi preferiscono, registrare il proprio dominio con una compagnia, e acquistare lo spazio web da un' altra; così, in caso si volesse passare ad altro hosting provider la procedura sarà più snella.
Alcuni hosting tuttavia, offrono la registrazione gratis (inclusa nel pacchetto) acquistando lo spazio da loro. Le maggiori compagnie non frappongono tuttavia impedimenti nel caso tu poi volessi traslocare altrove.
La registrazione dominio costa circa 10 Euro; ed altrettanto il rinnovo annuale. |
|
|
 |
holden utente attivo

|
Inviato: Mar 03 Mar, 2009 9:38 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille a entrambi. Ora ho le idee molto più chiare.  _________________ matteoprati.com |
|
|
 |
|