Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Luca Romano utente

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 284 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 9:26 pm Oggetto: pensiero |
|
|
Salve a tutti gli amici del forum
Ho idea di acquistare una 30d usata ovviamente usata....
Invece di acquistare una reflex entry level nuova che ne dite?
L'unica cosa che mi preoccuapa sono gli 8.2 mpixel che potrebbero essere pochi e fra qualche anno scarsi addirittura.
Potrei cosi' acquistare delle ottiche full frame che utilizzerei sia adesso che in prospettiva futura.
Potrei sfruttare ancora una reflex del genere che ora e' gia' superata?
Anticipatamente ringrazio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 9:37 pm Oggetto: Re: pensiero |
|
|
luca140975 ha scritto: | Salve a tutti gli amici del forum
L'unica cosa che mi preoccuapa sono gli 8.2 mpixel che potrebbero essere pochi e fra qualche anno scarsi addirittura.
Potrei cosi' acquistare delle ottiche full frame che utilizzerei sia adesso che in prospettiva futura.
La 30D è una delle semiprò più equilibrate costruite da Canon in questi anni.....è ancora una macchina attualissima, con un autofocus più che dignitoso e un sensore poco rumoroso.
se gli 8 Mp ti stanno bene ora, non vedo perchè domani dovrebbero diventare scarsi.....mica si seccano!!!!
considera che con la mia "vecchietta" in firma da 8 MP ci stampo tranquillamente degli A2 senza difetti.
Concludendo:......Consigliatissima  _________________
 |
|
|
 |
Il Pirata nuovo utente
Iscritto: 28 Gen 2009 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 10:01 pm Oggetto: |
|
|
ma la 30d con un'annetto di garanzia residua e con l'ottica in kit a quanto si trova sull'usato ? |
|
|
 |
lollo_rock utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2008 Messaggi: 551 Località: Torvaianica (rm)
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 10:10 pm Oggetto: |
|
|
Il Pirata ha scritto: | ma la 30d con un'annetto di garanzia residua e con l'ottica in kit a quanto si trova sull'usato ? |
ad occhio e croce direi 500€ circa
ma te prima non puntavi alla nikon d40 + 18-55?  _________________ Apple & Nikon
http://www.flickr.com/photos/xenonmac/
Cerco Nikkor 1 18.5 f1.8 (possibilmente nero) |
|
|
 |
Il Pirata nuovo utente
Iscritto: 28 Gen 2009 Messaggi: 39
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 10:11 pm Oggetto: |
|
|
lollo_rock ha scritto: | Il Pirata ha scritto: | ma la 30d con un'annetto di garanzia residua e con l'ottica in kit a quanto si trova sull'usato ? |
ad occhio e croce direi 500€ circa
ma te prima non puntavi alla nikon d40 + 18-55?  |
si ma infatti è fuori budget |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 9:11 am Oggetto: |
|
|
la trovi anche a meno, dai un' occhiata nel mercatino _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
Luca Romano utente

|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Ne ho trovata una a 550 euro dalle mie parti con un sigma 24-70 f2.8
Potrei sfruttare quest'ottica anche in futuro per il full frame? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Io uso ancora la Oly E-1 che ha solo 5mp e fotografo anche i matrimoni, quando capitano (leggi: stampe 30x40cm o maggiori).
Quindi la Canon citata va più che bene: l' ottica è un pò pesantuccia, ma dovrebbe essere buona.
L' ideale sarebbe avere una focale leggermente più grandangolare di partenza, ma per iniziare va benissimo questa.
Ma senti chi ha quest' ottica, perché non conosco la sua resa sulle aps. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 8:50 pm Oggetto: Re: pensiero |
|
|
luca140975 ha scritto: | Salve a tutti gli amici del forum
Il numero di pixel non 'invecchia' col tempo, 8 megapixel erano sufficienti 4 anni fa per ottime stampe 30x45 e lo saranno anche tra 20 anni.
La 30D non è affatto superata, ti permette di scattare bellissime foto, ha un corpo molto buono, un discreto mirino, oggi la trovi a un prezzo davvero vantaggioso.
Inoltre una 20/30/40/50D sarà sempre più avanzata di una 300/350/400/450D.
Il mio consiglio è acquista la 30D e una buona ottica (tipo il 50/1.4) piuttosto che una 450D e uno zoometto kit.
Il Sigma 24-70 l'ho usato su una digitale APS-C e posso dirti che è sufficientemente nitido a 24 e 50 già a f2.8 ma a 70 è morbido fino a f5.6, inoltre pesa parecchio ed ha la ghiera dello zoom particolarmente dura. Ha la classica dominante giallina dei Sigma, e soffre abbastanza il controluce. In definitiva non è un obiettivo eccellente ma comunque un buon sostituto dell'originale Canon.
Potresti impiegarlo su full frame, nasce proprio per il formato pieno. E' stato annunciato un nuovo esemplare con motore ultrasonico HSM e schema ottico rifatto, ma il prezzo dovrebbe essere abbastanza più alto del modello attuale.
Ultima modifica effettuata da Fabio Ferramola il Sab 28 Feb, 2009 8:55 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 8:52 pm Oggetto: Re: pensiero |
|
|
luca140975 ha scritto: |
L'unica cosa che mi preoccuapa sono gli 8.2 mpixel che potrebbero essere pochi e fra qualche anno scarsi addirittura. |
perché pensi che si consumano col tempo? Anche 4 MPX possono bastare su certe macchine _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
Luca Romano utente

|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me si arrivera' a parecchi milioni di pixel tra qualche anno, per questo dico cosi' |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 10:08 pm Oggetto: |
|
|
luca140975 ha scritto: | Secondo me si arrivera' a parecchi milioni di pixel tra qualche anno, per questo dico cosi' |
La 30D ne genera ben 8.2 di questi milioni di pixel.  |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 11:38 pm Oggetto: |
|
|
luca140975 ha scritto: | Secondo me si arrivera' a parecchi milioni di pixel tra qualche anno, per questo dico cosi' |
Vero: ma se quasi nessuno stampa le foto oltre 50x75cm e per vederle su un monitor di altissima qualità da 30 pollici (leggi: costa non poco e lo usano in pochi) bastano 4mp....vedi tu a cosa serviranno le future reflex da oltre 30mp (?)
ps: per una ristretta cerchia di fotografi saranno importanti i megapixel, ma per chi si gode una stampa occorre solo saper fotografare.
Conta più il fotografo...se questo potesse consolarti.  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 4:24 am Oggetto: |
|
|
Neofita, eh?
Pensa alle caratteristiche della macchina, e scordati il numero di pixel, che non serve a niente; otto sono più che sufficienti alla bisogna, credimi  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 10:43 am Oggetto: |
|
|
Tranquillo
20D, 30D .....o se proprio vuoi strafare 5D prima versione (che nuova pero' costa ancora tantino) e sei sistemato per la vita.
Purtroppo la corsa ai MP colpisce anche gli utenti piu' smaliziati (smaliziati in teoria). Guarda un po che corsa alla 5DMkII c'e' stata ...
Inoltre comprare l'ultima novità di mercato, nel campo dell'elettronica-informatica, è sempre un suicidio economico. Stare un passo indietro è la scelta vincente .....puoi risparmiare e spendere in lenti e/o luci ed accessori (dipende dal tipo di fotografia che fai).
Quanto detto non vale se sei ricco  _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 11:40 am Oggetto: |
|
|
io ho una 30d e ne sono soddsfattissimo.... tieni conto di una cosa: più mpx= file raw sempre più grandi, anzi enormi, da gestire con Ps o lightroom o qualunque altro programma e da archiviare=maggiore spesa per hd esterni e potenza pc... quindi preferisco la 30d con i suoi 8 mpx che mi permette di stampare 50x75 senza problemi...  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Luca Romano utente

|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 11:51 am Oggetto: |
|
|
Spero di trovarne una al piu' presto in ottimo stato magari
L'unica paura e' se il sensore fosse sporco come si fa a pulirlo? |
|
|
 |
Luca Romano utente

|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
luca140975 ha scritto: | Spero di trovarne una al piu' presto in ottimo stato magari
L'unica paura e' se il sensore fosse sporco come si fa' a pulirlo? |
|
|
|
 |

|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 12:04 pm Oggetto: |
|
|
Soffiandoci sopra con una pompetta che trovi in qualunque negozio di fotografia. |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Dom 01 Mar, 2009 5:39 pm Oggetto: |
|
|
,a se ti bastamo quelli che hai perché ne cerchi di +? Ti senti a disagio a fare foto insieme a uno che ne ha il doppio? Lo sai che con 4 MPX puoi fare stampe 50x60 e far girare meglio il pc? _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
|