photo4u.it

Cambio monitor ed amara sorpresa.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Kr33p
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 3:50 pm    Oggetto: Cambio monitor ed amara sorpresa. Rispondi con citazione

Salve è da poco che ho cambiato il monitor,ho preso un 22" lcd full hd...e appena ho rivisto le mie foto le ho trovate orrende.Non che prima erano chissà che,ma adesso fanno davvero pena.
I colori diversi da come li conoscevo io,i bianchi e neri brutti da non potersi guardare.
Noto anche un rumore eccessivo nelle foto.
Sto cercando di tararlo ma con risultati ancora peggiori.
Anche le foto che da sempre ho ammirato in questo forum sono piuttosto innaturali.

Esiste un modo facile per poter tarare il monitor in modo soddisfacente?

Queste foto,come le vedete voi,in termini di colori,luminosità e contrasto?

Aiutatemi vi prego

ef 50mm f1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 5:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le foto sono piuttosto diverse.
1° mi sembra fin troppo satura
2° B&N equlibrato
3° vedi la 1° anche se l'effetto è meno accentuato
4° quella a colori più equilibrata

Ma che monitor è ??

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 8:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io le vedo tutte bene, mi piacciono i paesaggi con colori decisi.

la spesa + importante, prima di corpi macchina, obiettivi, pc ecc è uno spyder da 100€ per avere la sicurezza di ciò che si sta guardando, a prescindere dal valore del monitor

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
richiscan
utente

Iscritto: 12 Ott 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 8:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1° troppo satura
2° B&N buono
3° troppo satura
4° sembra scattata in una giornata velata ma i colori sono quelli giusti.
Se usi photoshop puoi provare ad usare Adobe Gamma oppure, con una spesa non eccessiva (99€ da De Angelis) il colorimetro Spyder.
Io dopo un po' mi sono tolto lo sfizio e l'ho comprato: rispetto alla calibrazione fatta con Adobe Gamma le variazioni apportate al profilo colore sono state minime per cui, se proprio non vuoi affrontare la spesa, puoi benissimo appoggiarti alle regolazioni di Adobe

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 8:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
io le vedo tutte bene, mi piacciono i paesaggi con colori decisi.

la spesa + importante, prima di corpi macchina, obiettivi, pc ecc è uno spyder da 100€ per avere la sicurezza di ciò che si sta guardando, a prescindere dal valore del monitor

Si Luca, ma non ho mai visto un mare, un cielo e un lago con quei blu/azzurri....pare un cartone animato!!

Straquoto Spider o analoghi per calibrare il monitor che (che vi piaccia o no) fa parte della vostra catena fotografica esattamente come obiettivi, i filtri e quant'altro!!!

Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 27 Feb, 2009 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non le avevi mai stampate? Smile
Il monitor "meglio tarato" dei due in tuo possesso è (imho) quello che mostra la foto piu' simile a quel che vedi su carta... anche se il cielo fosse giallo (sempre che la stampa sia fatta correttamente). Quindi parti da quello per sistemare le foto da stampare... e per tarare l'altro monitor. Smile

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kr33p
utente attivo

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Sab 28 Feb, 2009 1:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per il vostro aiuto e per i vostri consigli.
Ho usato adobe gamma per tarare lo schermo aiutandomi con il software della scheda video con i drivewr aggiornati.
Adesso sembra tutto a posto finalmente.
Non sono ancora sicuro della luminosità e del contrasto ma direi di essere soddisfatto già così.
Ho rielaborato la prima immagine e la trovo naturale così,forse un po sottoesposta verso la parte bassa .
Ma i colori molto più soft e naturali.

Grazie per i vostri consigli.
La mia prossima spesa credo sarà un colorimetro.

ef 50mm f1.8 II
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 12 Mar, 2009 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che monitor hai?
samsung full hd?

per tarare in sicurezza puoi anche usare eye-one...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: