Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
Inviato: Gio 26 Feb, 2009 8:52 pm Oggetto: BG-E5 e batterie |
|
|
ho da pochissimo acquistato il bg e pure la seconda batteria, per cui non dovrei avere problemi di batteria...
ma 2 son le domande che vorrei porvi:
1 - se decido di usare le pile alcaline...devono avere tutte 6 lo stesso valore di ampere?!
2 - montando 2 batterie lp-e5, la macchina segnalerà batteria scarica quando lo sono entrambe?! c'è un modo per capire quando una delle due è scarica!? _________________ http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
william 87 ha scritto: | nessuno sa aiutarmi?!  |
Sarebbe meglio, per uniformità di consumo che tutte le alcaline avessero lo stesso amperaggio.......ma non mi sembra un problema (con quello che costano)
Quando monti 2 batterie (al litio) la macchina vede la carica complessiva (le batterie sono in parallelo)........diversamente ne infili prima una e poi l'altra e vedi cosa ti dice il monitor di carica.
Generalmente anche qui sarebbe meglio lavorare con 2 batterie di ugual caratteristiche e con la stessa "usura" sulle spalle (anche se non è fondamentale). _________________
 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Ven 27 Feb, 2009 2:51 pm Oggetto: Re: BG-E5 e batterie |
|
|
william 87 ha scritto: |
1 - se decido di usare le pile alcaline...devono avere tutte 6 lo stesso valore di ampere?!
|
Alcaline? Ampere?
Forse ti riferisci alle batterie ricaricabili Ni-Mh (nulla in comune con le alcaline) e alla loro capacita in mAh (milliamper-ora), nulla in comune con gli ampere che sono l'unità di misura della corrente elettrica.
Nel caso la mia traduzione fosse corretta, ti confermo che è estremamente opportuno usare batterie con la stessa capacità. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
william 87 utente attivo

|
Inviato: Sab 28 Feb, 2009 1:18 am Oggetto: Re: BG-E5 e batterie |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | william 87 ha scritto: |
|
Alcaline? Ampere?
Forse ti riferisci alle batterie ricaricabili Ni-Mh (nulla in comune con le alcaline) e alla loro capacita in mAh (milliamper-ora), nulla in comune con gli ampere che sono l'unità di misura della corrente elettrica.
Nel caso la mia traduzione fosse corretta, ti confermo che è estremamente opportuno usare batterie con la stessa capacità. |
traduzione corretta con auto ammonimento per il sottoscritto...perchè in teoria son cose che dovrei pure sapere  _________________ http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan!  |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 8:54 am Oggetto: |
|
|
Quindi se metto 2 batterie al litio di marca diversa, con mAh diversi tra loro (tipo quella originale Canon e una cinese insieme nello stesso BG), che succede?  _________________
   |
|
|
 |
bierreuno utente attivo
Iscritto: 19 Dic 2005 Messaggi: 747 Località: Cremona
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 9:59 am Oggetto: |
|
|
Allora cerchiamo di fare chiarezza: innanzi tutto un principio da tenere bene presente è che le macchine fotografiche indicano la scarica delle batterie misurando la tensiona residua di tutto il pacco batterie. Quando questa tensione, misurata in volt, scende sotto un determinato valore, la batteria viene indicata come scarica. Da qui si diramano due possibiltà. La prima è il pacco batterie con due batterie in parallelo come il BG indicato da Marty McFly. In questo caso le batterie sono in parallelo in quanto (prendo come esempio Canon che conosco) una Canon alimentata da batteria BP511 viene alimentata da una tensione di 7,4 v. Le due batterie, ripeto, vengono messe in parallelo, ossia il polo positivo di una è collegata al polo positivo dell'altra e così anche per il polo negativo. Il risultato è che la tensione rimane uguale ma la capacità si somma. Quindi se ho due BP511 da 1100 mAh otterrò una BP-equivalente da 2200 mAh. Se una è più carica dell'altra oppure una è di capacità diversa come una 1100 mAh ed una 1800 mAh, succede semplicemente che una si esaurisce prima ma la tensione viene mantenuta dall'altra fino al suo esaurimento.
Diverso è invece il discorso di macchine alimentate con pacco batterie stilo AA che possono essere sia alcaline che ricaricabili. In questo caso per raggiungere la tensione di alimentazione della macchina, le batteria vengono messe in serie, ossia il polo positivo di una è collegato al polo negativo della successiva e così via fino a chiudere l'anello. In questa configurazione le tensioni delle singole stilo si sommano. Quindi se inserisco 4 alcaline da 1,5 volt avrò un pacco batterie da 6 v. IL metodo di misura della scarica è identico a quello descritto sopra, ossia viene misurata la tensione residua dell'intero pacco. Se all'interno di questo pacco sono inserite 3 accumulatori ni-mh carichi con capacità di 2800 mAh ed uno sempre carico ma di capacità inferiore, mettiamo 2000 mAh, quando quest'ultimo ha esaurito la sua energia e si scarica, questo diventa un peso per gli altri 3. Di fatto anche se scarico viene attraversato dall'energia degli altri accumulatori e, per sua natura, oppone resistenza a questo passaggio, riscaldandosi ed in pratica tentando di ricaricarsi. Il risultato finale è che la macchina funziona comunque, solo che si ha un abbassamento della capacità teorica di tutto il pacco batteria e di fatto le batterie durano meno del previsto.
Chiedo scusa della lunga disquisizione ma era per fare chiarezza.
In soldoni mettere batterie di capacità diversa all'interno di un BP è fattibile ma sconsigliabile. Sconsigliabile non perchè produca danno all'apparato ma solo perchè si stressano gli elementi accumulatori e questi hanno una vita più breve e si abbassano le capacità di corrente che in teoria ci aspetteremmo dalle nostre batterie. Caso diverso è invece è per i battery grip dove vengono inseriti gli elemti al litio originali della mchhina. Questi, essendo in parallelo, non si creano significativi problemi. _________________ Bierreuno si diverte con Canon, Pentax e Fuji - PaP-VaV
La Vita è la palestra dell'Anima (questa è mia e non di qualcuno famoso) |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 02 Mar, 2009 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Confermo quanto scritto da Bierreuno.
In sintesi bisogna fare due discorsi separati fra le AA ricaricabili e le celle al litio.
Su queste ultime si possono usare elementi di capacità diversa.
Sulle AA no. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|