photo4u.it

Amici arrivederci: vendo la S5

Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Solo-mercatino
non più registrato

Iscritto: 18 Feb 2008

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 12:34 am    Oggetto: Amici arrivederci: vendo la S5 Rispondi con citazione

Sta finendo il mio periodo di vacanza-lavoro a Rio e un mio caro amico locale mi ha chiesto se gli vendevo la S5 che ho portato qui più alcuni accessori tipo flash SB-400 e scheda da 8GB + un paio di lenti DX.
Gli ho detto di sì primo perchè è un caro amico e qui i beni importati costano uno sproposito (quindi sono inarrivabili) e poi perchè voglio iniziare a risparmiare per la D700X o equivalente che non dovrebbe tardare a uscire. Ho ancora 8 giorni di S5, poi parto e gliela consegno.
Dopo un uso intenso e vario il mio giudizio complessivo sulla S5 è questo:
La macchina è fantastica. Dovendo affiancarsi a una D3 il suo compito non era facile eppure l'ha superato con Lode!
La cosa che più sorprende è il suo DR, cioè range dinamico, soprattutto sulle alte luci. Che dire? ti vizia, non pensi più a proteggerle perchè tanto le recuperi sempre!
Colori e gradazioni tonali eccellenti.
Corpo della D200 quindi un po' superato, vedi lo schermo piccolo.
Velocità bassa, ma quello che dà più fastidio è la bassa velocità di scrittura, il buffer si svuota alla svelta e la S5 ci mette un po' a tornare operativa (in RAW). Nella maggior parte dei casi ciò non è un problema.
Piuttosto la risoluzione che è di 6Mpx (ma con la definizione di circa 8MPx dicono) può essere un po' limitante per chi stampa in grande (A3+ o A2). Se avesse avuto 12Mpx effettivi forse l'avrei tenuta ancora un po'.

Ringrazio molto questa comunità di Fujisti, simpatica e "alternativa" e sempre pronta ad aiutare. Ho imparato molto con voi e spero di aver ricambiato nella modestia dei miei mezzi.

..e chissà che non sia un arrivederci alla prossima reflex Fuji!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 1:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo-mercatino ha scritto:
Piuttosto la risoluzione che è di 6Mpx (ma con la definizione di circa 8MPx dicono) può essere un po' limitante per chi stampa in grande (A3+ o A2). Se avesse avuto 12Mpx effettivi forse l'avrei tenuta ancora un po'.

Per Filip: Non è proprio così, la risoluzione nominale della S5 è 12M e non 6 MP secondo la casa produttrice.
Dopodichè possiamo discutere se questo è giusto oppure no, ma la casa considera 12M la risoluzione "standard" della S5.
E infatti l'opzione L (large) per i file jpg prodotti in macchina è di 12 M così come era di 10M per la D200 e via dicendo.
Mmmmm (qui)
Smile
Ringrazio molto questa comunità di Fujisti, simpatica e "alternativa" e sempre pronta ad aiutare. Ho imparato molto con voi e spero di aver ricambiato nella modestia dei miei mezzi.
Grazie anche a te! Anche se sprovvisto di s5 puoi comunque venirci a trovare no? L'esperienza fatta può sempre tornare utile a qualcuno Wink non la dimentichi mica?!
Ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 1:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio vecchio post si riferiva alla risoluzione "dichiarata dalla casa".
Onestamente è anche vero che l'uso mi ha dimostrato che in pratica avevi ragione tu. Non ho nessuna difficoltà ad ammetterlo.
Ciao e grazie di nuovo!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 8:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un saluto anche da parte mia, ti ringrazio per l'apporto alle varie discussioni in questa sezione, e chissà mai che ci rincontriamo con la nuova fiammante Fuji S9 Pro Ok! Very Happy Very Happy Very Happy

Beh, a parte gli scherzi...tutto è possibile Wink
Fuji non ha mai sfornato decine di modelli diversi solo per una rotellina aggiunta, quando l'ha fatto c'erano notevoli differenze l'una dall'altra, no?
Quindi chissà mai che stia meditando per un'altra colossale innovazione tecnologica Smile

A presto Ok!
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
L'esperienza fatta può sempre tornare utile a qualcuno Wink non la dimentichi mica?!
Ciao Ok!

però se dice che è una 6 mpx... mica l'ha capta poi tanto sta macchina Very Happy

mimmo1973
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a questa macchina e al suo jpeg,ho potuto stampare le foto di carnevale in brevissimo tempo,per la gioia mia e dei miei clienti.Jpeg fantastico............................................. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mimmo1973
nuovo utente

Iscritto: 19 Mar 2008

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 11:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non esiste un'altra digitale che produca stampe direttamente in jpeg
di questa qualita'..........e ve lo dice uno che con le nikon ha sempre scattato in raw,quindi meglio tenerla stretta,anche se si dispone di macchine piu' evolute.Saluti a tutti mimmo!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 12:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

però se dice che è una 6 mpx... mica l'ha capta poi tanto sta macchina Very Happy

Hai ragione, non ho capito la macchina perchè
1. sono scemo
2. non conosco la fotografia digitale anche se sono un utente piuttosto evoluto e ho avuto e usato macchine come la D70, D200, D300, D3 e D700, oltre alla S5 Pro. Di Canon ho usato tutte le 1Ds nelle varie evoluzioni. Ho inoltre un'istruzone tecnica di ricercatore.
Stampo con stampanti HP della serie Z per intenderci e posso valutare la risoluzione su stampe di altissima qualità.

Se dico che per me la S5 rende come una macchina di 6-8 MPX ho le mie ragioni. Puoi non essere d'accordo, ma liquidarmi usando la 3a persona invece che direttamente la seconda persona e dicendo che non l'ho capita è offensivo.
Comunque non sono l'unico che sostiene
1.che la S5 ha 6 MPx effettivi (essendo ogni coppia di pixel collocata sotto UNA sola micolente)
2. che la resa può essere equivalente a una 8 MPx per via della disposizione diagonale dei pixel

Altre persone che la pensano come me sono Filip qui e poi Thom Hogan, Imaging Resource, DXO Institute che dicono esattamente le stesse cose.
Sicuramente nessuno di questi ha capito, anzi "capto" la macchina.

Ripeto, se tu hai dei sistemi di misura superiori a quelli citati, va bene, ma sostieni le tue ragioni con educazione e con rispetto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 2:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi, calma...

Uomo avvisato... Diabolico

OK? Wink

efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 5:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

efke25 ha scritto:

Hai ragione, non ho capito la macchina perchè
1. sono scemo
2. non conosco la fotografia digitale anche se sono un utente piuttosto evoluto e ho avuto e usato macchine come la D70, D200, D300, D3 e D700, oltre alla S5 Pro. Di Canon ho usato tutte le 1Ds nelle varie evoluzioni. Ho inoltre un'istruzone tecnica di ricercatore.
Stampo con stampanti HP della serie Z per intenderci e posso valutare la risoluzione su stampe di altissima qualità.

Se dico che per me la S5 rende come una macchina di 6-8 MPX ho le mie ragioni. Puoi non essere d'accordo, ma liquidarmi usando la 3a persona invece che direttamente la seconda persona e dicendo che non l'ho capita è offensivo.
Comunque non sono l'unico che sostiene
1.che la S5 ha 6 MPx effettivi (essendo ogni coppia di pixel collocata sotto UNA sola micolente)
2. che la resa può essere equivalente a una 8 MPx per via della disposizione diagonale dei pixel

Altre persone che la pensano come me sono Filip qui e poi Thom Hogan, Imaging Resource, DXO Institute che dicono esattamente le stesse cose.
Sicuramente nessuno di questi ha capito, anzi "capto" la macchina.

Ripeto, se tu hai dei sistemi di misura superiori a quelli citati, va bene, ma sostieni le tue ragioni con educazione e con rispetto.

Oppure 3. sono permaloso Very Happy
scherzi a parte, la S5, a seconda di come si imposta, ha da 6 ba 12 mpx. Vogliamo fare la media? ALlora diciamo 9, ma non è esatto. Poi anch'io uso Nikon e per certe cose le preferisco. Ma non prendiamocela coi MPX, che non c'entrano

Ultima modifica effettuata da efke25 il Gio 26 Feb, 2009 5:36 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Come mai , dopo tanto amore e considerazione per la S5 , si arriva a venderla ? me lo sono sempre chiesto , alla fine e' la macchina meno capita che ci sia .
Ai tempi della D200 costava troppo , ora e' fantastica .. pero' ... alla fine si cerca sempre qualcosaltro ..? (non sei l'unico che sento sia sul forum che fuori)

Capisco che uno voglia cambiare , aggiornarsi .. ecc.. l'amico che te la chiede .. tutto quanto, pero' e' come se sta benedetta S5 alla fine non sia cosi' riconosciuta fino infondo .. sara' la risoluzione scarsa ? .. la lentezza ? .. mah..

Prima o poi bisogna che me ne compri una , se non avessi fatto il passo per la 5d .. (in arrivo) per via di alcuni fissi ef che ho .. avrei optato probabilmente per la S5 .. cmq staremo a vedere Smile -

p.s Solo-mercatino ho solo preso spunto dal tuo intervento di felice matrimonio con tale macchina , poi pero' divorzio Diabolico , per porre alcuni quesiti che alla fine per me restano irrisolti sulle sorti di tale modello . Nulla di personale Wink
Tra l'altro visto l'enorme parco fotocamere da te testate (direi quasi tutte di alto/ altissimo rango Smile ) il tuo parere puo' avere basi concrete sulle quali farsi un'idea .
Per fare una metafora : e' come se dicessi che hai amato tanto una donna , pero' alla fine l'hai ceduta al tuo amico brasiliano Very Happy

Poi come giustamente hanno fatto notare altri (di tenersela stretta), proprio mi sembra strano l'abbandonare un modello che ha una resa unica a quello che si dice . Non solo come gamma dinamica , ma pure come tavolozza colori , e' impossibile non notare che sia lìunica ad avere certe tinte e sfumature .. per giunta .. se si abbandona un modello del genere non e' che uno si prende il successvo .. come avviene spesso in Canon o Nikon ecc.. quanti sono passati dalla 20d .. 30 d ecc.. -
Fuji ha quella . punto -

ciao Smile
Massi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max35
utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oppure metafora2 : la S5 e' stata un'avventura esotica , sei andato in vacanza/lavoro in Brasile, e ti sei trovato una bellissima ragazza Mandrillo , finito il periodo si torna a casa dalla moglie : LA D700 Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 6:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

1) Mi sembra che Solo-mercatino abbia spiegato tutto nelle prime righe in apertura del topic.

2) Solo-mercatino non è tenuto a giustificarsi.

Molti di noi si sono trovati bene con una macchina eppure l'abbiamo cambiata.
La s5 è una gran macchina ma non può essere il top per tutti e allora ecco che si cerca qualcosa di meglio per le proprie esigenze (in questo caso una FF).
Vendendo la s5, fa un grande piacere ad un suo amico e comunque non rimane senza macchina fotografica.
Intanto, comincia a pensare alla d700.

Non è poi una cosa così strana no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 7:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:

Non è poi una cosa così strana no?

certo

Solo-mercatino
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Solo per puntualizzare, non cedo la S5 per una "comune" D700 (anche perchè ho la D3), ma per una possibile D700X da 24MPX, quindi il confronto va fatto ancora più in alto.
Ripeto ancora una volta: la S5 è stata una macchina splendida, pochissimi difetti ed enormi pregi, cambio per i motivi detti e specialmente perchè voglio provare la D700X quando e se uscirà.

Per Efke: non ci siamo proprio, dare del permaloso a chi è stato offeso da noi peggiora soltanto le cose. Fortuna che io sono educato. E nella misura giusta, orgoglioso.
Inoltre hai confermato con le tue parole che proprio non hai la minima idea di come sia fatta la S5. Suggerimento: vai a studiarti la struttura fisica del sensore S5, leggiti le referenze che ho citato. Ti può solo fare del gran bene. Ah, dimenticavo Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 26 Feb, 2009 7:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Visto che i richiami non servono, efke25 e Solo-mercatino ritenetevi ufficialmente ammoniti.
Regolamento ha scritto:
1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.

Chiudo. Mi arrabbio?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Questo forum è bloccato. Non è possibile rispondere o modificare messaggi    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: