photo4u.it

Consiglio per nuovo pc

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Anto78
utente

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 1:19 pm    Oggetto: Consiglio per nuovo pc Rispondi con citazione

Bene, spero di trovare un po' d'aiuto perchè non so da dove cominciare...Come da titolo dopo il moniotr vorrei sostiutire il mio vecchio pc dal quale credo di salvare solo la sk di acquisizione pinnacle ed il masterizzatore dvd...
Cosa mi consigliate? intel quad core, quale? Budget sugli 800 euro, deve essere veloce...molto veloce...non ce la faccio piu con la clessidra!
USO: PS3 p PS4 gestione di file raw o file di grosse dimensioni, fotoritocco amatoriale, un po' di video editing...
Lo vorrei anche non troppo rumoroso....smile.gif
Meglio un sistema a 32 o 64???
Inoltre non mi piace molto l idea di vista ma da quello che ho capito è una scelta obbligata se volessi piu di 3 gb di ram , vero??

Aspetto i vostri consigli!

grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Cosa mi consigliate? intel quad core, quale? Budget sugli 800 euro, deve essere veloce...molto veloce...non ce la faccio piu con la clessidra!

ovviamente quadcore, anche un 6600 Intel
Citazione:
Meglio un sistema a 32 o 64???

quello lo cambi quando vuoi, esiste anche xp a 64bit.
Citazione:
Inoltre non mi piace molto l idea di vista ma da quello che ho capito è una scelta obbligata se volessi piu di 3 gb di ram , vero??

64 bit allora, vista 32bit è molto piu lento di xp a 32 bit.
3 gb di ram non sono pochi, dipende da quanto sei amatoriale.
Gli hd punterei su 2 hd da 500gb , ma non in raid 0, se si rompe qualcosa non recuperi facilmente.
una bella scheda video ati di nuova generazione.
Ora perche non tenerti il vecchio pc e prendere un bel Mac? Magari usato.
ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anto78
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 6:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

64 bit allora, vista 32bit è molto piu lento di xp a 32 bit.
3 gb di ram non sono pochi, dipende da quanto sei amatoriale.
Gli hd punterei su 2 hd da 500gb , ma non in raid 0, se si rompe qualcosa non recuperi facilmente.
una bella scheda video ati di nuova generazione.
Ora perche non tenerti il vecchio pc e prendere un bel Mac? Magari usato.
ciao M.

Si quad core o anche I7 se non costa una fortuna...
Il mac mi ha tentato spesso, ma mi dispiace oggi come oggi con 1200 euro si prende un pc super superiore a dir di molti ai mac dove si paga una fortuna per l'estetica del prodotto. Per non parlare dei prezzi dei software ed accessori vari, non in unltimo ho preso da poco il monitor lcd nuovo EIZO...
Certo saper usare anche un mac non sarebbe male magari un portatile usato per il futuro!
Cmq di ringrazio per i preziosi consigli

Bubana
utente

Iscritto: 21 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda...
vero che magari con la stessa cifra trovi un pc nattamente superiore, almeno sulla carta, ma poi ti assicuro che l'instabilità di vista (impiantamenti e lentezza assurda) si ripagano ampiamente col mac
Se poi conti che compreso nei 1200 hai anche il monitor.. beh.. beh..
Io a suo tempo ho fatto l'errore bestiale di prendere un PC, tornassi indietro prenderei un mac. Ho provato poco tempo fa un Imac di un amico con caratteristiche (sulla carta) inferiori al mio quadcore.
Oi mamma come andava meglio..
ed i programi base... beh per la grafica e siti web non c'è paragone. Senza troppi sbattimenti hai programmi semplici.
Se tornassi indietro...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anto78
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 7:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E lo so ma il monitor ha soolo una settimana! Comunque vorrei mettere su una bestia del genere:
Dopo valutazioni varie vorrei creare una bestia del genere:
- Corsair CMPSU-550VXEU 550W

- COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX

- INTEL Core i7 920 2.66Ghz 8MB BOX

- 2x Seagate 160Gb ST3160815AS 7200rpm 8Mb 7200.10

- Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue

- DDR3 1333Mhz PC10666 6GB Corsair XMS3 Classic (3x2GB)

- GIGABYTE 1366 EX58-UD3R

- ATI HD4670 Sapphire 512MB GDDR4 11138-17-20R (PCI-E,V,D,HDMI,A)

Il mio problema piu grande e che per "vedere" tutta la ram necessito di un sistema operativo a 64 bit ma poi andrei incontro a problemi di compatibilità per driver e software....Uff...
A questo punto sto pensando di mettere 4 giga e vederne solo 3 con un xp prof a 32 bit...

Marty McFly
utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 8:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anto78 ha scritto:
Il mio problema piu grande e che per "vedere" tutta la ram necessito di un sistema operativo a 64 bit ma poi andrei incontro a problemi di compatibilità per driver e software....Uff...

Per il software non hai problemi, quello che funziona su 32Bit funziona anche su 64Bit, se ivece c'è proprio la versione a 64Bit del software in questione (tipo Photoshop) meglio per te Ok!
Per i drivers a meno che tu non abbia periferiche abbastanza vecchie direi che i drivers per 64Bit ormai li hanno veramente tutti i produttori. Cmq fai una ricerca veloce sui siti dei produttori delle tue periferiche e se trovi tutti i drivers per x64 stai apposto Wink
Con quello che costa la RAM se ti fai 6GB adesso credo che tu possa stare apposto per 4-6 anni salvo imprevisiti o cambio di destinazioni di utilizzo del PC Ok!

cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 11:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Un simpatico articolo in tema:

http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/042Vista64/Vista_PS_64bit.asp

....comunque consiglio per sistema operativo, programmi e disco di swap per photoshop delle unità veloci (senza andare su sischi scsi anche se sarebbe un altro pianeta) mi affiderei a Western Digital "Raptor" da 10000 giri (con buffer da 16 Mb).....Hanno un tempo di accesso molto veloce e un trasfer rate quasi a livello dei dischi scsi. ( e oltre tutto sono garantiti 5 anni!!!)....certo i prezzi non sono proprio....popolari.

Buon assemblaggio!!

Corrado

Anto78
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 7:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Con quello che costa la RAM se ti fai 6GB adesso credo che tu possa stare apposto per 4-6 anni salvo imprevisiti o cambio di destinazioni di utilizzo del PC
Speriamo....

Citazione:
...comunque consiglio per sistema operativo, programmi e disco di swap per photoshop delle unità veloci (senza andare su sischi scsi anche se sarebbe un altro pianeta) mi affiderei a Western Digital "Raptor" da 10000 giri (con buffer da 16 Mb).....Hanno un tempo di accesso molto veloce e un trasfer rate quasi a livello dei dischi scsi. ( e oltre tutto sono garantiti 5 anni!!!)....certo i prezzi non sono proprio....popolari

Pensavo di configurare i 2 dischi in raid 0 per ottenere migliori prestazioni....Grazie per il link!

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anto78 ha scritto:

Pensavo di configurare i 2 dischi in raid 0 per ottenere migliori prestazioni....Grazie per il link!

RAID 1, il file viene scritto/letto su 2 due dischi
RAID 10, il disco viene scritto/letto su 4 dischi

Per fare queste due combinazioni servono HDD della stessa capacità, e il loro totale si dividerà in 2 o 4, cioè
Raid 1,
n.2 HDD da 500 giga, totale 1000 Giga o 1 Tera, ma dopo il raid diventerà di 500

n.4 HDD da 500 giga, totale 2000 Giga o 2 Tera, ma dopo il raid diventerà di 500

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Anto78
utente

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 9:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:

Si, infatti pensavo di far cosi:2 HD Seagate 160Gb in Raid 0 quindi avrò 160 gb per programmi e SO, pochi?
piu un terzo HD come archivio da 500 o piu'...O almeno così mi hanno consigliato se non ho capito male!

Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Mer 25 Feb, 2009 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anto78 ha scritto:
Citazione:

Si, infatti pensavo di far cosi:2 HD Seagate 160Gb in Raid 0 quindi avrò 160 gb per programmi e SO, pochi?
piu un terzo HD come archivio da 500 o piu'...O almeno così mi hanno consigliato se non ho capito male!

Io ho fatto
2 da 250 in raid 1 partizionato in 3, 35 (SO e programmi) - 75 e 145
2 da 500 in raid 1 solo per le foto

e i 4 dischi sono Hot Swap a caldo

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: