|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
fratag utente

Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 159 Località: Cosenza
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 8:10 pm Oggetto: Canon quando reagisci? |
|
|
Cari amici del forum vorrei approfittare di questo spazio per un piccolo sfogo e considerazione.
In questo ultimo anno trascorso e a quanto pare anche in questo 2009 Canon non mostrerà alcuna novità in risposta alle ultime creazioni Nikon (vedi D700, D3x, D90). Si continua a sfornare Rebel ma nulla di qualcosa che si avvicini al semi-professionale e professionale. Con la nuova 5DII, unica novità "seria", si è dato luce ad un corpo macchina che si è dimostrato essere un prodotto già vecchio prima ancora di entrare nel mercato, vedi AF datato, 9 punti AF etc etc. Detto ciò allora la domanda sorge spontanea: Canon e Nikon non si metteranno d'accordo per primeggiare sul mercato in determinati anni? Mi spiego: con le uscite delle serie 1 , anno 2007, Canon non ha avuto rivali per i successivi due anni, ora toccherà a Nikon? Secondo voi la mia è un'idiozia o solo facente parte di un normale mercato che consiglia di non farsi guerra a vicenda?
Attendo le vostre considerazioni _________________ Canon 30D + 24-105 f4L IS
Canon 350D + 18-55 f3.5-5.6
Canon speedlight 430ex
www.flickr.com/fratag73 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mar 24 Feb, 2009 11:25 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me Canon e Nikon propongono sistemi diversi adatti ad esigenze diverse. Francamente non capisco quale sia l'interesse, per una persona che usa ed è soddisfatto dalla 350D o dalla 20D, che spinge ad informarsi su macchine che o non ci si può permettere o, in ogni caso, non si acquisteranno mai.
La 5D Mark II fa parte di una stragegia commerciale di Canon, le vendite confermano che ha visto bene: l'AF della 5D Mark II è quello della 5D primo modello con pochissimi ritocchi ma si rivela adeguato alle esigenze di moltissimi fotografi. Tu ti senti limitato dall'AF della 5D prima o seconda versione?
Il motivo banale per cui la serie 1D non è stata sostituita è che fa il suo dovere, viene venduta, possiede tutte le caratteristiche per fare ottime foto. Si potrebbe migliorare la resa ad alti ISO, ma già oggi si scatta a 6400 e si stampa ottimamente. Cosa servirebbe di più? Per un periodo, finito circa con i giochi di Pechino, avevo notato una avanzata delle D3, adesso, almeno allo stadio Olimpico, Canon è presente in circa 8 macchine ogni 10, contando i fotografi della ASRoma e della squadra avversaria. Per fortuna, almeno in ambito professionistico, ci si è resi conto che la storia dell'AF non funzionante è stata una vera e propria montatura mediatica: le macchine non funzionanti c'erano e sono state riparate, le altre hanno sempre funzionato bene, con l'utlimo firmaware 1.2.3 la macchina è la migliore Canon mai prodotta per qualità dell'AF stando alla stessa Canon (e non solo).
Non capisco proprio cosa ti interessa chi primeggia il mercato e soprattutto non capisco cosa vuol dire "primeggiare il mercato". Non mi pare che ci sia mai stata una netta superiorità in tutti i settori di uno o dell'altro marchio, e non c'è adesso. Nikon e Canon hanno lenti diverse, sistemi flash diversi, corpi macchina diversi, non c'è una superiorità assoluta.
Il mio suggerimento è quello di vivere con serenità con la propria attrezzatura, interessandosi poco di quale casa ha la reflex da 7000 euro migliore, valutando le ottiche che ci interessano e considerando sempre che la tecnologia gira e che è normale che, per alcuni periodi di tempo, una casa possa avere, in un determinato anno, un prodotto superiore. Poi la situazione si girerà e così via. _________________
    |
|
|
 |
Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 8:19 am Oggetto: ... |
|
|
..concordo su "quasi" tutto !
Io dell'AF della 5D sono proprio scontento, facendo cerimonie e quindi senza particolari esigenze ma ti assicuro che certe foto le ceffa proprio l'autofocus.... per il resto e` una grande macchina, senza dubbio! _________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
ma pensate a scattare: l'af della 5d non è propriamente un fulmine di guerra, ma è perfetto per il target cui è rivolta la macchina, e pure qualcosina di piu'
per il resto se pensate ancora a guerre di mercato, marchi, e fede fotografica, poveri voi
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
IH_Patriota utente attivo

Iscritto: 03 Mar 2006 Messaggi: 722 Località: Parabiago (MI)
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:37 am Oggetto: Re: Canon quando reagisci? |
|
|
fratag ha scritto: | In questo ultimo anno trascorso e a quanto pare anche in questo 2009 Canon non mostrerà alcuna novità in risposta alle ultime creazioni Nikon (vedi D700, D3x, D90). Si continua a sfornare Rebel ma nulla di qualcosa che si avvicini al semi-professionale e professionale. |
Hanno appena fatto la review della blasonata D3x su Dpreview , a conti fatti non mi pare affatto che la 1Dsmk3 ne esca con le ossa rotte nonstante abbia qualche Mpix in meno ed un anno in piu'.
Riguardo alla D3 sicuramente è una macchina eccellente ma non è che la concorrente sportiva Canon 1Dmk3 faccia propriamente vomitare, in rete si è letto un po' di tutto poi nella realta' mi piacerebbe sentire parlare solo chi la macchina la usa o l' ha usata.
Di commenti pressapochisti rubacchiati in rete ne ho letti fin troppi ed avendo scattato oltre 50.000 foto con quel sistema AF (30.000 sulla 1D3 e 20.000 sulla 1Ds3) vorrei capire quando la si critica ESATTAMENTE di che genere è il problema.
Citazione: | Con la nuova 5DII, unica novità "seria", si è dato luce ad un corpo macchina che si è dimostrato essere un prodotto già vecchio prima ancora di entrare nel mercato, vedi AF datato, 9 punti AF etc etc. |
La macchina mette a disposizione il sensore della 1Ds ad 1/3 del prezzo , certo un AF a 51 punti ed un corpo tropicalizzato sarebbero stati meglio ma gli avresti messo dentro 4.000€ in piu'.Parlando di professionismo è una macchina ottima per lavorare in studio , è una macchina ottima per i matrimonialisti (visto che costa poco).Con la vecchia 5D ed il suo AF ho fatto fotografie di ogni genere , anche sportive ed anche in bassa , bassissima luce.
Sicuramente l' AF della serie 1 è un' altra cosa ma anche in questo caso è da capire quanto le lagne siano giustificate da dei limiti che ti impediscano di scattare e quanto invece sia solo una questione da forum.
Citazione: | Detto ciò allora la domanda sorge spontanea: Canon e Nikon non si metteranno d'accordo per primeggiare sul mercato in determinati anni? Mi spiego: con le uscite delle serie 1 , anno 2007, Canon non ha avuto rivali per i successivi due anni, ora toccherà a Nikon? |
Nikon non sta soffrendo dal 2007 ma da parecchio prima , la sua prima FF professionale è arrivata con quasi 6 anni di ritardo , la sua FF semipro (D700) è uscita 3 anni dopo la rivale Canon (5D) , ora per recuperare mercato il minimo che puo' fare è quello di andare all' attacco proponendo modelli di grande qualita' ad un prezzo contenuto , la battaglia è piu' serrata sul settore D300 e D700 che sono due macchine indubbiamente ottime , perfette sia per l' amatore avanzato che per il professionista anche se poi alla fine il 90% del mercato è fatto di entry level e di super entry level (non mi stupisce quindi che Canon spinga per far cassa in questa direzione).
Ciauz
Pat _________________ "There is nothing worse than a sharp image of a fuzzy concept" A.Adams. |
|
|
 |
sab0tage utente
Iscritto: 28 Dic 2007 Messaggi: 230 Località: Catania
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 9:49 am Oggetto: |
|
|
Secondo me, si sta parlando di polpette col sugo....
io dopo sacrifici..... ma tanti tanti tanti sacrifici mi sono permesso il lusso di una 5D... si, esatto la ciofeca (come direbbero alcuni) quella vekkia.. quella senza sgrullatore, quella col display fituso...... tanto ormai c'è la 5D II, c'è la D700... ci sono tutti mostri tecnologicamente avanzati, con raffiche da panico e ISO stratosferici....
Nikon, Canon, la macchinetta del dash..... alla fine tutto si riconduce quel famoso trittico di parametri: ISO->diaframma->tempo.... il resto lo fa l'occhio e la luce....
buona luce _________________ EOS 5D qualche vetro www.placidobillone.it |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 10:08 am Oggetto: Re: Canon quando reagisci? |
|
|
fratag ha scritto: | . . . Secondo voi la mia è un'idiozia . . . ?
Attendo le vostre considerazioni |
SI !
Nella disamina ti sei dimenticato della 50d che non è certo una entry level, ha delle caratteristiche di tutto rispetto, un elevato rapporto qualità/prezzo e trova impiego in numerosi ambiti professionali pur non essendo giustamente classificata in tale fascia di prodotti.
Come hai giustamente osservato fortunatamente nikon ha colmato il gap e ora c'è un'offerta di prodotti interessanti e soddisfacente da parte di più produttori. Speriamo che nessuno più allunghi come fatto da canon in passato giusto per continuare l'abbattimento di prezzi.
Il rilascio di novità sta rallendo? (in realtà neanche troppo) Sarà anche un bene dico io dopo che abbiamo passato gli ultimi anni a lamentarci dell'incalzante e continuo rilascio di nuovi prodotti.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 25 Feb, 2009 11:25 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: |
Il mio suggerimento è quello di vivere con serenità con la propria attrezzatura, interessandosi poco di quale casa ha la reflex da 7000 euro migliore, valutando le ottiche che ci interessano e considerando sempre che la tecnologia gira e che è normale che, per alcuni periodi di tempo, una casa possa avere, in un determinato anno, un prodotto superiore. Poi la situazione si girerà e così via. |
Queste parole andrebbero scolpite nel vetro dei monitor di ogni utente di photo4u, e di tutti i forum di fotografia di internet
 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|