photo4u.it

Epson R2400 e Hahnemuhle Photo Rag Pearl: problemi

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Michele Spinolo
utente

Iscritto: 12 Set 2008

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 5:37 pm    Oggetto: Epson R2400 e Hahnemuhle Photo Rag Pearl: problemi Rispondi con citazione

Ciao,

sto provando a fare alcune stampe in B/N con la suddetta carta ma ho alcuni problemi: non riesco ad ottenere una stampa priva di difetti.
Utilizzo fogli formato A4.

La qualità generale è ottima, ma ci sono zone (prevalentemente ai margini) in cui ci sono macchie o una stampa a "bande".
Stampo sotto OSX: ho provato sia la stampa ad alta qualità (non alta velocità) sia RPM, nel secondo caso la qualità è migliorata (meno bande) ma non è perfetta.

Ho notato che la spugnetta sotto la zona di stampa è parecchio imbevuta di inchiostro (appoggiandovi il dito questo si sporca), o effettuato prima delle stampe un ciclo di pulizia e allineamento delle testine per scongiurare ogni problema.

Non ho usato l'opzione "carta spessa" del driver, ma non credo serva per questa carta benchè sia da 320gr.

Qualcuno sa dirmi come risolvere il problema?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 6:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente una leggera curvatura della carta va a interferire con il movimento delle testine.
Prova a vedere se è possibile allontanare meccanicamente le testine dalla superficie della carta (leggi il manuale di istruzioni).

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brirob
utente

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 22 Feb, 2009 11:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto AleZan. Inoltre confermo che, per lo meno sulla mia pro3800 per quel tipo di carta, e non solo, è stato necessario alzare le testine
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michele Spinolo
utente

MessaggioInviato: Lun 23 Feb, 2009 7:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

vi ringrazio per la veloce risposta!
In effetti la carta è sia spessa sia non propriamente piana (curva appunto): riproverò alzando le testine, ma prima devo capire dal manuale come si fa! Smile

Vai a fine pagina
cotess
utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 10:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Michele Spinolo ha scritto:
ciao,

vi ringrazio per la veloce risposta!
In effetti la carta è sia spessa sia non propriamente piana (curva appunto): riproverò alzando le testine, ma prima devo capire dal manuale come si fa! Smile

Dovresti avere, in configurazione carta un comando di questo tipo.
questo è il pannello della 3800. Se non c'è una finestra del genere può essere che la gestione degli spessori e dell'altezza testine sia fissa (con un grado di tolleranza prestabilito).
Corrado

platen-gap.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  24.46 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 664 volta(e)

platen-gap.jpg

Michele Spinolo
utente

MessaggioInviato: Mar 24 Feb, 2009 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,

sia guardando i driver, sia consultando il manuale ho trovato solo l'opzione "carta spessa" dove però non viene indicato uno spessore selezionabile (per intenderci è solo un'opzione ON/OFF).

Proverò a selezionarla, inoltre i foglio che ho sono leggermente concavi rispetto al lato da stampare, mentre sempre sul manuale consiglia di "appiattirli" o al limite renderli convessi rispetto al lato di stampa.

Proverò entrambe le opzioni

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: